
Incontro + Mostra
presso la Casa dell’Architettura
Piazza Manfredo Fanti, 47 Roma
periodo espositivo: 8 – 14 novembre 2012
inaugurazione mercoledì 7 novembre alle ore 17.00
Clicca qui per maggiori notizie

presso la Casa dell’Architettura
Piazza Manfredo Fanti, 47 Roma
periodo espositivo: 8 – 14 novembre 2012
inaugurazione mercoledì 7 novembre alle ore 17.00
Clicca qui per maggiori notizie
Tra le Idee: Progetti per spazi di Co-Working e per il Palazzo della Creatività di Roma
La mostra è ospitata a Palazzo Valentini (Sala Stampa – via IV Novembre 119/A) e si potrà visitare fino all’11 luglio nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 10 -19, sabato ore 10 – 13, domenica e festivi chiuso.
Ci permettiamo di suggerire questa mostra perchè nel suo ambito oltre a interessantissime soluzioni di co-working e co-housing nate dalla ricerca della condivisione dello spazio c’è anche il progetto del Palazzo della Creatività da realizzare in alcuni locali da molto tempo inutilizzati dell’Istituto Tecnico Galileo Galilei di via Conteverde. Un esempio validissimo non solo di riutilizzazione di ambienti in disuso (e all’Esquilino ce ne sono veramente tanti) ma di vera riqualificazione ambientale che può fare del tratto di viale Manzoni che va da via Conteverde a via Emanuele Filiberto, grazie anche alla prossima apertura delle nuova biblioteca a villa Altieri, un’oasi culturale di straordinario livello nel centro di Roma.
Per maggiori informazioni
Il 5 e 6 maggio in occasione del primo “OPEN HOUSE ROMA” porte aperte in oltre cento edifici, palazzi, ville e studi normalmente chiusi al pubblico.
Nel nostro rione visite guidate al RADISSON BLU ES HOTEL, alla CASA DELL?ARCHITETTURA e alla Basilica di S. CROCE IN GERUSALEMME.
Il progetto Open House e il programma completo
Il 18 aprile avrà luogo, presso la Casa dell’Architettura-Acquario Romano, l’XI Convegno nazionale dedicato al Latino della scienza e della tecnica, che quest’anno tratterà “l’architettura civile: gli spazi pubblici ieri e oggi”, in armonia con il tema del Certamen.
Su tali tematiche si inseriranno dunque gli interventi degli esperti che si alterneranno tra mattina e pomeriggio: Maria Grazia Iodice Università La Sapienza di Roma, Presidente Commissione giudicatrice del Certamen; Chiara Morselli Università di Trieste; Carlo Pavolini Università della Tuscia; Giorgio Piras Università La Sapienza Roma; Corey Brennan American Academy in Rome; Carlo Patrizio presidente della Sezione INBAR Roma3; Vanessa Pallucchi responsabile nazionale Legambiente scuola e formazione; Umberto Croppi Presidente associazione Unacittà.
Il convegno è organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia e l’Università La Sapienza, e con il patrocinio del Coordinamento Nazionale dei Giovani Architetti Italiani, della Consulta Giovanile Architetti Roma, dell’Istituto Nazionale di BioArchitettura, di Legambiente, dell’American Academy of Rome e dell’associazione UnaCittà.
Alla premiazione seguirà lo spettacolo Il Sogno di Vitruvio, azione scenica multi-mediale in un prologo e sei quadri ideata da Paola Sarcina. Interpreti gli alunni del Liceo Croce. Il progetto artistico è curato dall’associazione Music Theatre International-M.Th.I., con cui gli studenti hanno seguito un laboratorio teatrale di tre mesi. Il laboratorio e lo spettacolo sono stati resi possibili anche grazie al sostegno della BCC di Roma e al supporto tecnico di Oikos srl, CentoStazioni, BenaCom e Ceramiche Appia Nuova, anche media partner del progetto. Una prima rappresentazione dello spettacolo avverrà presso il Liceo B. Croce il 16 aprile.
La manifestazione è ad ingresso libero.
PER INFORMAZIONI:
Music Theatre International-MThI
Angela Palmieri
Cell. 338 1515381 – Email: eventi@mthi.it – web: www.mthi.it
Sito CLE Lazio http://digilander.libero.it/certamenromanum/index.htm
IL “COMITATO PIAZZA VITTORIO PARTECIPATA” INVITA AL SECONDO INCONTRO PUBBLICO IL 20 FEBBRAIO ALLE 17 ALLA CASA DELL’ARCHITETTURA/ACQUARIO – PARTECIPIAMO NUMEROSI!!!
