Lavori di messa in sicurezza nel sottopassaggio A.Pettinelli

Roma Sottopassaggio A. Pettinelli
strada chiusa al traffico causa lavori di manutenzione tra Via Marsala e Via Giovanni Giolitti dalle 06:00 del 26 agosto 2012 alle 23:59 del 4 settembre 2012 LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA
 
Ultim’ora
Possibili difficoltà di circolazione a viale Manzoni tra l’incrocio con via di Porta Maggiore e l’incrocio con via di Santa Croce in Gerusalemme a causa di un restringimento delle carreggiate per lavori ancora non segnalati da Luce Verde

Locarno a Roma 2012

Dal 30 agosto al 2 settembre la rassegna “Notti di cinema a Piazza Vittorio” ospiterà la XI edizione di “Locarno a Roma” che presenta una selezione di 8 films tra quelli che hanno partecipato alla manifestazione nella città svizzera. In caso di pioggia le proiezioni saranno spostate nella multisala Barberini.

IL PROGRAMMA

(cliccare per ingrandire) 

Il Comunicato Stampa (file .pdf)

Le strisce sparite

Inizia con questo post una delle novità che si concretizzeranno con altri aggiornamenti  nelle prossime settimane. In questo caso un  video di migliore qualità,  velocità di caricamento più elevata e tecnologia a prova di futuro (html5).

Il filmato, purtroppo, evidenzia l’assoluta mancanza di strisce bianche nell’attraversamento pedonale di via di Porta Maggiore all’altezza dell’incrocio con via Pietro Micca. E identica situazione si riscontra nell’altro attraversamento all’altezza di via S. Grandi. Qualità scadente dei materiali (strisce che scompaiono dopo poche settimane o addirittura dopo pochi giorni) e assoluta incuria nella manutenzione (agli incroci con viale Manzoni e a Porta Maggiore le strisce pur di qualità analoga vengono riverniciate con una frequenza più elevata). Il risultato è che chi si avventura ad attraversare la strada nei punti con le strisce svanite lo fa a suo rischio e pericolo perchè le autovetture che sopraggiungono non vedendo alcuna indicazione dei passaggi pedonali non rallentano e quindi, spesso, i pedoni sono costretti a scatti da centometrista per evitare pericoli. E’ solo questione di budget ( i soldi ci sono solo per riverniciare le strisce degli incroci più importanti e con materiale scadente) o è il solito business di chi esegue lavori pubblici a prezzi da capogiro ma con scarsa professionalità senza che ci sia un controllo da parte delle autorità deputate a farlo ?

Torna la linea 3

Dal 27 Agosto torna la linea tranviaria 3 con dei jumbo tram da 290 posti che nelle ore di punta assicureranno il trasporto di circa 2800 passeggeri ogni 60 minuti. Il percorso sarà il seguente,  da piazzale Ostiense (Piramide) a piazza Thorvaldsen (Valle Giulia) passando per Circo Massimo, Colosseo, via Labicana, viale Manzoni, San Giovanni, Porta Maggiore, San Lorenzo, Verano, viale Regina Elena, viale Regina Margherita, viale Liegi, via Ulisse Aldrovandi, per una lunghezza complessiva di 10,8 chilometri. Alcune importanti modifiche al traffico privato in via Carlo Felice dove la corsia centrale ritornerà ad essere utilizzata solo dai tram nelle due direzioni e sarà percorribile dalle autovetture solo nelle corsie esterne e in via Statilia che ritornerà a senso unico da via S.Quintino a via Emanuele Filiberto e a doppio senso di circolazione da via S. Quintino a via S. Croce in Gerusalemme.

La notizia sul sito di Roma Capitale

Degrado d’agosto

Riceviamo dagli amici di  http://www.decorourbano.org questo filmato e lo pubblichiamo per testimoniare come anche d’agosto le vie del nostro rione e dei rioni Monti e Celio offrano un panorama di abbandono, sporcizia e degrado.

