Capodanno Cinese 2011, Anno del Coniglio


ESQUILINDO

“Assaggia il Mondo” II Edizione

Presenta

 

“Capodanno Cinese 2011, Anno del Coniglio”

13 febbraio 2011 – ore 17.00 -20.00

17 febbraio 2011 – ore 10.00 -14.00

 

Il 13 e il 17 febbraio nel Rione Esquilino con “Assaggia il Mondo” è possibile esplorare la Cina attraverso la “Festa delle lanterne” che chiude i 15 giorni dei festeggiamenti del Capodanno Cinese (conosciuto anche come Festa della Primavera o “Chun Jie”). Durante questo periodo nella tradizione cinese è consuetudine portare per le strade il drago, creatura benevola che simboleggia la longevità, la prosperità e la pioggia e il leone, ovvero il mostro Nian che esce dalla sua tana una volta l’anno e l’unico modo per sfuggirgli è terrorizzarlo con il colore rosso e con il rumore di tamburi e cimbali.

 

Nel corso della notte tra il 2 e 3 febbraio i cinesi di tutto il mondo hanno festeggiato il loro Capodanno e l’arrivo dell’anno del Coniglio. La ricorrenza quest’ anno in Italia ha assunto una ulteriore importanza inserendosi all’interno del calendario di eventi dell’Anno Culturale della Cina.

 

Dal 2006 i mediatori sociali che attualmente gestiscono il Progetto “Esquilindo” propongono, insieme alla comunità cinese e alla rete delle associazioni dell’Esquilino, i festeggiamenti del Capodanno Cinese nel Rione Esquilino. La comunità cinese è una tra le realtà più presenti nel Rione e i festeggiamenti del Capodanno hanno rappresentato, in questi anni, ulteriori momenti di incontro tra la comunità e la città di Roma.

 

Le numerose persone presenti nelle scorse edizioni, di ogni genere e nazionalità, hanno “descritto” una chiara volontà di dialogo e di confronto tra tutti gli abitanti del Rione. Per questo il Progetto Esquilindo, in collaborazione con la Federazione delle Associazioni della Comunità Cinese di Roma e l’Associazione di lingua e cultura cinese Zhonghua, intende riproporre ancora questa “volontà” e la colorata danza del drago e del leone.

 

Il luogo di partenza di questa iniziativa è presso i giardini dell’Acquario Romano – Casa dell’Architettura dove si concentreranno anche gli alunni di diverse scuole romane tra cui quelli della Scuola Di Donato dell’Istituto Comprensivo Manin, polo interculturale del Rione, un luogo che immaginando il futuro del Mondo ha già fatto ricchezza delle differenze che abitano l’Esquilino.

 

Assaggia il Mondo è un evento del Progetto Esquilindo, gestito dalle cooperative Sociali Parsec ed Eureka I, finanziato dalla Provincia di Roma, con il Patrocinio del Municipio Roma Centro Storico.

 

Programma

 

13 febbraio ore 17.00

Teatro dell’ Istituto Manin – Via Nino Bixio 83

Spettacolo “Festa della Primavera” a cura dell’Associazione di lingua e cultura cinese Zhonghua. 

 

17 febbraio ore 10.00

Giardini della Casa dell’Architettura (Acquario Romano) Piazza Manfredo Fanti 47 

–       Ore 10.00 danze cinesi a cura dell’Associazione di lingua e cultura cinese Zhonghua 

 

–       Ore 10.30 Danza del Drago e del Leone: La Scuola Tao Chi di Roma e la Scuola San Ngai Kwun di Perugia si esibiscono nella danza del drago e del leone in parata per le vie del Rione.

 

Percorso della danza:

 

La sfilata si avvierà per via Turati, quindi in via Mamiani entrerà dentro il Nuovo Mercato Esquilino dove porterà gli auguri ai commercianti della Corime. Nel cortile interno della Facoltà di Studi Orientali e dell’Istituto Confucio con una breve performance augurerà il buon anno a tutti gli studenti e ai docenti. Nel piazzale antistante i due mercati verranno salutati tutti i clienti del mercato con un’altra performance.

 

Da qui la danza si avvierà verso via Principe Amedeo, via Lamarmora per passare sotto tutti i portici di Piazza Vittorio Emanuele II, quindi dentro i giardini “Nicola Calipari” dove avrà luogo il termine dei festeggiamenti con un ultima performance.

Hanno aderito e partecipano alle giornate

Acquario Romano – Casa dell’Architettura, Ass. Aim Giosef, Ass. culturale Il Cielo Sopra l’Esquilino, Ass. Tamburi di Pace, Associazione Culto del Ritmo, Associazione di lingua e cultura cinese Zhonghua, Associazione Genitori Scuola Di Donato, Associazione Italia Bangladesh-Villaggio Esquilino, Associazione Prezzemolo, Cemea Lazio, Centro Aggregativo Giovanile MaTeMù, CIES Centro Informazione e Educazione allo Sviluppo, Cittadinanzattiva Roma Centro, Comunità di Sant’Egidio – Gente di Pace, Coop. Formula Sociale, Coop. Sociale Esquilibri, CORIME (Nuovo Mercato Esquilino), Esquilino Basketball Roma, EsquiliNotizie, Federazione delle Associazioni della Comunità Cinese di Roma, Federazione Italiana Badminton, Focus-Casa dei Diritti Sociali, Gruppo ParoleIncontro, Istituto Comprensivo “Daniele Manin” – Plessi Di Donato, Olmata e Baccarini, Istituto Comprensivo “Giorgio Perlasca”, Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali, Turistici e della Pubblicità “Teresa Confalonieri”, Istituto Superiore “Nicolò Machiavelli”, La Scuola di Pace, Liceo Scientifico Statale “Isacco Newton”, Polo Intermundia Municipio Roma Centro Storico, Progetto CivicoZero – Save The Children Italia, Progetto Tutti in Piazza, Sapori dal Mondo, Scuola dell’Infanzia Comunale “Federico Di Donato” e “Alfredo Baccarini”, Scuola di Musica all’Esquilino, Scuola San Ngai Kwun di Perugia, Scuola Tao Chi di Roma, Teatro Ambra Jovinelli,

__________________________________
Progetto Esquilindo
c/o
ingresso 10
Banco della Mediazione
Nuovo Mercato Esquilino
via Principe Amedeo
00185, Roma
info@mediazionesociale.org
www.mediazionesociale.org
tel:  06-89689965
cel: 3891116214
fax: 06-89689966

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.