Tutti gli articoli di esquilino

Sempre a proposito di via di Porta Maggiore : le caditoie @IgnazioMarino @raffaeleclement @romafaschifo

In un post precedente abbiamo parlato della situazione assurda di via di Porta Maggiore riguardo agli alberi tagliati e mai ripiantati. Questa volta ci occuperemo delle caditoie. Non fotograferemo tutte quelle ostruite perchè sono tante, alcune non fotografabili perchè sotto autovetture e molte risulterebbero praticamente uguali : ci limitiamo a pubblicare una tabella con i numeri aggiornati al 23 agosto delle caditoie completamente ostruite, parzialmente ostruite e disostruite. La situazione come evidenzia la tabella qui sotto è drammatica e non ci si meravigli poi se ogni volta che piove si formano vere e propie piscine in alcuni punti profonde anche più di dieci centimetri e l’acqua piovana per defluire in alcuni casi ci mette diversi giorni. Comunque tra le foto esemplificative potrete vedere alcune chicche che sottolineano da una parte l’assenza di manutenzione che ormai supera  il decennio e l’assoluta mancanza di rispetto di chi dovrebbe lavorare per la città perchè in qualche foto si vede l’asfalto rifatto di recente ma le caditoie sempre ostruite e in un altro caso addirittura una caditoia ostruita e, come se non bastasse, parzialmente asfaltata.

 

  Completamente ostruite Parzialmente ostruite Disostruite
Lato FIAT 14 9 2
Lato Porta Portese 12 3 11
Totale 26 12 13

 

 

La beffa di Via Carlo Felice all’#Esquilino @ignaziomarino @PLRomaCapitale @romafaschifo

IMG_1948 Esperienza vissuta. Martedì 19 agosto ore 11 : una pattuglia dei vigili urbani staziona sul marciapiede adiacente ai giardini di via Carlo Felice : l’atmosfera è idilliaca quasi come quella della foto, non c’è neanche uno dei venditori del mercatino del rubato e della mondezza.

Ore 11,35 la pattuglia dei vigili urbani è andata via da qualche minuto : il marciapiede si è letteralmente riempito di “operatori” del mercatino del rubato e della mondezza. Ma è possibile andare avanti così ?

“Dona un albero a Roma” speriamo anche a via di Porta Maggiore

donalberosito_d0

E’ partita da qualche giorno un’iniziativa del Comune di Roma (vedi articolo sul sito istituzionale di Roma Capitale) : con una donazione di € 250 si potrà acquistare un albero dedicandolo a una persona o a un evento particolare. Sarà cura delle autorità competenti piantarlo nelle zone in cui c’è più bisogno magari anche suggerite dallo stesso donatore. Non sappiamo se il successo arriderà a questa iniziativa, 250 euro ci sembramo veramente tanti specie per tutti coloro (e sono sempre di  più) che faticano ad arrivare alla fine del mese con stipendi e pensioni inferiori ai 1000 euro al mese. Comunque non vogliamo porre limiti alla Provvidenza ma nel contempo vorremmo ricordare al Comune e al I Municipio, in presenza di  qualche donazione, lo stato assurdo in cui versa via di Porta Maggiore. In piena epoca Rutelliana si iniziò a tagliare alberi continuando fino ai giorni nostri (gli ultimi tagli i primi di agosto) senza che a nessuno fosse mai venuta in mente l’idea di ripiantarli. Spesso nel passato ci siamo occupati di questo problema pubblicando alcune foto di tronchi d’albero recisi, dicendo che ce ne erano molti altri  ed esortando i lettori a farsi una passeggiata per rendersi conto personalmente della situazione. Stavolta facciamo di più : pubblichiamo tutte le fotografie degli alberi recisi e forniamo i numeri del problema : su 56 alberi 23 sono stati tagliati senza che venissero ripiantati. Non traggano in inganno alcune fotografie in cui sono visibili delle dracene molto sviluppate, sono state piantate negli anni passati dai propreitari dei negozi accanto per rendere meno desolato il panorama. Contestualmente in alcune fotografie sono visibili segni tangibili e inequivocabili di degrado urbano : rifiuti, targhette adesive, un palo pubblicitario (abusivo ?) al posto di un albero, scooter abbandonati. Insomma sarebbe ora di pensare seriamente e non solo a parole  anche a via di Porta Maggiore.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Buon Ferragosto 2014

