Tutti gli articoli di esquilino

2015 : Lavori pubblici all’#Esquilino, stessa musica di sempre

La pioggia di gennaio ha evidenziato in maniera evidente l’annoso e mai risolto problema delle strade di Roma che si sgretolano al contatto con l’acqua provocando buche e voragini  causa di incidenti a non finire. Il Comune ha annunciato l’ennesimo piano straordinario con interventi mirati d’urgenza, ma i risultati di queste task force negli ultimi anni sono stati del tutto insufficienti . Consideriamo alcuni fatti accaduti nel nostro rione relativi ai lavori pubblici in queste ultime settimane per cercare di capire ciò che succede e il perchè di questa situazione. Nei mesi scorsi venne dato ampio spazio mediatico a un paio di notizie che ci avevano fatto credere che finalmente le cose fossero cambiate nell’ambito dei lavori pubblici nel territorio urbano: prima il Comune dichiarava che nel caso di cantieri che avessero bisogno di scavi le ditte interessate avrebbero dovuto ripristinare il manto stradale come era prima dell’intervento anche con una riasfaltatura integrale, poi l’utilizzo di un nuovo asfalto (e un simile concetto è stato ribadito anche per la polemica sorta per la rimozione dei sampietrini) più resistente, più isolante e più rapido nella posa in opera. Purtroppo la realtà a tutt’oggi è ben diversa e ve lo dimostriamo con le foto che documentano  modi e tempi per alcuni interventi effettuati in queste ultime settimane all’Esquilino.20150125_100304 La prima fotografia è relativa a un lavoro effettuato a via A. Grandi angolo via di Porta Maggiore : è la terza volta in solo sei mesi  che quel pezzo di strada viene aperto e poi richiuso (come si vede chiaramente nella seconda fotografia che evidenzia rappezzi realizzati in tempi diversi) , è ovvio che qualsiasi dissertazione sulla qualità del manto stradale sia assolutamente inutile e che la politica dei rappezzi, perdurando questo stato di cose, sia destinata, purtroppo,  a protrarsi nel tempo. 20150220_170217Un altro esempio è a viale Manzoni (vedi terza fotografia), anche qui tra fine novembre e inizio dicembre ci sono stati dei lavori di scavo per la manutenzione di sottoservizi, ed ecco a distanza di circa due mesi, come si presenta il rappezzo all’incrocio con via Conteverde20150125_084913. E’ facile presagire che prima dell’arrivo della primavera le buche si faranno più grandi e più profonde e  che, quindi,  arriverà il solito camioncino che metterà un’ulteriore toppa così da far sembrare la strada un enorme patchwork. Un chiaro esempio di come procedono i lavori lo mostriamo in una slide-show anche quello che è successo in via Principe Umberto all’altezza del numero civico 59 tra il 7 e il 17 gennaio. Il 7 gennaio nel pomeriggio, senza alcun preavviso, dopo che una persona ha prima  aspettato che si liberassero un paio di posti sulle strisce blu, per poi impedire che altre autovetture potessero parcheggiare, arriva un camion con un paio di operai e un piccolo escavatore. Viene recintata la zona e fatto un primo scavo. All’inizio viene esposto un cartello molto malridotto “Roma per Roma” e quasi illeggibile, il dubbio che sia sempre lo stesso per qualsiasi altro lavoro è più che plausibile anche perchè dopo qualche ora, alla fine della giornata (il 7 sera) il cartello viene rimosso e non ne viene messo alcun altro fino alla fine dei lavori. Quindi nessun preavviso (cosa plausibile solo per le emergenze, ma era un’emergenza?),  nessun cartello che indichi di che lavoro si tratti, quale sia la ditta che li esegue, chi sia il direttore dei lavori e quale sia la data della fine del cantiere. Il giorno seguente arriva un’altra squadra e allarga sia l’area sia lo scavo stesso. Nei due giorni seguenti viene eseguito il lavoro (?), chiusa la fossa, praticato il rappezzo  in maniera assolutamente tradizionale e poi la zona rimane recintata con la buca ricoperta e un cumulo di terra da portare via. Per cinque giorni l’area rimane transennata senza nessun avviso o cartello di fine dei lavori e senza nessun addetto fino a che finalmente il 17 gennaio arriva un altro camion più grande e un camioncino e caricano la terra rimasta e le transenne liberando finalmente l’area.

Sarebbe questo il nuovo corso dei lavori pubblici ?

A maggior ragione speriamo che le dichiarazioni che il  sindaco I. Marino ha rilasciato il 26/01/2015 (vedi) e il 27/01/2015 (vedi) non si risolvano nel solito spot mediatico di grande effetto ma di scarsi (se non inesistenti) risultati: iniziamo a mettere i cartelli obbligatori e poi pensiamo a quelli elettronici con il count down e i controlli  sulla qualità dei lavori vengano effettuati sempre e in qualsiasi zona .