Vogliamo anche aggiungere un paio di chicche nella zona tra  via Giolitti e viale Manzoni

Pseudo teatrino costruito con scarti di cartelli pubblicitari e lasciato per alcuni giorni accanto al Ninfeo degli Horti Liciniani in via Giolitti . Segno di disprezzo per i monumenti e assoluta mancanza di vigilanza.

Bicicletta abbandonata (non c’è dubbio) e incatenata all’angolo di viale Manzoni e via Principe Umberto

15 agosto : Rievocazione del miracolo della neve a Santa Maria Maggiore

Ricordiamo che mercoledì 15 agosto ci sarà la rievocazione del miracolo della neve  avvenuto il 5 agosto del 358 d.C. sul colle Esquilino rinviata per causa di forza maggiore. Uno spettacolo di luci e musiche dalle 21 alle 24 che culminerà con la suggestiva nevicata artificiale nel piazzale antistante la basilica.

In occasione della rievocazione, dalle 20.30 di mercoledì sera la piazza sarà chiusa al traffico così come via Esquilino, via Liberiana, via Carlo Alberto e via Merulana, nel tratto compreso tra piazza Santa Maria Maggiore e largo Brancaccio. Sette linee di trasporto pubblico (16, 70, 71, 360, 590, 649 e 714) saranno deviate su percorsi alternativi

Prevenire ed educare, altrimenti è tutto inutile

Capita anche che in questa torrida estate succeda qualcosa che non ti aspetti. A via Guglielmo Pepe hanno ripulito il “giardino” (ma l’Orto degli Odori che fine ha fatto ?) dopo solo pochi mesi dalla precedente ripulitura.

Il risultato è questo, alquanto sahariano, ma sicuramente migliore della jungla di sterpaglie che eravamo soliti vedere

Ma anche questa operazione che dovrebbe essere di routine rischia di essere vanificata se c’è chi continua a insozzare il giardino recintato come fosse una discarica pur essendoci cassonetti e cestini a pochi metri.

Detto che il problema dei rifiuti a Roma rischia di divenire allarmante e che finalmente dovrebbero essere prese delle decisioni importanti e definitive per quanto riguarda discariche e raccolta differenziata, non possiamo non puntare il dito verso chi non ha nessun rispetto nei confronti della città. Speriamo che le parole del  nuovo comandante dei vigili urbani Carlo Buttarelli  nel discorso di insediamento  (“è necessario educare residenti, turisti e extracomunitari ad avere rispetto della città e di non insozzarla con lattine, bottiglie e rifiuti alimentari”) non cadano nel vuoto e che ci sia maggior controllo ma anche maggior cooperazione tra cittadini e vigili urbani.

Rinviata la “nevicata” a Santa Maria Maggiore

Per causa di forza maggiore (è stato rubato il camion contenente le attrezzature per la nevicata e gli effetti speciali di luce) la rievocazione della nevicata del 5 agosto sul colle Esquilino che si doveva svolere davanti alla basilica di Santa Maria Maggiore questa sera dalle 21 alle 24 è stata rinviata al 15 agosto.

5 agosto : Rievocazione del miracolo della neve a Santa Maria Maggiore

Domenica 5 agosto rievocazione del miracolo della neve  avvenuto il 5 agosto del 358 d.C. sul colle Esquilino. Oltre allo spettacolo di luci e musiche dalle 21 alle 24 che culminerà con la suggestiva nevicata artificiale nel piazzale antistante la basilica, ricordiamo anche le celebrazioni liturgiche all’interno alle 10,00 e alle 17,00 con la particolare cascata di petali di rose bianche dalla cupola.

In occasione della rievocazione, dalle 20.30 di domenica sera la piazza sarà chiusa al traffico così come via Esquilino, via Liberiana, via Carlo Alberto e via Merulana, nel tratto compreso tra piazza Santa Maria Maggiore e largo Brancaccio. Sette linee di trasporto pubblico (16, 70, 71, 360, 590, 649 e 714) saranno deviate su percorsi alternativi

Lavori in corso nel rione

Dal 1 agosto possibili rallentamenti a Piazzale Labicano (Porta Maggiore) a causa della chiusura del fornice di sinistra delle mura Aureliane per lavori di manutenzione straordinaria.