1/12/25 “La rivoluzione delle donne” al Teatro Ambra Jovinelli

1 dicembre 2025

TEATRO AMBRA JOVINELLI

La rivoluzione delle donne

Le voci femminili che hanno segnao la storia

di e con Gino Castaldo e Paola Turci

GINO CASTALDO E PAOLA TURCI TORNANO INSIEME SUL PALCO PER UN NUOVO PROGETTO DEDICATO ALLE VOCI FEMMINILI CHE HANNO SEGNATO LA STORIA DELLA MUSICA ITALIANA

DA MINA A PATTY PRAVO, DA MILVA A CATERINA CASELLI E MOLTE ALTRE: ECCO LE DONNE CHE HANNO PORTATO CAMBIAMENTI EPOCALI NELLA CANZONE ITALIANA
Bologna, XX maggio 2025 – Si intitola “La rivoluzione delle donne” il nuovo progetto di Paola Turci e Gino Castaldo, di nuovo in scena dopo il successo del tour “Il tempo dei Giganti” che nel 2024 ha portato nelle principali piazze italiane i tre anni magici della musica italiana, quelli che vanno dal 1979 al 1981.

Al centro del nuovo spettacolo le straordinarie vite delle voci femminili che hanno segnato la storia della musica italiana, anticipando il desiderio di emancipazione delle donne con atteggiamenti e scelte musicali coraggiose, ribelli e anticonformiste.

Personalità d’eccezione che hanno rappresentato modelli di libertà e bellezza: da Mina a Ornella Vanoni, da Milva a Patty Pravo, da Caterina Caselli fino a Mia Martini, Loredana Bertè, Alice e tante altre protagoniste di uno spettacolo fatto di narrazioni, filmati memorabili e interpretazioni live per celebrare il loro lascito e la loro influenza sulla cultura musicale italiana.

La Rivoluzione delle Donne è un evento prodotto da Elastica insieme a L’Eredità delle donne, il festival internazionale di Elastica sulle competenze delle donne e il loro ruolo nella costruzione del patrimonio culturale italiano e dell’umanità, in collaborazione con Agidi. Rai Radio2 è la radio ufficiale del tour.

Questo nuovo spettacolo prende spunto dallo scorso appuntamento con “Il Tempo dei Giganti” in cui ci siamo accorti della mancanza di donne in quel panorama che prendevamo in considerazione, da qui il desiderio inespresso di omaggiare anche le voci femminili. In Italia e non solo le donne da sempre hanno usato la propria voce per essere presenti nella società, imporsi e imporre una nuova immagine di sé in un mondo spesso prettamente maschile, compreso quello musicale.
(Gino Castaldo)

Durante il tour “il tempo dei giganti” tra Gino e me si faceva sempre più forte il desiderio di raccontare le donne che, in musica, hanno rivoluzionato i costumi, la società Italiana dagli anni 60 in poi. Queste grandi artiste mi hanno cresciuta e formata. È un privilegio per me suonare e cantare le loro canzoni, ascoltare il racconto delle loro avventure e ringraziarle per la bellezza e il coraggio che ci hanno tramandato.
(Paola Turci)

 
Orari spettacolo
  • lunedì 1 dicembre ore 21:00

 

30/11/25 Benedizione del Presepe e accensione dell’Albero di Natale a Piazza Santa Maria Maggiore

30 novembre 2025 ore Al termine della S. Messa delle ore 18:00

PIAZZA SANTA MARIA MAGGIORE

Benedizione del Presepe e accensione dell’Albero di Natale

 

Un momento di gioia e di luce per aprire il cammino verso il Santo Natale, insieme alla comunità radunata ai piedi della Madre di Dio.

Dal 28/11 al 4/12/25 “From Pawn to Queen” Mostra collettiva al Medina Art Gallery

Dal 28 novembre al 4 dicembre 2025

MEDINA ART GALLERY – VIA A. POLIZIANO 4,6

Mostra collettiva

From Pawn to Queen

a cura di

Ada Ferrandes, Melania Fusaro e Federica Guida

L’opening si terrà venerdì 28 novembre 2025 alle ore 18:00 presso la stessa sede.

