Dalle 9 alle 13 dell’1 maggio, si svolgerà una manifestazione con corteo che partendo da piazza Vittorio giungerà a via dei Fori Imperiali – prima di Via San Pietro in Carcere, percorrendo via dello Statuto, largo Brancaccio, via Giovanni Lanza, via Cavour e largo Corrado Ricci.
All’iniziativa è prevista la partecipazione di 5000 persone.
Divieti di sosta in piazza Vittorio, via dello Statuto, via degli Annibaldi e largo Corrado Ricci.
Temporanee chiusure e deviazioni.
Per quanto riguarda il trasporto pubblico, a spostarsi saranno le linee di bus 16, 51, 70, 71, 75, 85, 87, 360, 590, 649, 714 e C3.
Torna l’appuntamento con il tradizionale “Concertone”, promosso da Cgil, Cisl e Uil, che ritroverà la sua sede abituale di piazza San Giovanni dopo i lavori di restyling. All’evento è prevista la partecipazione di migliaia di persone.
Conduttori di questa edizione 2025 saranno Noemi,Ermal Meta e BigMama, con la partecipazione del fisico e star dei social, Vincenzo Schettini.
L’elenco dei cantanti
Lucio Corsi
Brunori Sas
Gaia
Joan Thiele
Shablo
Gabry Ponte
Franco126
Giorgio Poi
Anna Castiglia
Legno & Gio Evan
Mondo Marcio
Alfa
Centomilacarie
Le Bambole di Pezza
Benvegnù (omaggio a Paolo Benvegnù)
Eugenio in Via di Gioia
Dal sito Roma Mobilità tutte le indicazioni relative a divieti, mezzi pubblici e orari
Viabilità. Divieti di fermata sono già in vigore su piazza di Porta San Giovanni. Dalle 14 del 30 aprile si estenderanno a via Emanuele Filiberto, viale Carlo Felice, via Umberto Biancamano, via Ludovico di Savoia, via Domenico Fontana e piazza San Giovanni.
Per lo svolgimento del concerto sarà comunque chiusa al traffico l’area compresa tra via Carlo Felice, piazza di Porta San Giovanni, via Emanuele Filiberto.
Durante le chiusure resteranno transitabili le direttrici: – Amba Aradam-San Giovanni in Laterano-Merulana; – Nola-Santa Croce in Gerusalemme; – Magna Grecia-Appio-Appia-La Spezia.
Trasporto pubblico. Domani la rete del trasporto pubblico seguirà gli orari di un normale giorno festivo. Ad eccezione delle metropolitane che saranno prolungate oltre la mezzanotte: l’ultima corsa da capolinea partirà all’1,30 di notte.
Per il concerto di piazza San Giovanni, da inizio servizio saranno deviate le seguenti linee: 16, 51, 81, 85, 87, 360, 590, 792. Modifiche riguarderanno anche il tram 3.
Le linee 16, 85, 360 e 590 transiteranno in via Conte Verde e in via di Santa Croce in Gerusalemme, la linea 51 sarà deviata su via di Santa Croce in Gerusalemme, piazza Vittorio, via Emanuele Filiberto, viale Manzoni e via Labicana; la linea 81 transiterà in via Magnagrecia e via Gallia in direzione di via Crescenzio e in via delle Terme di Caracalla verso piazza Malatesta. Anche la linea 87 transiterà su via di Santa Croce in Gerusalemme e via Nola. La linea 792 limiterà a via Ferratella in Laterano dove effettuerà il capolinea e da dove ripartirà verso via San Giovanni Eudes.
Il tram 3 tra piazza di Porta Maggiore e via Emanuele Filiberto, passerà su via di Porta Maggiore, via Principe Eugenio e piazza Vittorio.
Dalle 14, in base all’affluenza, le linee 81, 87 e 360 potrebbero subire ulteriori deviazioni rispetto a quanto già programmato. La chiusura dell’area del concerto proseguirà anche dopo la conclusione dell’evento prevista a mezzanotte per consentire gli interventi di Ama su piazza di Porta San Giovanni sino alle prime ore del 2 maggio.
La chiusura dell’area del concerto proseguirà sino alle prime ore del 2 maggio per consentire gli interventi di Ama. Per questo resteranno deviate le linee bus notturne: nMA, n3D, n3S, nMC.
Sulle stesse strade (ad eccezione di via Domenico Fontana) dalle 8 del Primo maggio scatterà il divieto di transito.
Cinquant’anni fa, nel 1975, un poeta esordiente impugna una macchina ciclostile.
