Archivi categoria: Esquilino

14 giugno 2015 : raccolta rifiuti ingombranti a Piazza Vittorio

Nel ricordare questa data vorremmo far presente che :

I rifiuti di grandi dimensioni debbono essere gettati in questi modi :

Nei Centri di raccolta rifiuti ingombranti. In questo link la cartina con tutti quelli dislocati nel territorio urbano.

Raccolte domenicali rifiuti ingombranti. La seconda domenica del mese in alternanza tra municipi pari e dispari in alcune zone si possono gettare rifiuti ingombranti a titolo gratuito. Nel nostro rione la raccolta avviene a Piazza Vittorio angolo via Buonarroti o incrocio con via Carlo Alberto dalle 8,00 alle 13,00. Ricordiamo che domenica 14 giugno, dalle ore 8 alle 13, saranno presenti i mezzi dell’AMA a Piazza Vittorio.

Cosa posso consegnare? Rifiuti ingombranti tavoli, armadi, cassetti, credenze, librerie e scaffali letti, materassi e reti sedie, poltrone e divani porte, infissi, tende da esterno e ombrelloni passeggini, carrozzine, fasciatoi, girelli e culle acquari, quadri, specchi, lampade e lampadari sanitari, vasche da bagno e box doccia Rifiuti elettrici ed elettronici – RAEE lavatrici, frigoriferi, congelatori, macchine del gas e tutti gli elettrodomestici singoli e da incasso telefoni, computer, monitor e stampanti televisori, impianti hi-fi, lettori, videoregistratori e videogiochi ventilatori, condizionatori, stufe, etc. asciugacapelli, bilance elettriche ed elettroniche.

Ricordiamo che il problema dei rifiuti urbani riguarda tutti da vicino. Per evitare disastri ambientali è giusto monitorare e criticare le decisioni e le attività di Comune e Regione ma dobbiamo essere noi i primi a dare l’esempio, La strada non è una discarica e simili scene visibili quotidianamente vicino ai nostri cassonetti vorremmo proprio non vederle più.

20140918_165054

20141124_074643

 

Chi possiede uno smartphone (Iphone o Android) può collegarsi al sito http://www.amaroma.it/mobile per avere in qualunque luogo notizie utili alla raccolta dei rifiuti .

Servizio Ricicla Casa e Lavoro dal 27 dicembre 2013 per la raccolta a domicilio dei rifiuti ingombranti, elettrici, elettronici, come elettrodomestici, divani, mobili e altre tipologie di rifiuti.

  • Il servizio è gratuito per le famiglie con ritiro al piano stradale e fino a 2 metri cubi di materiale. Vedi la tabella con le indicazioni sui materiali e sui metri cubi.
  • Inviare il modulo online inserendo il codice utente della Tariffa Rifiuti abitativa.
  • Si possono richiedere fino a dodici ritiri gratuiti annui, massimo due volte al mese.

Tutto il materiale raccolto viene differenziato e avviato a impianti di trattamento per il recupero e il riciclo.Al cittadino viene successivamente fornita la copia del Formulario di Identificazione Rifiuto – FIR.

Maggiori informazioni : Raccolta gratuita di rifiuti ingombranti e RAEE

Come di consueto poi i cittadini avranno inoltre la possibilità di disfarsi di vecchie biciclette, anche non funzionanti, consegnandole all’Associazione Culturale Ciclonauti, che AMA ospiterà in 13 postazioni (piazza Vittorio – via Buonarroti, piazza San Cosimato, piazza G. Bernini, via Tiburtina, via Tommaso Smith, largo Cevasco, via Anzio, via Benedetto Croce, piazza Bottero, lungotevere di Pietra Papa, piazzale Clodio, via Andrea Barbato e via Casal del Marmo). Le vecchie bici (o parti di esse) saranno recuperate/riciclate, rimesse a punto e successivamente restituite alla cittadinanza attraverso iniziative ludico-culturali, di beneficenza, ecc.

Per informazioni sull’iniziativa e sui siti coinvolti, i cittadini possono contattare la Sala Operativa Ama, tel. 0651693339/3340/3341.