In mostra gli artisti:
Mirko Argento | Ardo Borsari | Bosska | Silvia Cassetta | Angelica Sonia Cosi | Francesco Cristarella | Raffaele D’Anna | Valerio De Marco | Adriano De Simone | Noémie De Yturbe | Simona Dileo | Luana Di Sarno | Emerson | Laura Escobar | Mariam Fadlallah | Chiara Filardi | Valeria Frontone | Alexandru Ghindaoanu | Elijah Grannis | Ludovico Graziano | Carey Jeffries | Barbara Lelli | Veronica Manta | Pio Mars | Alessia Notarbartolo | Carlos Alberto Ruiz Valle | John Schonert | Tomás Salazar Suaza | Giovanna Serpico | Mariaconsiglia Stile | Bianca Stinchi.

In breve:

  • Titolo Mostra: From Pawn to Queen

  • Opening: venerdì 28 novembre 2025, ore 18:00

  • Durata: 28 novembre – 4 dicembre 2025

  • Luogo: Medina Art Gallery, Via Angelo Poliziano 4-6, Roma

  • Orari di apertura: lunedì–domenica 10:00–13:00 / 15:00–19:00

Contatti Medina Art Gallery:
Email: info@medinaroma.com
Tel: +39 06 960 30 764
Social: facebook.com/medinaroma.arte / instagram.com/medinaroma.arte
Website:Ferrandes Fusaro e Guida: la mostra – Medina Art Gallery Roma

 

Dal 29/11/25 al 10/1/26 “Rito di colore puro” Mostra di Tiziano Bellomi allo Hyunnart Studio

Dal 29 novembre 2025 al 10 gennaio 2026

HYUNNART STUDIO

Rito di colore puro

Mostra di Tiziano Bellomi

testo critico e coordinamento scientifico

 Greta Alberta Tirloni

Inaugurazione sabato 29 novembre 2025, ore 18.00

Hyunnart Studio, viale Manzoni 85-87, Roma 00185

29/11/25 Rassegna “Musei in Musica 2025” “Prospettive di suono” all’Acquario Romano – Casa dell’Architettura

29 novembre 2025 ore 21:00

ACQUARIO ROMANO – CASA DELL’ARCHITETTURA

Prospettive di suono

 

Un invito a riscoprire lo spazio attraverso la musica, lasciandosi guidare da melodie in trasformazione e dallincontro tra architettura, movimento e condivisione sonora. È questo il senso di «Prospettive di suono», appuntamento proposto dalla Casa dellArchitettura, in collaborazione con Together, in programma per sabato 29 novembre presso il complesso monumentale dell’Acquario Romano, e che trasformerà la sede dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia (piazza Manfredo Fanti, 47), in uno spazio di ascolto collettivo e partecipato. Levento si svolgerà dalle 21.00 alle 01.30 (ultimo ingresso ore 01.00), nell’ambito della rassegna Musei in Musica, manifestazione promossa da Roma Capitale che ogni anno propone l’apertura straordinaria serale di musei e spazi culturali della città con un programma diffuso di concerti e performance dal vivo. 

Durante «Prospettive di suono» il pubblico potrà assistere, a partire dalle 21.00, a quattro sessioni musicali, con la partecipazione di artisti provenienti dal panorama italiano e internazionale: Francesca Giannizzari, Montegro, Guidobaldi e California Disco Suicide. Gli artisti si esibiranno al centro dello spazio circondati dal pubblico, trasformando la sala in un ambiente immersivo in cui la musica diventa lo strumento percettivo per osservare larchitettura e viverla da una prospettiva nuova. L’evento proposto dalla Casa dell’Architettura si pone così come «un incontro tra spazio e armonia: un’esperienza d’ascolto che celebra l’intimità, l’architettura e la magia del suono condiviso». Performance dal vivo, creatività e luogo si intrecciano in un’esperienza partecipativa che valorizza la dimensione dell’ascolto e la relazione con l’ambiente circostante. Tra una sessione e l’altra verrà brevemente raccontata la storia dell’Acquario Romano.

