Giovedì 10 aprile “Con il fiato sospeso” al Piccolo Apollo


ra_vero
presenta

giovedì 10 aprile ore 20.30*
*ore 20.30 rinfresco / ore 21.00 inizio proiezione


Piccolo Apollo – Centro Aggregativo Apollo 11
c/o Itis Galilei ingresso laterale di via Bixio 80/b
(angolo via Conte Verde) – Roma

 
CON IL FIATO SOSPESO
un film di Costanza Quatriglio
cofiaso
2013, Italia, 35′


al termine della proiezione seguirà l’incontro con la regista
Costanza Quatriglio 
e con 
Avv. Santi Terranova – difensore di Parte Civile
Prof. Giovanni Fochi – Chimico della Scuola Normale Superiore di Pisa
Prof. Silvano TortorellaDocente di “analisi dei medicinali”, Facoltà di Farmacia e Medicina, La Sapienza Università di Roma

 

Stella studia Farmacia all’università. Quando è l’ora della tesi viene inserita in un gruppo di ricerca. Pian piano capisce che nei laboratori di chimica qualcosa non va. L’ambiente è insalubre, qualcuno comincia a star male, i professori parlano di coincidenze. L’amica Anna, che ha lasciato gli studi per suonare in un gruppo indie-punk, vorrebbe che Stella smettesse di lavorare in quei laboratori; Stella, al contrario, non vuole rinunciare al suo sogno. Ispirato al diario di Emanuele, ricercatore di Farmacia dell’Università di Catania, morto di tumore al polmone nel dicembre 2003, 5 anni prima che i laboratori di chimica venissero chiusi per inquinamento ambientale.
«Nel cinema esiste una soglia oltre la quale la differenza tra generi, dispositivi della narrazione, messa in scena e rappresentazione del reale dissolvono nella costruzione di un’esperienza che rende lo spettatore parte integrante del film. Esiste inoltre una soglia oltre la quale un film perde la sua libertà per essere parte di un sistema di valori, accettato e riconosciuto. Infine esiste una soglia ogni qual volta si è al cospetto dell’intimità di un personaggio, delle sue debolezze, delle sue ossessioni o del suo dolore. Ho realizzato il film come un funambolo che cammina su queste soglie, con l’eccitazione di potercela fare, di poter dominare questa materia difficile». [Costanza Quatriglio]
Regia: Costanza Quatriglio Soggetto e Sceneggiatura: Costanza Quatriglio Fotografia: Sabrina Varani Montaggio: Luca Gasparini, Letizia Caudullo Musiche: Paolo Buonvino, Black Eyed Dog – Con:Alba Rohrwacher, Michele Riondino, Anna Balestrieri, Gaetano Aronica Produttore:Costanza Quatriglio, Ines Vasiljevic Produzione: Jolefilm in collaborazione conIstituto Luce (associato)Distribuzione: Istituto LuceSegnaliamo che dopo le udienze del 6 e 20 giugno e del 4 luglio ci sarà la sentenza.
http://ctzen.it/2013/11/08/farmacia-cinque-anni-fa-il-sequestro-denunce-e-silenzi-indagini-e-morti-sospette/

Costanza Quatriglio (Palermo, 1973) è autrice del pluripremiato L’ISOLA, presentato al Festival di Cannes alla Quinzaine des Réalisateurs nel 2003. Tra i suoi film documentari, premiati in diversi festival in Italia e all’estero e trasmessi per lo più da Rai Tre, ma anche da Tele+, La7 e Sky Cinema, ricordiamo Racconti per l’isola, presentato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel 2003, ècosaimale?, vincitore del premio della giuria al Festival di Torino nel 2000, L’insonnia di Devi, andato in onda su TELE+, Raìz, miniserie trasmessa da Rai Tre nel 2004, Il Mondo Addosso, co-prodotto da Rai Tre, presentato alla Festa del Cinema di Roma nel 2006, Il mio cuore umano, anch’esso coprodotto da Rai Tre, Evento Speciale al Festival Internazionale di Locarno nel 2009, Breve film d’amore e libertà, presentato al Festival Internazionale del Film di Roma nel 2010 e Terramatta, Evento Speciale alle Giornate degli Autori durante la Mostra del Cinema di Venezia 2012, segnalato come Film della Critica 2012 e Nastro d’Argento per il miglior documentario 2013. Con il fiato sospeso viene proierttato in anteprima nella selezione ufficiale della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2013, fuori concorso.



Ingresso riservato ai soci

(tessera mensile 7,00 € – sottoscrizione libera per ogni evento)

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI
Venerdi 11 aprile ore 20.30:
“PRECARIATO E PRECARIETA’ DEL SISTEMA DELL’INFORMAZIONE.
I BUCHI NERI DEL GIORNALISMO ITALIANO”
Proiezione/incontro a cura di Maddalena Grechi e Camilla Ruggiero


Uff Stampa Apollo 11: g.ghigi@apolloundici.it345 7330465345 7330465


seguiteci su Facebook e su Twitter
 


 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.