Dopo l’incontro pubblico del 30 gennaio nel corso del quale i gruppi di lavoro del comitato hanno presentato le criticità di metodo e di merito del progetto dell’Assessorato ai Lavori Pubblici, le decine di cittadini riuniti nel comitato hanno continuato il lavoro e preparato le proposte che verranno presentate pubblicamente
lunedì 20 febbraio , alle 17.00
sempre all’Acquario/Casa dell’Architettura,
in piazza Manfredo Fanti,
Vi aspettiamo tutti con le vostre idee, i commenti e l’impegno a difendere il diritto alla partecipazione sul destino di piazza Vittorio e ovunque.
GIARDINO DI PIAZZA VITTORIO – ASPETTIAMO LA CONVOCAZIONE DEL TAVOLO
Parteciperà all’incontro, sempre come rappresentante del Sindaco Alemanno, l’Assessore Gasperini, che auspichiamo ci annunci una data per la prima riunione del tavolo annunciato il 30 gennaio.
Spesso da alcuni post di questo blog abbiamo suggerito che la riqualificazione definitiva dell’ Esquilino non può non passare per la valorizzazione dei numerosi monumenti sparsi nel rione ma spesso abbandonati e trascurati. Un simile e nuovo assetto urbanistico sarebbe non solo possibile ma auspicabile e renderebbe l’Esquilino una zona unica al mondo con un mix di arte, storia, cultura e servizi con percorsi vari interessantissimi da fare a piedi o in bicicletta dando così una mano per abbattere l’inquinamento atmosferico e promuovere l’occupazione dei giovani. Ciò che ci conforta è che anche stimati professionisti come quelli che hanno partecipato al premio di architettura Catel 2011 la pensino nello stesso modo e che in quasi tutti gli elaborati finalisti l’aspetto principale sia la valorizzazione dei monumenti presenti. La foto sopra illustra una proposta relativa alla riqualificazione del Ninfeo degli Horti Liciniani ed è tratta da uno dei lavori finalisti . Il link qui sotto collega a un articolo dell’Ansa con numerose foto degli elaborati presentati
http://www.a-realestate.it/news/speciali/111117_esquilino.html#
In sintesi dopo aver letto l’articolo e aver visto le foto possiamo fare alcune riflessioni :
Speriamo che questa manifestazione abbia aperto gli occhi ai nostri amministratori : con tanta buona volontà, le idee chiare e un progetto serio si potrebbe cambiare il volto del nostro rione trasformandolo da un luogo disagiato a punto di riferimento e modello per tutta Roma e non solo.
PREMIO DI ARCHITETTURA
Fondazione F. L. Catel 2011
Ordine
degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia
Rione
Esquilino – I Municipio – Roma
Manifestazione
di presentazione del Premio,
Confronto
tra Istituzioni pubbliche, Associazioni e abitanti del Rione
Venerdì 10 giugno 2011, ore 17,00
Casa dell’Architettura, Piazza Manfredo Fanti, 47 Roma
17,00 Saluti arch. Amedeo Schiattarella – Presidente Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia
Presentazione del Premio di Architettura: arch. Maria Letizia Mancuso – Presidente Ce.S.Arch.
Interviene: arch. Saverio Busiri Vici– Presidente Fondazione F.L. Catel
Sono stati invitati
Per il I° Municipio
Orlando Corsetti – Presidente
Emiliano Pittueu – Assessore all’Urbanistica
Rossella Cergoli Serini – Responsabile servizio viabilità e fornitura di servizi a terzi
Letizia Cicconi – Delegata per l’Esquilino
Per il Comune di Roma
Marco Corsini – Assessore all’Urbanistica
Per la Provincia di Roma
Paola Rita Stella – Assessore alle Politiche della Scuola
Per la Regione Lazio
Luciano Ciocchetti – Assessore alle Politiche del Territorio e dell’Urbanistica
Abitanti del Rione
Associazioni
Scuole
Coordina e conclude: Maria Letizia Mancuso
19,30 Fine lavori
Comunicato Stampa (file .PDF)
Norme di partecipazione (file.PDF)
Un’altra opportunità che l’Esquilino offre per chi volesse sponsorizzare un monumento o un palazzo da restaurare è rappresentata dall’ex cinema teatro Apollo situato in via Giolitti di fronte alla chiesa di Santa Bibiana. Si tratta di un edificio di squisita fattura risalente agli inizi del secolo scorso. E’ rimasto attivo , con alterne fortune, fino al termine degli anni ’90, quando, essendo ormai solo un cinema a luci rosse (Pussycat), sembrava essere destinato a divenire una sala bingo. Una sollevazione popolare nata insieme a persone del mondo dello spettacolo e della cultura (da cui nacque l’associazione Apollo 11), impedì questa trasformazione. A tal proposito, scovate nel nostro archivio, in questo link, alcune rare immagini dello spettacolo che si tenne nel 2001 per strada davanti all’Apollo per sensibilizzare le autorità dell’epoca a risolvere il problema dell’ex cinema con un appello all’allora sindaco Veltroni (vedi). Il Comune di Roma ne acquisì la proprietà (almeno così si è detto) e iniziarono diverse voci di progetti per una sua nuova utilizzazione e collocazione. Da “Casa dei Comici” a “Centro culurale polifunzionale Apollo Vita Nuova” ma a parte questo cartellone