ferragosto-2014-e1405253011721

Nel formulare i più sinceri auguri di un sereno Ferragosto non possiamo esimerci dall’anticipare alcune note statistiche che in genere pubblichiamo a fine anno. Ad agosto sono stati polverizzati tutti i record precedenti (numero visite in un solo giorno, in una settmana, in un mese e per finire anche numero di visite  annuali). Non possiamo che ripeterci : grazie per questa Vostra preferenza e assiduità !

Buon Ferragosto !

Estate 2014 : notizie sul commercio all’Esquilino

24465787_0cec3Diciamolo francamente l’estate 2014 nel nostro rione è iniziata davvero male, non solo da un punto di vista meteorologico ma soprattutto da quello commerciale con la notizia della cessione dell’antica gelateria Fassi a un gruppo coreano. Un velo di tristezza e melanconia si è abbattuto, crediamo, su tutti i residenti specialmente quelli che abitano da una vita nel nostro rione : quasi un secolo e mezzo di ricordi, scorpacciate di gelati e granite, la possibilità più unica che rara di scambiare quattro chiacchiere con i Fassi alla cassa insomma tutto un mondo che improvvisamente viene a mancare  e ci si pone tutta una serie di interrogativi che riguardano il futuro di questa azienda che è diventata oltre che una rinomata ed antica gelateria, vanto dell’Esquilino,  anche un’attrattiva turistica, praticamente conosciuta in tutto il mondo.

20140805_184038-EFFECTSMa, fortunanatamente la vita continua e per Fassi che lascia Regoli raddoppia. Sì, proprio  la pasticceria di via dello Statuto conosciuta ed apprezzata in tutta Roma a settembre, alla riapertura dopo le ferie, proporrà oltre alle specialità che l’hanno resa famosa anche un bar con annessa gelateria in un locale attiguo. Siamo certi che le nuove proposte saranno all’altezza della situazione e già pregustiamo  ricchissime colazioni a base di maritozzi con la panna,  cornetti appena sfornati e spuntini e merende con gelati particolari e sicuramente gustosi  dimenticando per una volta diete e colesterolo !

20140805_182804Ma le novità non finiscono qui, a via Principe Eugenio infatti a pochi metri da Fassi all’angolo con via Pianciani ha aperto da qualche giorno un’enoteca con insegne in cinese e in italiano. E’ il chiaro segno di un’inversione di tendenza dovuta in parte all’ordinanza comunale che dal 2009 vieta l’apertura all’Esquilino di nuovi negozi di abbigliamento e calzature o peggio ancora all’ingrosso e in parte al fatto che  alcuni giovani cinesi di seconda e terza generazione ormai perfettamente integrati nel nostro rione evidentemente preferiscono iniziare delle attività tradizionali e radicate nel territorio. Il locale si presenta ben arredato con discreta eleganza e l’offerta è di qualità.20140805_182738 Non solo vini italiani (presenti anche marchi prestigiosi) ma anche birre artigianali, prodotti alimentari di pregio (anch’essi in gran parte italiani) e liquori. Da non disprezzare la possibilità di degustazione dei vini e degli spumanti accompagnata da qualche stuzzichino gastronomico. Insomma un locale che non sfigurerebbe in qualsiasi altra zona della città e potrebbe divenire un punto di ritrovo per tutti. Inoltre in questo periodo, a distanza di soli 12 mesi dall’ampliamento dello scorso anno, approfittando della pausa estiva sta rinnovando di nuovo il locale Hang Zouh il ristorante cinese all’angolo tra via Bixio e via Principe Eugenio, stimato tra i migliori in tutta Roma. Sotto l’occhio vigile di Sonia, la proprietaria, si stanno rifacendo i pavimenti e aggiungendo nuove suppellettili per renderlo ancora più accogliente. Insomma via Principe Eugenio, molto lentamente ma progressivamente, sta riacquistando un’identità commerciale che aveva di colpo perduto una quindicina di anni fa con l’apertura contemporanea di decine di negozi di abbigliamento di infima qualità con la conseguente chiusura di tante attività tradizionali. La speranza è ora che il gruppo coreano che ha rilevato la gelateria Fassi non la stravolga nè da un punto di vista artigianale nè da un punto di vista architettonico lasciando quell’atmosfera vagamente liberty che ancora si respira tra i tavolini di questo storico negozio a via Principe Eugenio.