 

22 febbraio 2015 : domenica ecologica

Fascia verde di Roma
Fascia verde di Roma

Blocco della circolazione all’interno della fascia verde dalle 7,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,30

Domenica 22 febbraio 2015 dalle 7,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,30 stop totale del traffico privato nella Fascia Verde. Il blocco riguarderà anche i veicoli con permesso Ztl.

L’elenco delle deroghe

La mappa della Fascia Verde in formato .pdf

Ordinanza sindacale n. 15/2015

Per conoscere la ‘classe ambientale’ della propria auto o moto, ovvero che tipo di Euro è, click qui .

Attenzione ! Chi circola negli orari di blocco del traffico con auto e moto veicoli con caratteristiche che non rientrano tra le deroghe previste rischia una multa che può arrivare fino a 163 euro.

la multa può arrivare fino a 163 euro

21 febbraio 2015 “Festa Romana per Fabio Genovesi” al Piccolo Apollo

Apollo112

presenta

sabato 21 febbraio
ore 18.00 rinfresco / ore 18.30 festa

Piccolo Apollo – Centro Aggregativo Apollo 11
c/o Itis Galilei ingresso laterale di via Bixio 80/b
(angolo via Conte Verde) – Roma

Genovesi

Circola voce che a festeggiare Fabio Genovesi ci saranno: Francesco Bruni, Raffaella Lebboroni, Giacomo Durzi, Francesco Lagi, Simone Lenzi, Teresa Ciabatti, Antonio Leotti, Michele Pellegrini, Alessandra Urbani, Giada Giannecchini, Perla Moriggi, Roan Johnson, Cosimo Calamini, Susanna Nicchiarelli, Maria Valeria Davino e molti altri.

Il Piccolo Apollo ospita una ‘festa romana’ organizzata per lo scrittore toscano Fabio Genovesi. Una ‘festa romana’ funziona così: alcune persone festeggiano qualcuno, generalmente uno scrittore. Lo fanno leggendo ad alta voce brani tratti dai suoi libri. Per tutta risposta il festeggiato legge a sua volta brani scelti a suo piacimento come del resto rientra nei più classici diritti di un festeggiato. Un’altra caratteristica di una ‘festa romana’ è che chiunque può unirsi al festeggiamento e però, nel caso della festa di sabato 21 febbraio, la persona in questione deve avere il garbo di presentarsi al piccolo Apollo entro e non oltre le ore 17,30 portando con sé il brano che intende leggere a Fabio per festeggiarlo – un brano che leggendolo ad alta voce non dovrebbe durare più di 2 minuti, si consiglia di fare una prova cronometrata.

http://autori.librimondadori.it/fabio-genovesi
http://www.letteratura.rai.it/articoli-programma/fabio-genovesi/26159/default.aspx

Fabio Genovesi è nato e vive a Forte dei Marmi. Ha scritto il romanzo “Versilia Rock City” (Transeuropa 2008, nuova edizione Mondadori 2012) e il saggio cult “Morte dei Marmi” (Laterza 2012). “Esche vive” (Mondadori, 2011), suo secondo romanzo, è tradotto in nove Paesi ed è in lavorazione un film per la televisione francese. Collabora con il Corriere della Sera, Vanity Fair e Il Tirreno. Nel 2013 segue per il Corriere della Sera il Giro d’Italia e da quell’esperienza nasce “Tutti primi sul traguardo del mio cuore”. “Chi manda le onde” è il romanzo che ha da poco pubblicato (Mondadori, 2015). Ha scritto soggetti per il cinema, spettacoli teatrali, reportage per Rolling Stone e altre riviste musicali, e tradotto autori di culto come Hunter S. Thompson. Per molti anni ha vissuto di espedienti.

Ingresso riservato ai soci

(tessera mensile 5,00 € – sottoscrizione libera per ogni evento)

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Giovedì 5 marzo ore 20.30
SANITANSAMBLE
di Alessia Bulgari + concerto

Domenica 8 marzo ore 20.30
Tre attrici presentano il cortometraggio con cui debuttano alla regia
UN UCCELLO MOLTO SERIO
di Lorenza Indovina
EPPURE IO L’AMAVO di Cristina Puccinelli
REQUIEM di Valentina Carnelutti




seguiteci su Facebook e su Twitter
 
 

 

 

20 febbraio “Da molto tempo non parlo con la mia terra” al Brancaccino

damoltotempo

Da molto tempo non parlo con la mia terra

DRAMMATURGIA E REGIA: Fabrizio Catalano

20 febbraio ore 21.30
27- 28 febbraio ore 21.30
1 marzo ore 17.30

SU TESTI DI:
Sebastiano Aglianò, Gesualdo Bufalino, Ignazio Buttitta, Melo Freni, Serafino Amabile Guastella, Francesco Lanza, Luigi Pirandello, Salvatore Quasimodo, Leonardo Sciascia, Giuseppe Tomasi Da Lampedusa, Giovanni Verga e altri.