 

Roma Pride 2015 : l’itinerario, gli orari, le linee deviate

romapride2015

Roma Pride, sabato 13 giugno sfilata in centro. Chiusure
Sabato, dalle 15 alle 21, in centro si svolgerà il “Roma Pride”, per la rivendicazione dei diritti civili degli omosessuali. Per la prima volta, il sindaco, la Giunta e il Consiglio comunale, accompagnati dai minisindaci dei municipi romani, sfileranno dietro uno striscione del Campidoglio, con la scritta ‘Roma’ e lo scudo simbolo della città.

Il corteo di circa 20mila persone da piazza della Repubblica raggiungerà piazza Madonna di Loreto, sfilando lungo via Luigi Einaudi, piazza dei Cinquecento, via Cavour, piazza dell’Esquilino, via Liberiana, via Merulana, largo Brancaccio, via dello Statuto, piazza Vittorio Emanuele II, via Emanuele Filiberto, viale Manzoni, via Labicana, piazza del Colosseo, via dei Fori Imperiali. Sono previsti chiusure e deviazioni del traffico.

La concentrazione dei carri (quest’anno 15) che poi sfileranno durante la manifestazione inizierà alle 14 in piazza della Repubblica. Poi la sfilata partirà alle 16,30 e l’arrivo del corteo a piazza Madonna di Loreto è prevista per le 19,30. La manifestazione si dovrebbe concludere per le 20,30.
Dalle 14 alle 21 saranno deviate le linee C2, C3, H, 3, 5, 14, 16, 38, 40, 51, 60, 60L, 64, 70, 71, 75, 80, 82, 85, 87, 90, 92, 105, 117, 118, 170, 223, 310, 360, 590, 649, 714, 810 e 910.

11 giugno 2015 “Due paesi un esilio” al Piccolo Apollo

ponte

in collaborazione con

ra_vero

presenta
giovedì 11 giugno ore 21.00
Piccolo Apollo – Centro Aggregativo Apollo 11
  c/o Itis Galilei ingresso laterale di via Bixio 80/b
(angolo via Conte Verde) – Roma

duep_une

Autori: Federico Dessì e Justin de Gonzague – Produzione: indipendente Lingue originali: arabo e curdo – Versioni sottotitolate: italiano, inglese e francese.


Oltre 200.000 curdi siriani sono scappati dalla guerra e si sono rifugiati nel Kurdistan iracheno, un territorio in cui la lingua e l’identità sono simili alla loro. Una regione in pieno sviluppo economico, dove la popolazione guarda al futuro con ottimismo e le opportunità di lavoro abbondano.
Dildar, giovane studente di teatro, si guadagna la vita da muratore nei cantieri in costruzione. Mohammed, ingegnere, lavora per uno stipendio da fame in un’impresa petrolifera e trascorre il resto delle sue giornate a casa. Akram, assistente sociale in un’associazione locale, percorre le strade di Erbil per portare aiuto ai rifugiati senza tetto. Abu Nichirvan, disoccupato, è andato a vivere con la famiglia nel campo di rifugiati di Domiz.
Questi quattro uomini insieme ad altri rifugiati descrivono le loro condizioni di vita e le difficoltà sul lavoro. Si ricordano delle discriminazioni contro i curdi in Siria, ma anche della buona convivenza tra i diversi gruppi etnici e religiosi. Esprimono le loro opinioni politiche, descrivono le loro relazioni con i curdi iracheni, condividono i loro sentimenti contrastanti. In contrappunto, anche i curdi iracheni prendono la parola.
Alcuni rifugiati sognano di poter abitare un giorno in un solo Kurdistan, indipendente e unificato. Altri sperano piuttosto di ritrovare la Siria unita di un tempo. Hanno tutti nostalgia di casa loro e vorrebbero tornare al loro paese. Ma di quale paese parlano?


“Due paesi, un esilio” è stato filmato e montato tra luglio 2013 e dicembre 2014. Focus on Syria sta curando la sua diffusione nel 2015 attraverso festival di cinema, reti televisive, eventi culturali e proiezioni dal basso.

La proiezione del documentario rientra nell’ambito dell’evento “Vivere sotto Daesh (Stato Islamico)”, una serie di iniziative pubbliche e incontri istituzionali organizzati da Un ponte per… con l’obiettivo di portare in Italia la voce della società civile irachena e siriana che, nonostante tutto, resiste.