Immagini e filmati di #EffettoNotte2014

Immagini da Effetto Notte 2014

La Fanfara a cavallo dei Lancieri di Montebello mentre esegue “La Leggenda del Piave”

 

La Big Band dei Carabinieri in “Chattanooga Choo Choo” di Glenn Miller

5 agosto 2014 : Rievocazione del miracolo della Madonna della Neve

Anche quest’anno ritorna  la rievocazione del miracolo avvenuto nel 352 d.C. nella notte tra il 4 e 5 agosto sul Colle Esquilino che determinò la successiva costruzione della Basilica di Santa Maria Maggiore sotto il pontificato del papa Liberio. Dalle 21 alle 24 del 5 agosto musiche, luci e la ormai famosa nevicata artificiale saranno di scena nella piazza antistante la basilica.

Durante la S. Messa Pontificale delle ore 10,00 e la celebrazione dei Vespri alle ore 17,00 ci sarà la consueta nevicata di petali bianchi all’interno della basilica.

Per rendere possibile lo svolgimento dell’evento saranno deviate le linee 16, 70, 71, 360, 590, 649 e 714. Chiuse al traffico piazza Santa Maria Maggiore, via Esquilino, via Liberiana, via Carlo Alberto e via Merulana (da piazza Santa Maria Maggiore a largo Brancaccio).

Cinema Arena di Piazza Vittorio – programma agosto 2014

 

 

arena_di_piazza_vittorio_img_max_width

Arena di Piazza Vittorio

Piazza Vittorio Emanuele, 47 – portico tra via Ricasoli e via Mamiani
I municipio
da Venerdì 18 Luglio a Domenica 14 Settembre
Inizio spettacoli: arena A ore 21.15 – arena B ore 21.30

