In occasione della finale del campionato europeo di calcio 2012 che vedrà impegnanata la nazionale italiana insieme a quella spagnola oltre che al Circo Massimo sarà allestito un maxi schermo anche a piazza San Giovanni.
Archivio mensile:giugno 2012
Il decalogo del Ministero della Salute per il gran caldo
Consigli generali per affrontare il gran caldo senza rischi per la salute
DECALOGO
- Uscire di casa nelle ore meno calde della giornata Evitare di uscire all’aria aperta nelle ore più calde cioè dalle ore 11.00 alle 18.00. Se si esce nelle ore più calde non dimenticare di proteggere il capo con un cappello di colore chiaro e gli occhi con occhiali da sole; inoltre proteggere la pelle dalle scottature con creme solari ad alto fattore protettivo.
- Indossare un abbigliamento adeguato e leggero Sia in casa che all’aperto, indossare abiti leggeri, non aderenti, preferibilmente di fibre naturali per far assorbire meglio il sudore e permettere la traspirazione della cute.
- Rinfrescare l’ambiente domestico e di lavoro Schermare le finestre esposte al sole utilizzando tapparelle, persiane, tende etc. Chiudere le finestre durante il giorno e aprirle durante le ore più fresche della giornata (la sera e la notte). Se si utilizza l’aria condizionata, ricordarsi che questo efficace strumento va utilizzato adottando alcune precauzioni per evitare conseguenze sulla salute e eccessivi consumi energetici. In particolare, si raccomanda di utilizzarla preferibilmente nelle giornate con condizioni climatiche a rischio; di regolare la temperatura tra i 25°C – 27°C; di coprirsi nel passaggio da un ambiente caldo ad uno più freddo; di provvedere alla loro manutenzione e alla pulizia regolare dei filtri; di evitare l’uso contemporaneo di elettrodomestici che producono calore e consumo di energia.
- Ridurre la temperatura corporea Fare bagni e docce con acqua tiepida, bagnarsi viso e braccia con acqua fresca. In casi di temperature molto elevate porre un panno bagnato sulla nuca.
- Ridurre il livello di attività fisica Nelle ore più calde della giornata evitare di praticare all’aperto attività fisica intensa o lavori pesanti
- Bere con regolarità ed alimentarsi in maniera corretta Bere almeno 2 litri di acqua al giorno (salvo diversa indicazione del medico curante). Gli anziani devono bere anche se non ne sentono il bisogno. Evitare di bere alcolici e limitare l’assunzione di bevande gassate o troppo fredde. Mangiare preferibilmente cibi leggeri e con alto contenuto di acqua (frutta e verdura). Porre particolare attenzione alla conservazione degli alimenti ed evitare di lasciarli all’aperto per più di 2 ore.
- Adottare alcune precauzioni se si esce in macchina Se si entra in un’auto parcheggiata al sole, prima di salire aprire gli sportelli, poi iniziare il viaggio a finestrini aperti o utilizzare il sistema di climatizzazione. Prestare attenzione nel sistemare i bambini sui seggiolini di sicurezza, verificare che non siano surriscaldati. Quando si parcheggia la macchina non lasciare mai, nemmeno per pochi minuti, persone o animali nell’abitacolo.
- Conservare correttamente i farmaci Leggere attentamente le modalità di conservazione riportate sulle confezioni dei farmaci e conservare tutti i farmaci nella loro confezione, lontano da fonti di calore e da irradiazione solare diretta. Conservare in frigorifero i farmaci per i quali è prevista una temperatura di conservazione non superiore ai 25-30°C.
- Adottare precauzioni particolari se si è a rischio Quando arriva il gran caldo, le persone anziane, con patologie croniche (cardiovascolari, respiratorie, neurologiche, diabete ecc)e le persone che assumono farmaci, devono osservare le seguenti precauzioni: – consultare il medico per un eventuale aggiustamento della terapia o della frequenza dei controlli clinici e di laboratorio (ad esempio per i diabetici è consigliabile aumentare la frequenza dei controlli glicemici) – segnalare al medico qualsiasi malessere, anche lieve, che sopraggiunga durante la terapia farmacologica – non sospendere mai di propria iniziativa la terapia in corso.
- Sorvegliare e prendersi cura delle persone a rischio Nei periodi prolungati di caldo intenso, prestare attenzione a familiari o vicini di casa anziani, specialmente se vivono da soli e, ove possibile, aiutarli a svolgere alcune piccole faccende, come fare la spesa, ritirare i farmaci in farmacia etc. Segnalare ai servizi socio-sanitari eventuali situazioni che necessitano di un intervento, come persone che vivono in situazioni di grave indigenza o di pericolo per la salute (es. i senza tetto in condizioni di grave bisogno).
Anziani e variazioni climatiche
Dal 2004 la Comunità di Sant’Egidio ha avviato con il ministero della Salute una collaborazione che ha portato alla realizzazione di un modello di intervento integrato rivolto alla popolazione anziana ultra75enne e orientato alla prevenzione dei rischi derivanti dagli eventi climatici avversi (le ondate di caldo in estate e le ondate di freddo in inverno). Il programma 2009-2010 intende fare ulteriori progressi rispetto agli anni precedenti, coinvolgendo il quartiere Esquilino e avviando una collaborazione con l’Azienda ospedaliera San Giovanni per il Servizio di telemedicina. Per maggiori approfondimenti, consulta la scheda del progetto “La vita in più“.
Ma così serve a qualcosa ?