Guarda l’evento su Facebook



PROSSIMAMENTE

Domenica 21 giugno
AMICI DELLA BASILICATA a cura diTimisoara Pinto

 

 



Ingresso € 4 riservato ai soci
(tessera Apollo 11 € 4,00)


seguiteci su Facebook e su Twitter
 

 


 

11-12 giugno “Il Conte Tacchia” al Teatro Brancaccio

Tacchia1

11 – 12 GIUGNO 2015
Achille Mellini presenta

PIETRO ROMANO

IL CONTE TACCHIA


MAURIZIO MATTIOLI è il Principe
PIETRO ROMANO è il Conte TacchiaBRUNO CONTI Filippo Bennicelli
SIMONA PATITUCCI Annetta figlia dell’ostessa
PAOLA GIANNETTI L’ostessa
EMY BERGAMO Nina
LAURA DI MAURO Contessa
MATTEO MONTALTO Serenante
GIANCARLO TEODORI Lacchè
EZIO PASSACANTILLI Peppe / Papa Pio IX
MARCO TODISCO Il piccolo Lorenzo
ARIANNA GALLETTI La piccola Sarae con
SANDRO BILOTTA – SARIA CIPOLLITTI – BENEDETTA IMPERATORE
FEDERICO PISANO – MARCO PAOLO TUCCI – ADELE VITALE – FRANCESCA ZANON
scritto da
TONI FORNARI
musiche originali di
ENRICO BLATTI
scene
GIANLUCA AMODIO
costumi
GRAZIELLA PERA
regia e coreografie
GINO LANDI
button

Così proprio non va

Purtroppo  in questi ultimi tempi dobbiamo registrare una recrudescenza di atti di vandalismo e furti all’Esquilino in questo caso riferiti ad autovetture in sosta : vetri rotti, rigate sulle fiancate, pneumatici anche di motoveicoli bucati o addirittura squarciati e anche  purtroppo, automobili date alle fiamme con tutti i rischi che ne conseguono. Noi plaudiano alle recenti azioni che hanno assicurato alla giustizia diverse persone nella zona della Stazione Termini ma sarebbe ora che si studiasse una maniera più efficace per esercitare un maggior controllo specie durante la notte in altre zone del rione interessate da fenomeni di micro (ma fino a un certo punto) criminalità. Oltre alle fotografie di auto dannneggiate per lo più durante la notte un lettore ci ha inviato altre immagini di auto forzate, derubate e lasciate aperte in pieno giorno a via Principe Umberto. Così proprio non va !

 

6 e 7 giugno 2015 “WE TUTTO ESQUILINO”

6 Giugno a Piazza Vittorio 7 Giugno a via Machiavelli

we esquilino 6 e 7 giugno_converted

La stagione 2015/2016 del Teatro Jovinelli

Presentato il cartellone della stagione teatrale 2015 – 2016 del Teatro Ambra Jovinelli

“Specialisti del buon umore since 1909”

Questo slideshow richiede JavaScript.


button

3/7 giugno 2015 “CIUFOLINSEGNOSCIO'” al Teatro Brancaccio

22333

Ciufolinsegnoscio’ con Pino Insegno e Roberto Ciufoli
dal 03/06/2015 al 07/06/2015

Divertente spettacolo teatrale con Pino Insegno e Roberto Ciufoli.

button

Se questo è un piano per la sicurezza, cominciamo bene !

Il primo di giugno abbiamo ritwittato sul nostro account twitter (@blogesquilino) un articolo de “Il Messaggero” che esponeva il piano sicurezza studiato per la Stazione Termini in vista del Giubileo Straordinario della Misericordia

Ecco, leggendo l’articolo ci è venuto da pensare che più che un piano straordinario per la sicurezza sia un piano per la normalità. Multare autoveicoli in seconda fila e in sosta vietata o rimuovere bancarelle abusive nei pressi delle entrate principali della Stazione Termini dovrebbe essere l’ordinaria amministrazione per una città civile e moderna. Insomma il Giubileo dovrebbe essere un momento di riflessione per tutti e di interventi per la città  atti a migliorare le condizioni di luoghi importanti e trafficati non solo dai pellegrini. Far passare delle disposizioni del tutto normali e ovvie per un piano per la sicurezza ci sembra veramente troppo !