Il programma fino al 31 agosto

Giovedì 31 Luglio, Inizio spettacoli: arena A ore 21.15 – arena B ore 21.30
________________________________________________________________________________
Venerdì 1 Agosto, Inizio spettacoli: arena A ore 21.15 – arena B ore 21.30
________________________________________________________________________________
Sabato 2 Agosto, Inizio spettacoli: arena A ore 21.15 – arena B ore 21.30
________________________________________________________________________________
Domenica 3 Agosto, Inizio spettacoli: arena A ore 21.15 – arena B ore 21.30
________________________________________________________________________________
Lunedì 4 Agosto, Inizio spettacoli: arena A ore 21.15 – arena B ore 21.30
________________________________________________________________________________
Martedì 5 Agosto, Inizio spettacoli: arena A ore 21.15 – arena B ore 21.30
________________________________________________________________________________
Mercoledì 6 Agosto, Inizio spettacoli: arena A ore 21.15 – arena B ore 21.30
________________________________________________________________________________
Giovedì 7 Agosto, Inizio spettacoli: arena A ore 21.15 – arena B ore 21.30
________________________________________________________________________________
Venerdì 8 Agosto, Inizio spettacoli: arena A ore 21.15 – arena B ore 21.30
________________________________________________________________________________
Sabato 9 Agosto, Inizio spettacoli: arena A ore 21.15 – arena B ore 21.30
________________________________________________________________________________
Domenica 10 Agosto, Inizio spettacoli: arena A ore 21.15 – arena B ore 21.30
________________________________________________________________________________
Lunedì 11 Agosto, Inizio spettacoli: arena A ore 21.15 – arena B ore 21.30
________________________________________________________________________________
Martedì 12 Agosto, Inizio spettacoli: arena A ore 21.15 – arena B ore 21.30
________________________________________________________________________________
Mercoledì 13 Agosto, Inizio spettacoli: arena A ore 21.15 – arena B ore 21.30
________________________________________________________________________________
Giovedì 14 Agosto, Inizio spettacoli: arena A ore 21.15 – arena B ore 21.30
________________________________________________________________________________
Venerdì 15 Agosto, Inizio spettacoli: arena A ore 21.15 – arena B ore 21.30
________________________________________________________________________________
Sabato 16 Agosto, Inizio spettacoli: arena A ore 21.15 – arena B ore 21.30
________________________________________________________________________________
Domenica 17 Agosto, Inizio spettacoli: arena A ore 21.15 – arena B ore 21.30
________________________________________________________________________________
Lunedì 18 Agosto, Inizio spettacoli: arena A ore 21.15 – arena B ore 21.30
________________________________________________________________________________
Martedì 19 Agosto, Inizio spettacoli: arena A ore 21.15 – arena B ore 21.30
________________________________________________________________________________
Mercoledì 20 Agosto, Inizio spettacoli: arena A ore 21.15 – arena B ore 21.307
________________________________________________________________________________
Giovedì 21 Agosto, Inizio spettacoli: arena A ore 21.15 – arena B ore 21.30
________________________________________________________________________________
Venerdì 22 Agosto, Inizio spettacoli: arena A ore 21.15 – arena B ore 21.30
________________________________________________________________________________
Sabato 23 Agosto, Inizio spettacoli: arena A ore 21.15 – arena B ore 21.30
________________________________________________________________________________
Domenica 24 Agosto, Inizio spettacoli: arena A ore 21.15 – arena B ore 21.30
________________________________________________________________________________
Lunedì 25 Agosto, Inizio spettacoli: arena A ore 21.15 – arena B ore 21.30
________________________________________________________________________________
Martedì 26 Agosto, Inizio spettacoli: arena A ore 21.15 – arena B ore 21.30
________________________________________________________________________________
Mercoledì 27 Agosto, Inizio spettacoli: arena A ore 21.15 – arena B ore 21.30
________________________________________________________________________________
Giovedì 28 Agosto, Inizio spettacoli: arena A ore 21.15 – arena B ore 21.30
________________________________________________________________________________
Venerdì 29 Agosto, Inizio spettacoli: arena A ore 21.15 – arena B ore 21.30
________________________________________________________________________________
Sabato 30 Agosto, Inizio spettacoli: arena A ore 21.15 – arena B ore 21.30
________________________________________________________________________________
Domenica 31 Agosto, Inizio spettacoli: arena A ore 21.15 – arena B ore 21.30

 

I Film del giorno

#EffettoLuce2014 a Santa Croce in Gerusalemme

effetto-luce

Continuano gli appuntamenti cinematografici presso la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme  con la manifestazione “Effetto Luce 2014” fino a venerdì 5 settembre. In occasione dei 90 anni della fondazione dell’Istituto Luce saranno proiettati documentari e film prodotti e distribuiti dall’istituto dal 1933 al 2013. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

Il Programma fino a Settembre

 