Una mini centralina (Telecom? Acea? non si riesce a capire) ai piedi del lampione a via Giolitti all’altezza di via Guglielmo Pepe vicino alla fermata del 71. Delle due l’una : o non serve e dovrebbe essere tolta o se serve così è anche pericolosa. Invece di nastrarla sarebbe utile che il personale addetto si prendesse carico di ripristnare il normale uso della centralina sia per la sicurezza sia per il decoro perchè spesso e volentieri alla vista di questo monumento al degrado turisti e residenti sporcaccioni non si vergognano di buttare all’interno lattine, bottigliette e avanzi di cibo.
26 27 giugno : Stati generali del sociale e della famiglia
Ma chi controlla i segnali stradali ?
In un post precedente, abbiamo segnalato l’assenza di segnali stradali sia orizzontali che verticali all’incrocio tra via Principe Umberto e via Bixio, tanto che, chi non è pratico della zona potrebbe ritrovarsi, senza volerlo, contromano visto che il divieto di svolta non è segnalato.
Qualche metro più avanti all’incrocio tra via Principe Umberto e viale Manzoni ecco come è ridotto il segnale stradale ricoperto,tra l’altro, di innumerevoli adesivi pubblicitari abusivi.
E’ chiaro che si tratta di un atto di teppismo gratuito ma ciò non toglie che sarebbe necessaria una maggiore opera di controllo, prevenzione e ove necessario repressione da parte delle forze dell’ordine onde evitare non solo problemi ai segnali stradali ma rotture di vetri e specchietti, rigature sulla carrozzeria, gomme squarciate e furti come purtroppo capita spesso alle vetture parcheggiate.
Un maggior controllo alla segnaletica stradale da parte degli organi deputati a questa incombenza, comunque, sarebbe auspicabile perchè oltre al decoro urbano è in ballo anche la sicurezza di pedoni, ciclisti, motociclisti e automobilisti.
“Fare Utopia” presentazione libro giovedì 21 giugno
Il testo Fare Utopia di Elena Bilotta e Marino Bonaiuto, edito da Prospettive Edizioni, sostiene di si, e attraverso il racconto di esperienze di progettazione architettonica e urbanistica degli ultimi ’50 anni in Italia offre uno scenario in cui questa collaborazione appare non solo fertile ma anche, in alcuni contesti, indispensabile.
Tempi, modi e costi di queste forme di collaborazione vengono descritte attraverso le parole dei protagonisti, fra i quali Domenico De Masi, Vittorio Gregotti, Paolo Bonaiuto, Guido Martinotti, Franco Purini, Luca Zevi, per citarne solo alcuni: le sedici brevi e intense interviste testimoniano pregi e difetti di questo metodo di ricerca e pratica non ancora molto diffuso in Italia.
La conclusione degli autori è in ogni caso positiva: l’utopia di migliorare la progettazione a partire dall’analisi delle esigenze degli utenti diventerà molto presto realtà.
Il libro ha una presentazione di Giuseppe Pullara e si conclude con una brillante postfazione di Bernardo Secchi.
19 giugno assemblea annuale di Doc.it al Piccolo Apollo
vi invita
martedì 19 giugno 2012 dalle ore 17.00 alle ore 19.00
Piccolo Apollo – Centro Aggregativo Apollo 11
c/o ITIS Galilei – via Conte Verde, 51 – Romaa prendere parte alla
ASSEMBLEA ANNUALE DOC/IT
L’assemblea è aperta a tutti
Dalle 17.00 alle 19.00 si discuterà dei problemi che chi realizza documentari incontra nei rapporti con la Rai, delle carenze del servizio pubblico, delle difficoltà del documentario ad essere inserito nei palinsesti televisivi.
Parte dell’incontro sarà dedicato alla raccolta di testimonianze per la composizione del “LIBRO NERO”. L’associazione rinnova il suo impegno a mantenere il filo diretto con filmmaker e produttori di documentari per non abbassare mai la guardia sulle mancanze della Raiverso i documentaristi. Le testimonianze raccolte si trasformano di volta in volta in azioni concrete verso l’azienda televisiva e gli organi di garanzia. Al termine dell’assemblea aperta, l’assemblea dei soci di DOC-IT, alla luce di quanto emerso, delibererà quali iniziative intraprendere.
Dalle 19:00 ci sarà la sessione riservata ai soli sociDoc/it – Associazione Documentaristi Italiani
Via Riva di Reno, 72 – 40122, Bologna
Tel. +39 051 204840; Fax. +39 051 204821
email: segreteria@documentaristi.it
www.documentaristi.itsegreteria@apolloundici.it – tel +39 3457330465seguiteci su Facebook Apollo Undici
Torna la “Esquilino Junior Theatre Orchestra”
Sabato 16 giugno ore 15-21 manifestazione nazionale contro la vivisezione
Sabato dalle 15 alle 21, la manifestazione nazionale contro la vivisezione e per la chiusura di Green Hill, da piazza della Repubblica raggiungerà piazza Porta San Giovanni. I 10mila partecipanti previsti percorreranno via Terme di Diocleziano, via Giovanni Amendola, via Cavour, piazza Esquilino, via Liberiana, piazza Santa Maria Maggiore, via Merulana, viale Manzoni e via Emanuele Filiberto.
Limitazioni e deviazioni per le linee C3, H, 3Bus, 5, 14, 16, 36, 38, 40Express, 53, 60Express, 64, 70, 71, 75, 81, 84, 85, 86, 87, 92, 105, 170, 175, 360, 590, 649, 650, 665, 714, 810 e 910.
Presentato il cartellone della stagione 2012 – 2013 del teatro Ambra Jovinelli
Presentato il cartellone della stagione 2012 – 2013 del teatro Ambra Jovinelli . Forte del successo della stagione appena terminata il teatro offre anche per la prossima spettacoli di otiimo livello e per tutti i palati dai classici alle commedie, dalla musica alle iniziative.