Si chiama 𝗖𝗮𝗿𝗹𝗼 𝗕𝗼𝗿𝗱𝗶𝗻𝗶, ha 37 anni, ha appena disertato dieci anni di militanza trotzkista. Pubblica 𝑺𝒕𝒓𝒂𝒏𝒂 𝑪𝒂𝒕𝒆𝒈𝒐𝒓𝒊𝒂, di cui oggi sono pochi gli esemplari rimasti e pochissime le persone che hanno avuto il piacere di leggerlo.
Il 𝟯𝟬 𝗮𝗽𝗿𝗶𝗹𝗲, 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟴:𝟬𝟬, festeggeremo i cinquant’anni di ricorrenza con una lettura integrale, aperta a tutti, al #TeatroBasilica.
Per chi ama le parole taglienti e scomode.
A cura di Riccardo Innocenti, Fabrizio Miliucci e Francesca Santucci.
Con la partecipazione di Marco Todisco RB Spettacoli
Regia di PAOLO UZZI
Angelica Massera debutta a teatro col suo primo spettacolo ANCORA NON SONO PRONTA. Un cammino schietto e brillante attraverso le sue esperienze, in un mondo che la sfida costantemente ad essere pronta come figlia, moglie, mamma, donna e content creator, ma sempre per gli altri. Ma davvero dobbiamo aspettare l’ok di qualcuno per fare qualcosa? Con i suoi scketch, le sue parodie e i suoi racconti, ANCORA NON SONO PRONTA, con la presenza straordinaria di Marco Todisco, è un inno alla scoperta di sé e dello spirito che ti porta a superare le etichette, diventando magicamente “non pronta per il mondo”, ma perfettamente pronta per se stessa.
Già dalle ore 06:00 del mattino del 28/4/25 un nuovo modello organizzativo per la sicurezza della Basilica e delle sue aree pertinenziali ha esordito con la nuova geometria varata con ordinanza di servizio del Questore di Roma, tesa a garantire la accoglienza dei fedeli.
Al fine di gestire i flussi di ingresso in incremento, è stata pianificata la perimetrazione con dispositivi di transennamento mobile lungo tutto il perimetro di piazza dell’Esquilino, utilizzata come bacino di compensazione per i fedeli in attesa, con sistemi di incanalamento destinati ad indirizzare le persone verso i varchi di filtraggio, pur preservando spazi di agibilità e piani di calpestio per i pedoni.
Il “cuore” pulsante del nuovo modello organizzativo per la sicurezza della #BasilicadiSantaMariaMaggiore si integra ed arricchisce di uno scacchiere esterno, in cui equipaggi delle Forze dell’Ordine ed unità specializzate anche preposte alla prevenzione dei rischi della minaccia terroristica operano per saturare con una capillare azione di controllo del territorio le aree urbane.
Trasporto pubblico locale: come raggiungere Santa Maria Maggiore
Nei pressi della basilica fermano le linee C3, 16, 70, 71, 75, 105, 117 (non nei giorni festivi), 150F, 360, 514, 590, 649 e 714. Termini è la fermata della metro più vicina, dove arrivano le linee A e B/B1. Anche con i treni delle ferrovie regionali FL4, FL5, FL6, FL7 e FL8 si raggiunge la stazione Termini.
Stand-up comedian, autore e attore. Ha debuttato a teatro con L’Edipo Re di Sofocle nel 2004 per la regia di Franco Branciaroli. Successivamente ha recitato nei film Questa è la mia terrà 2 e Liberi di giocare. Nel 2008 è entrato a far parte del gruppo Satiriasi, il primo esperimento italiano di Stand Up Comedy. Nel 2011 ha portato in scena in diversi teatri italiani il suo primo spettacolo dal titolo Nibiru e, successivamente, lo spettacolo Un uomo qualunque. Nel 2013, nel programma di Rai2 #Aggratis!, è stato ospite fisso, nonché autore dei testi della trasmissione. Nel 2014 è stato il protagonista assoluto di Nemico Pubblico su Rai 3, la sua prima trasmissione televisiva, scritta con Filippo Giardina, Francesco De Carlo, Paolo Lizza e Giovanni Filippetto. Nello stesso anno, con tutto il gruppo di Satiriasi, ha riscosso grande successo di pubblico su Sky (Comedy Central) con Stand Up Comedy, un programma innovativo che ha portato la stand up comedy in tv. Dato il successo, la trasmissione è stata confermata anche nel 2015. Sempre nel 2014, su Rai 3, ha curato la copertina satirica del talk show Ballarò, in sostituzione di Maurizio Crozza. Dato il successo registrato nella prima edizione, per otto puntate nel 2015, è stato nuovamente il protagonista di Nemico Pubblico, la seconda edizione andata in onda su Rai 3. Successo confermato anche per le due stagioni successive. Ha registrato sold out nei più grandi e prestigiosi teatri italiani con NEMICO PUBBLICO, LIBERACI DAL BENE, PER QUELLO CHE VALE, ELOQUIO DI UN PERDENTE, QUANDO STAVO DA NESSUNA PARTE, COME BRITNEY SPEARS, UNDICEXIMO, C’E’ SEMPRE QUALCOSA DA BERE. Nel 2020 è stato protagonista sul grande schermo dei film di Pietro Castellitto “I predatori” ed “Enea”. E’ stato protagonista anche di altri film: “Grazie Ragazzi” di Riccardo Milani, “Mia” con Edoardo Leo, “Castelrotto” diretto da Damiano Giacomelli. Sarà al cinema anche nell’ultimo film di Valerio Mastandrea. Oggi impegnato nella tournèe del nuovo spettacolo, il suo quattordicesimo monologo inedito “FALL”.