Mercoledì 30 Luglio, inizio proiezioni alle ore 21.30
____________________________________________________________________
Giovedì 31 Luglio, inizio proiezioni alle ore 21.30 e 23.30
____________________________________________________________________
Venerdì 1 Agosto, inizio proiezioni alle ore 21.30 e 23.30
____________________________________________________________________
Sabato 2 Agosto, inizio proiezioni alle ore 21.30 e 23.30
____________________________________________________________________
Domenica 3 Agosto, inizio proiezione alle ore 21.30
____________________________________________________________________
Lunedì 4 Agosto, inizio proiezioni dalle ore 21.30
____________________________________________________________________
Martedì 5 Agosto, inizio proiezioni dalle ore 21.30
____________________________________________________________________
Mercoledì 6 Agosto, inizio proiezioni dalle ore 21.30
____________________________________________________________________
Giovedì 7 Agosto, inizio proiezione alle ore 21.30
____________________________________________________________________
Venerdì 8 Agosto, inizio proiezioni alle ore 21.30 e 23.00
____________________________________________________________________
Sabato 9 Agosto, inizio proiezioni alle ore 21.30 e 23.30
____________________________________________________________________
Domenica 10 Agosto, inizio proiezione alle ore 21.30
____________________________________________________________________
Lunedì 11 Agosto, inizio proiezione alle ore 21.30
____________________________________________________________________
Martedì 12 Agosto, inizio proiezione alle ore 21.30
____________________________________________________________________
Mercoledì 13 Agosto, inizio proiezione alle ore 21.30
____________________________________________________________________
Giovedì 14 Agosto, inizio proiezioni alle ore 21.30 e 23.45
____________________________________________________________________
Venerdì 15 Agosto, inizio proiezioni alle ore 21.30 e 23.45
____________________________________________________________________
Sabato 16 Agosto, inizio proiezioni ore 21.30 e ore 23.15
____________________________________________________________________
Domenica 17 Agosto, inizio proiezione alle ore 21.30
____________________________________________________________________
Lunedì 18 Agosto, inizio proiezione alle ore 21.30
____________________________________________________________________
Martedì 19 Agosto, inizio proiezione alle ore 21.30
____________________________________________________________________
Mercoledì 20 Agosto, inizio proiezione alle ore 21.30
____________________________________________________________________
Giovedì 21 Agosto, inizio proiezione alle ore 21.30
____________________________________________________________________
Venerdì 22 Agosto, inizio proiezioni alle ore 21.30 e 23.00
____________________________________________________________________
Sabato 23 Agosto, inizio proiezioni alle ore 21.30 e 23.00
____________________________________________________________________
Domenica 24 Agosto, inizio proiezione alle ore 21.30
____________________________________________________________________
Lunedì 25 Agosto, inizio proiezione alle ore 21.30
____________________________________________________________________
Martedì 26 Agosto, inizio proiezione alle ore 21.30
____________________________________________________________________
 Zoo
Mercoledì 27 Agosto, inizio proiezione alle ore 21.30
____________________________________________________________________
Giovedì 28 Agosto, inizio proiezione alle ore 21.30
____________________________________________________________________
Venerdì 29 Agosto, inizio proiezioni alle ore 21.30 e 23.30
____________________________________________________________________
Sabato 30 Agosto, inizio proiezioni alle ore 21.30 e 23.00
____________________________________________________________________
Domenica 31 Agosto, inizio proiezione alle ore 21.30
____________________________________________________________________
Lunedì 1 Settembre, inizio proiezione alle ore 21.30
____________________________________________________________________
Martedì 2 Settembre, inizio proiezione alle ore 21.30
____________________________________________________________________
Mercoledì 3 Settembre, inizio proiezione alle ore 21.30
____________________________________________________________________
Giovedì 4 Settembre, inizio proiezione alle ore 21.30
____________________________________________________________________
Venerdì 5 Settembre, inizio proiezioni alle ore 21.30 e 23.15

 

Altro semaforo girato

20140727_101635Altro semaforo, all’incrocio tra viale Manzoni e via Principe Eugenio, questa volta solo girato e non distrutto. La parte destra (quella del rosso) dovrebbe essere rivolta verso chi viene da destra infatti il verde è un semaforo solo dedicato ai pedoni che attraversano viale Manzoni e il rosso alle autovetture che provengono da via di Porta Maggiore. E’ inutile dire che è uno scherzo oltretutto molto pericoloso perchè induce i pedoni ad attraversare anche quando non dovrebbero. Da sottolineare che è la quarta volta in  pochi mesi che succede in quell’incrocio.