CON: Maurizio Nicolosi, Paolo Gattini, Goffredo Maria Bruno, Giada Colonna, Alessio D’amico

MAKE UP: Emanuele De Luca
COSTUMI E SCENOGRAFIA: Ylenia Taurino
LUCI E FONICA: Fabio Rivelli

button

 

Dal 19 febbraio al 1 marzo 2015 “Decamerone” al Teatro Ambra Jovinelli

20140529-stefanoaccorsi_nt

Nuovo Teatro in collaborazione con Fondazione Teatro la Pergola

presentano

Stefano Accorsi in

DECAMERONE vizi, virtù, passioni

al Teatro Ambra Jovinelli

dal 19 febbraio al 1 marzo 2015

button

18 febbraio – 17 marzo 2015 “Xdga_160 Expo” alla Casa dell’Architettura

XDGA _ 160 EXPO

Mostra a cura di XDGA / CIVA / Federico De Matteis

Inaugurazione e Conferenza di Xaveer De Geyter

Mercoledì 18 febbraio ore 17,30

Mostra 18 febbraio – 17 marzo 2015

Casa dell’Architettura

Piazza Manfredo Fanti 47 – 00185 Roma

16 – 21 febbraio “Play Metro” scalinata interna fermata Metro A Repubblica

Periferica-ArtIsAct2015-POSTER1

Festival Periferica #artisact

DAL 16 AL 21 FEBBRAIO – tutto il giorno @ Fermata Metro A “Repubblica”
PLAY METRO – Urban Installation a cura di Fusolart
Nella fermata “Repubblica” della Metro A la scalinata interna verrà trasformata in un pianoforte, con ogni scalino che emette una nota musicale.

Il Programma Completo

18 febbraio 2015 – Concerto for Jazz Duet and City @ Ambra Jovinelli

concerto-for-saxophone1Facciata del Teatro Ambra Jovinelli

ROME OPEN MUSEUM EXHIBITION

Ore 19.30 – Street performative conference di presentazione del progetto
Ore 20.30 – Concerto for Jazz Duet and City: Fabrizio Galasso – Sassofono contralto; Luigi Zitano – Sassofono tenore; Luca Pacetti – Contrabbasso ~ In diretta da New York City: Michael Dotolo – Strumenti Elettronici Artigianali; David Moss – Contrabbasso; David Aaron – Tenor & Alto Sax. I musicisti improvviseranno sul tema del soundscape del quartiere. In collaborazione con il Teatro Ambra Jovinelli – Michael Dotolo – Angelo Romano – Angelo Ruta – Damiano Spina.
Regia, concept & desgin: Pasquale Direse

Ore 22.00 – 
Presentazione dell’installazione interattiva Painteractive4Architecture

button

15 e 17 febbraio 2015 “BUSKERS IN TOWN – CARNIVAL EDITION” a Piazza Vittorio

Buskers-Carnevale-cartolina-fronte

BUSKERS IN TOWN – CARNIVAL EDITION

La manifestazione è realizzata con il sostegno di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Dipartimento Cultura, Servizio Spettacoli e Eventi.

Procult ha pensato ad un fitto programma di spettacoli per il 15 e 17 febbraio con artisti ospiti come Irene Croce, Sara Cambi, Andrea Corridoni per il circo, Eduardo Ricciardelli e Anton Giulio per il teatro. Il 17 febbraio inoltre è previsto un laboratorio di maschere e truccabimbi e a chiudere l’evento la parata finale con i bambini che avranno partecipato all’evento e i percussionisti di Ivan Navarra.

La direzione artistica dell’evento sarà a cura delle ScuderieMArteLive (www.scuderiemartelive.it) che da anni attraverso il festival MArteLive seleziona i migliori talenti italiani, in ogni disciplina artistica.

Il programma completo su www.buskersintown.it

 

 

 

14 febbraio 2015 : Inaugurazione della casa di #SlowFood a Roma

locandina slow ROMApsdSabato, 14 Febbraio, 2015

Inauguriamo la casa di Slow Food a Roma!
Il 14 febbraio è San Valentino:fai l’amore con il cibo e scopri con noi tutte le conseguenze del piacere!

Ti aspettiamo per brindare insieme alla nuova casa di Slow food a Roma
sabato 14 febbraio, in via Petrarca 3

– dalle 16 – merenda slow e giochi chiocciolati per i più piccoli
– dalle 18 – festeggiamo con il cibo e il vino buono pulito e giusto, un pianoforte e tanta voglia di stare insieme

ps: se ti tesseri il 14 ti regaliamo barolo o ricette regionali!