3 giugno 2015 “Stop the pounding hearth” al Piccolo Apollo

mesedoc4

presenta

 

mercoledì 3 giugno ore 21.00

Piccolo Apollo – Centro Aggregativo Apollo 11
  c/o Itis Galilei ingresso laterale di via Bixio 80/b
(angolo via Conte Verde) – Roma

stpouhea
Italia  2013 – 98′Vincitore del
DOC/IT PROFESSIONAL AWARD
MIGLIOR DOCUMENTARIO ITALIANO DELL’ANNO
 introducono

GIACOMO RAVESI
Coordinatore Programmazione Cinema Apollo 11

LUCA SCIVOLETTO
Co-Direttore Mese del Documentario

Scritto e diretto da: Roberto Minervini – Con: Sara Carlson, Colby Trichell, Tim Carlson, LeeAnne Carlson, Katarina Carlson – Montaggio: Marie Hélène Dozo – Fotografia: Diego Romero Suarez-Llanos – Suono: Thomas Gauder, Ingrid Simon – Prodotto da: Roberto Minervini, Denise Ping Lee, Joao Leite, Luigina Smerilli –  Distribuzione italiana: I Wonder Pictures
Stop The pounding Heart porta sullo schermo il delicato ritratto di Sara. Primogenita di una numerosa famiglia di allevatori del Texas cresciuta secondo i precetti della Bibbia, Sara ha pochi anni e molti fratelli. Trascorre i suoi giorni a prendersi cura della fattoria e dei piccoli, mantenendo corpo e mente puri in attesa dell’uomo che la prenderà in moglie. L’incontro con Colby, allevatore di tori e cowboy da rodeo, turba la quotidianità della ragazza precipitandola in una crisi profonda.
«Colby è uno specchio per Sara, la possibilità per lei di riflettere sul suo percorso e le sue scelte, una breccia che apre la mente di Sara e la costringe a mettere in discussione tutto ciò che è sacro per lei. Vedo anche un forte parallelo metaforico tra i due. Sara lotta per camminare retta verso Dio, e Colby fatica a tenere la sua postura diritta sul toro, una questione di vita o di morte per entrambi»
Stop the pounding heart è il terzo film dedicato all’America di oggi dopo The Passage (2011) e Low Tide (2012). L’America, dove il regista vive e lavora, rappresenta il fulcro dell’opera di Minervini, che ha appena presentato a al Festival di Cannes Lousiana – The other side ulteriore esplorazione della realtà statunitense contemporanea in questi giorni nelle migliori sale italiane.
Esplorazione dell’adolescenza, della famiglia e dei valori sociali, dei ruoli di genere e della difficile convivenza fra giovinezza e religione nell’America rurale.Il film è stato presentato in anteprima mondiale al 66° Festival di Cannes e, fra i numerosi riconoscimenti italiani e internazionali, ha vinto il David di Donatello nel 2014. Il 27 maggio ha vinto  il miglior documentario italiano dell’anno come finalista del Doc/It Professional Award, il più importante premio di categoria italiano che ha visto più di 150 professionisti del settore votare le migliori opere del Cinema del Reale fra oltre le 80 che hanno partecipato quest’anno. I cinque titoli finalisti sono stati presentati in 14 città italiane ed europee con la manifestazione internazionale Il Mese del Documentario, organizzata da dall’associazione Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani in collaborazione con l’Associazione per l’autorialità cinetelevisiva 100autori per promuovere il meglio del cinema documentario in sala e rivolta a un pubblico più grande di amanti del Cinema del Reale.

Guarda l’evento su Facebook


PROSSIMAMENTE
Giovedì 11 giugno
DUE PASSI, UN ESILIO di Federico Dessì e Justin de Gonzague. A cura di UN PONTE PER

Domenica 21 giugno
AMICI DELLA BASILICATA a cura diTimisoara Pinto

 

 



Ingresso € 4 riservato ai soci
(tessera Apollo 11 € 4,00)


seguiteci su Facebook e su Twitter