che fà bella mostra di sè a via Cairoli dal 2005 i lavori di ristrutturazione non sono mai iniziati e l’Apollo comincia a sentire il peso dell’abbandono e del degrado. Pur essendo situato accanto al teatro Jovinelli una nuova sala polifunzionale per ospitare spettacoli vari (dal cinema al teatro, dalla musica alla lirica) e convegni non avrebbe grosse difficoltà per imporsi. La domanda di spettacoli di buon livello è aumentata esponenzialmente negli ultimi anni e l’esperienza della riapertura del teatro Jovinelli insegna che con professionalità e spirito imprenditoriale si possono allestire delle stagioni teatrali e/o musicali di tutto rispetto senza spendere cifre faraoniche. Notevole a questo riguardo anche l’ illuminante ‘esperienza della già citata associazione Apollo 11 che nel corso di questi ultimi anni è riuscita a portare a termine progetti come “L’Orchestra di Piazza Vittorio”, “La Esquilino Young Orchestra” e diverse rassegne cinematografiche di notevole interesse coinvolgendo personaggi di spicco nel panorama della cultura e dello spettacolo. Tra l’altro la già buona situazione dei trasporti pubblici in procinto di migliorare con l’ apertura della nuova Metro C e (se realizzato) il parcheggio sopra i binari della stazione Termini consentirebbe al cinema teatro di essere in una situazione invidiabile per comodità di accesso. Una riqualificazione urbanistica funzionale di via Giolitti farebbe di questa zona per troppo tempo dimenticata e quasi abbandonata un piccolo gioiello con i suoi teatri e cinema con i suoi monumenti e magari, finalmente, anche con i suoi giardini.

Un altro sito archeologico che aspetta da sempre (perchè non è mai stato aperto completamente al pubblico) di essere restaurato e valorizzato. Anche se la basilica è collocata appena al di fuori dei confini dell’ Esquilino è parte integrante del complesso archeologico di Porta Maggiore che è uno dei monumenti più importanti del rione. Qui oltre ai restauri specifici per la salvaguardia degli stucchi di grande valore si tratta di terminare i lavori per dotare il sito di un impianto di climatizzazione efficiente e particolare che non stravolga ma mantenga costante il microclima creatosi durante i secoli di interramento e che verrebbe compromesso da un’apertura indiscriminata. E’ inutile dire che immessa in un circuito turistico ad hoc (Roma Segreta?) la basilica (neopitagorica?) potrebbe divenire un punto di riferimento importantissimo e tappa quasi obbligata. Attualmente risulta quasi sempre chiusa ed è visitabile solo su richiesta e previa prenotazione e comunque a un ristrettissimo numero di persone. Oltre all’architettura particolare all’interno sono visibili degli stucchi di rara bellezza e affreschi molto interessanti.
Just another WordPress.com site
"Al tempo la sua arte/ All'arte la sua libertà."
da San Giovanni a Colli Albani
Problemi, notizie ed altro del rione Esquilino di Roma
Notiziario di storia, arte e archeologia (©2010-)
il quotidiano on line di Roma e provincia
Visite guidate ed aperture speciali a Roma
«Certa gente è fatta così, deve spremere ogni opera d’arte fino all’ultima goccia e gridarlo ai quattro venti» (E. Jelinek, "La pianista")
FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
Art'immagine. Arte è immagine! Arte è immagine? Immagine è arte? Immagin'arte, Immaginare è un'arte.
All roads lead to Rome - Alle wegen leiden naar Rome
ROME - THE IMPERIAL FORA: SCHOLARLY RESEARCH & RELATED STUDIES.
Rete Economia Sociale e Solidale
Il blog di EdiLet - Edilazio Letteraria
Ricordi, fotografie e viaggi
Just another WordPress.com site
"Al tempo la sua arte/ All'arte la sua libertà."
da San Giovanni a Colli Albani
Problemi, notizie ed altro del rione Esquilino di Roma
Notiziario di storia, arte e archeologia (©2010-)
il quotidiano on line di Roma e provincia
Visite guidate ed aperture speciali a Roma
«Certa gente è fatta così, deve spremere ogni opera d’arte fino all’ultima goccia e gridarlo ai quattro venti» (E. Jelinek, "La pianista")
FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
Art'immagine. Arte è immagine! Arte è immagine? Immagine è arte? Immagin'arte, Immaginare è un'arte.
All roads lead to Rome - Alle wegen leiden naar Rome
ROME - THE IMPERIAL FORA: SCHOLARLY RESEARCH & RELATED STUDIES.
Rete Economia Sociale e Solidale
Il blog di EdiLet - Edilazio Letteraria
Ricordi, fotografie e viaggi