26/7/25 “GLS Trio” presso Horti Magici

26 luglio 2025 ore 21:00

HORTI MAGICI – GIARDINO DI PIAZZA VITTORIO

GLS Trio

Line-up:
Luca Tozzi • chitarra
Giacomo Serino • tromba
Giampaolo Scatozza • batteria

“Effetto Notte 2025” il programma del 26/7/25

ore 18.00
Visita guidata
Area Archeologica di Santa Croce in Gerusalemme

A seguire

ore 21:00

PHENOMENA di Dario Argento, 1985, Italia, 109’
«C’è una sperduta regione della Svizzera infestata da un pazzo che da anni va assassinando fanciulle trafugandone il corpo. C’è un collegio femminile dove arriva fresca fresca la protagonista, con il suo sonnambulismo e la sua misteriosa capacità di comunicare con gli insetti. C’è un entomologo paralitico (Donald Pleasence) con scimmietta-infermiera (determinante, come gli insetti, nella soluzione della vicenda). E soprattutto ci sono una serie di orrori insostenibili» (Fabio Ferzetti). «A sensazione, a pelle, in Phenomena ci trovo tante cose mie. Tanto mio cinema. Ma anche tante storie private. Tanti personaggi che ho conosciuto, che ho amato, che mi hanno amato, cui ho fatto del bene, che mi hanno fatto del male, che ho aiutato, che mi hanno tradito, che non conosco, che non conoscerò mai. Per me, samurai, è stato come un viaggio mistico quindi, quasi religioso, tra bellezze ed orrori, tra sensazioni tenere e terribili» (Argento).

24/7/25 Piazza Vittorio Emanuele II, tenta di sottrarsi ad un controllo della Polizia Locale: bloccato e tratto in arresto. A carico dell’uomo emerso ordine di carcerazione.

Comunicato della Polizia Roma Capitale

I fatti risalgono alla mattinata di ieri, quando una pattuglia del GSSU (Gruppo Sicurezza Sociale Urbana) della Polizia Locale di Roma Capitale impegnata nelle consuete attività di vigilanza nell’area dei Giardini Nicola Calipari di Piazza Vittorio Emanuele II, ha fermato un uomo, che vagava nella zona in modo sospetto. Avviate le consuete procedure di verifica documentale, il soggetto ha tentato di aggredire gli operanti per sottrarsi ai controlli, ma è stato subito bloccato e accompagnato presso gli uffici di via Macedonia, dove, nel corso degli accertamenti sono emersi a suo carico numerosi precedenti penali, oltre ad un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Firenze; pertanto, l’uomo, 29enne di nazionalità marocchina, è stato tratto in arresto dai caschi bianchi per poi essere accompagnato immediatamente presso la Casa Circondariale di Rebibbia.
Roma, 24 luglio 2025