Il video del “Messaggero” dell’arrivo del corteo funebre a Santa Maria Maggioere
Le immagini del rito della tumulazione della salma di Papa Francesco all’interno della Basilica di Santa Maria Maggiore (dall’account Facebook della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore)
In occasione degli eventi legati alle celebrazioni per l’ultimo saluto al Santo Padre, la Polizia Locale di Roma Capitale ha implementato specifiche attività di prevenzione e controllo nell’area circostante piazza San Pietro e in tutte le zone a più altra affluenza, finalizzate alla tutela della sicurezza urbana e alla salvaguardia dei tanti turisti e fedeli presenti .
Durante i controlli di questa mattina, gli agenti delle Unità Speciali, Spe (Sicurezza Pubblica ed Emergenziale) e Gssu ( Gruppo Sicurezza Sociale e Urbana) , in servizio di vigilanza nelle vie intorno alla Basilica di San Pietro, hanno fermato due persone di etnia rom per accertamenti, in quanto erano intente a porre in atto comportamenti riconducibili a tentativi di borseggio ai danni dei turisti. Al termine della Santa Messa esequiale, un’altra pattuglia ha tempestivamente bloccato un cittadino di nazionalità tedesca di circa 40 anni, sorpreso mentre provava ad entrare nella fontana di Piazza Pia. L’uomo è stato identificato e sanzionato in applicazione del vigente regolamento di polizia urbana.
Diverse le unità della Polizia Locale messe in campo anche per i servizi a contrasto dei fenomeni illegali di abusivismo commerciale ed è stata proprio una pattuglia impegnata in tali controlli a trarre in arresto un uomo di 33 anni di nazionalità senegalese con l’accusa di oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale. Il soggetto era intento a vendere un grosso quantitativo di prodotti contraffatti, quando è stato fermato dagli agenti, nei confronti dei quali ha reagito con comportamenti aggressivi.
Lo stesso è stato accompagnato presso gli uffici per gli accertamenti di rito, mentre tutta la merce, principalmente borse e accessori di abbigliamento, è stata posta sotto sequestro.
Nelle ultime 24 ore diversi gli interventi dei caschi bianchi a supporto di molte famiglie e gruppi di fedeli nei pressi delle aree interessate dagli eventi religiosi: vicino la Basilica di Santa Maria Maggiore le pattuglie impiegate nei servizi di controllo nella zona sono riuscite ad individuare tempestivamente alcuni bambini che si erano temporaneamente smarriti tra la folla, garantendo in brevissimo tempo il ricongiungimento con i propri familiari.
Anche nell’area del Vaticano , gli agenti sono intervenuti a supporto di un’ anziana che si era persa, non riuscendo più a ritrovare il gruppo di preghiera con cui la stessa era venuta in visita nella Capitale.
Gli operanti si sono subito attivati e dopo aver rintracciato il suo gruppo, hanno accompagnato la signora nel punto di ritrovo.
Musical teatrale in chiave moderna, adatto ad un pubblico di adulti e bambini, “Cenerentola” della Compagnia dei Celestini esprime la divergenza tra i valori riconosciuti dai giovani d’oggi e quelli imposti loro dagli adulti, spesso immotivati, aberranti e troppe volte causa di squilibri e dissidi sociali.
La condivisione in opposizione all’egoismo, il rispetto avverso la speculazione, il dialogo contrapposto alla guerra…saranno questi i temi per i quali Cenerentola si batterà, fino a risvegliare in chi la circonda quel sentimento di contagiante libertà utile a smuovere le intorpidite coscienze.
La mancanza di autostima, la sensazione di emarginazione e di solitudine saranno le insormontabili vette che la protagonista dovrà scalare, affiancata dalla comica stravaganza della Fata madrina e dalla spensierata ilarità dei fedeli topolini Jack e Gas Gas.