Dal 25/1 al 27/7/25 “Salvador Dalì – Tra arte e mito” Mostra al Museo Storico della Fanteria

Dal 25 gennaio al 27 luglio 2025

MUSEO STORICO DELLA FANTERIA DELL’ESERCITO

Salvador Dalì – Tra arte e mito

Dal sito “Navigare Arte & Cultura”

Dal 25 gennaio al 27 luglio Roma ospita Salvador Dalì, tra arte e mito, la mostra dedicata al grande maestro del surrealismo, organizzata da Navigare presso il Museo Storico della Fanteria dell’Esercito Italiano e allestita dal curatore di mostre internazionali Vincenzo Sanfo, con il supporto di un comitato internazionale. La mostra gode del patrocinio della Regione Lazio, di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura e di Oficina Cultural de la Embajada de España.

Circa 80 opere provenienti da collezioni private di Belgio e Italia – di cui delle serie composte da numerosi pezzi – per un viaggio nell’arte e nel mito del genio di Salvador Dalí. Disegni, sculture, ceramiche, boccette di profumo, incisioni, litografie, documenti, libri e fotografie conducono il pubblico a immergersi nell’universo daliniano, libero dalla rigidità delle regole, dove la realtà è costituita dai sogni.

Il percorso espositivo ha uno sviluppo di tipo antologico che, partendo dagli anni giovanili, con l’illuminante incontro di personalità, quali il poeta Garcia Lorca, di cui vengono esposte delle litografie a colori e il regista Luis Buñuel, presente con alcuni spezzoni di film, hanno contribuito a forgiare il futuro percorso di uno dei protagonisti indiscussi dell’arte del Novecento.

L’itinerario artistico si snoda quindi, a partire da questi straordinari incontri a tutto l’arco creativo di Dalí, arrivando sino alle ultime sperimentazioni oniriche, tipiche degli ultimi anni della sua vita.

Tra le opere in esposizione si trovano anche molte litografie, comprese quelle legate ai lavori di García Lorca e alla Divina Commedia, incisioni a puntasecca, disegni, arazzi, sculture, oggetti in vetro, ceramiche, gioielli e una serie di fotografie, libri e documenti che arricchiscono ulteriormente la collezione.

Le sezioni in mostra sono: Dalí il visionario – Dalí e la letteratura – Dalí tra arte e design.

Maggiori informazioni

Il Primo Municipio richiede un inasprimento delle sanzioni per le UND che non rispettano le regole della raccolta differenziata dei rifiuti

Innazitutto per chi non lo sapesse UND è l’acronimo di Utenze Non Domestiche e nel Primo Municipio e all’Esquilino in particolare il non rispetto delle regole oer la raccolta differenziata dei rifiuti (ma anche di quella indifferenziata) è un problema di scottante attualità.

Le seguenti foto sono state scattate a via Principe Umberto in giorni  ed orari diversi, e testimoniano una realtà quotidiana fatta di montagne di cartoni e cassonetti stracolmi prelaventemente di rifiuti provenienti dalle UND gettati anche al di fuori degli stessi

Il primo Municipio conscio di questa situazione ha richiesto all’amministrazione  comunale attraverso una risoluzione condivisa un inasprimento delle sanzioni, al giono d’oggi veramente irrisorie, verso quelle attività che che non ripettando le regole creano delle situazioni disdicevoli all’intera cittadinanza nonostante gli sforzi messi in atto da AMA per migliorare la situazione della raccolta dei rifiuti e della pulizia delle strade.

Ecco i resoconto di questa iniziativa redatto da Nicolò Camponi consigliere del I Municipio

Nel Consiglio di giovedì scorso (9 gennaio n.d.r.) è stata approvata una mozione a mia prima firma che chiede di rivedere il sistema sanzionatorio delle utenze non domestiche (UND).

 Purtroppo le sole sanzioni amministrative non sono in grado di fare da deterrente per evitare l’errato conferimento dei rifiuti né ad oggi è previsto alcun sistema di premialità per chi invece segue le regole e produce meno rifiuti.

Il Primo Municipio è un territorio delicato al cui interno si trova un gran numero di UND e quindi non poteva che venire da noi una richiesta di maggiori controlli e una generale modifica delle attuali regole.

Nello specifico richiediamo tre azioni:

➡ Al Sindaco di emanare quanto prima un’ordinanza per prevedere la chiusura temporanea dell’attività inadempiente;

➡ All’Assemblea Capitolina di rivedere in prospettiva il regolamento sui rifiuti da una parte introducendo sistemi di premialità come la riduzione TARI e il riconoscimento con un bollino per chi segue le regole e dall’altra inasprendo con la sospensione della osp (se presente) e la chiusura temporanea per i casi conclamati più gravi e recidivi;

➡ Agire nei confronti di AMA affinché si controlli puntualmente l’operato del prestatore del servizio UND e si comminino le dovute sanzioni se inadempiente;

Le attività che decidono di investire sul nostro territorio sono ben accette e quelle che rispettano le regole non solo non devono temere un inasprimento potenziale delle sanzioni, ma devono essere premiate, mentre quelle che ostinatamente non si sono mai premurate di seguirle o non dimostrino di aver adempiuto alle regole di conferimento inevitabilmente andranno incontro a sanzioni più pesanti.

Per terminare pubblichiamo un video di “Roma di Sera” in cui è presente un intervento di Nicolò Camponi proprio su questo argmento