La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria al link dedicato: LINK

L’appuntamento gratuito presso la Casa dell’Architettura, come anticipato, si svolge nell’ambito di Musei in Musica, la manifestazione in notturna organizzata da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. L’iniziativa torna nell’edizione 2025 con l’apertura dei Musei Civici dalle 20.00 alle 2.00 (con biglietto d’ingresso simbolico di 1 euro – gratuito per i possessori della MIC Card) e un ricco calendario di concerti, eventi e spettacoli dal vivo. Unoccasione per vivere musei e luoghi culturali in modo diverso, animati da performance che si intrecciano con le collezioni e gli spazi espositivi della città. Per maggiori informazioni sulla rassegna: LINK

29/11/25 “Gatsby plays Wayne Shorter + Jam Session” al Gatsby Cafè

29 novembre 2025 ore 21:00

GATSBY CAFE’

Gaysby plays Wayne Shorter + Jam Session

Line-up:
Simone Sansonetti • chitarra
Giuseppe Romagnoli • contrabbasso
Pietro Mortillaro • batteria
A seguire ci scateniamo in Jam Session…
Come tutti i sabati, appello ai musicisti: portate lo strumento e unitevi a noi!

29/11/25 Corteo da piazzale Ostiense a Piazza di Porta San Giovanni. Il percorso, i divieti e le deviazioni dei mezzi pubblici

Dal sito muoversi a Roma

Oggi, dalle 14 alle 20, una manifestazione nazionale da piazzale Ostiense raggiungerà piazza di Porta San Giovanni. Sfilerà lungo via della Piramide Cestia, viale Aventino, via di San Gregorio, via Celio Vibenna, piazza del Colosseo, via Labicana, via Merulana.

Attese circa 100mila persone. 

Dalle 7 divieti di sosta in piazzale Ostiense, via della Piramide Cestia, piazza Albania,  piazzale di Porta San Paolo, via di Porta Ardeatina, via Emanuele Filiberto (tra via Ludovico di Savoia a piazza di Porta San Giovanni), via Carlo Felice (tra piazza di Porta San Giovanni a via Conte Rosso).

Possibili deviazioni per le linee 3, 16, 23, 30, 51, 75, 77, 81, 83, 85, 87, 96, 117, 118, 160, 280, 360 590, 628, 714, 715, 716, 719, 769, 775, 780, 792, C3.

Sempre oggi, dalle 13, un corteo di circa mille persone partirà da Parco Schuster per arrivare in piazzale Ostiense percorrendo via Ostiense.  Anche in questo caso, possibili rallentamenti per la viabilità e deviazioni per le linee del trasporto pubblico.

28, 29 e 30/11/25 “Inarmonico” al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali

28, 29 e 30 novembre 2025

MUSEO NAZIONALE DEGLI STRUMENTI MUSICALI

Terza edizione del Festival

Inarmonico

Percorsi musicali dal nvecento

Il Festival ospiterà uno spazio di dialogo tra riflessione teorica e pratica musicale, esplorando molteplici forme della musica del Novecento e contemporanea.

Tre giornate di concerti, incontri e approfondimenti dedicata alla musica spettrale – corrente musicale nata in Francia negli anni ’70 del ‘900 che ha rivoluzionato la composizione  – alla ricerca elettroacustica e all’evoluzione del ruolo dell’esecutore-compositore.

Con la partecipazione di artisti e compositori di rilievo internazionale – tra cui Riccardo Sinigaglia, Keiko Morikawa, Nazarena Recchia (già arpista della RAI), Edu Haubensak, Jean-Claude Risset, Claudio Ambrosini, Mario Peragallo– InArmonico esplora le nuove traiettorie del suono, intrecciando innovazione tecnologica, spiritualità e memoria storica.

Il programma (cliccare per ingrandire)

Dal 28 al 30/11/25 “Rassegna Pallaksch” al Teatro Basilica

Dal 28 al 30 novembre 2025

TEATRO BASILICA

Rassegna Pallaksch

La rassegna Pallaksch arriva in città (nello specifico, al Basilica): segna le date! 

Tre giorni, tre spettacoli tutti diversi che ci accompagnano tra club culture, meme e disfunzionalità emotive, come in una montagna russa.

28/11/25 “Martina Castaldo Trio: Castaldo, D’Agata, Quirico” al Gatsby Cafè

28 novembre 2025 ore 21:00

GATSBY CAFE’

Martina Castaldo Trio: Castaldo, D’Agata, Quirico

Line-up:
Martina Castaldo • voce
Antonio D’Agata • chitarra
Vincenzo Quirico • contrabbasso