12/10/24 Dalle 15:00 due cortei in centro. Previste deviazioni di diverse linee di autobus

12 ottobre 2024 dalle ore 15:00

Questo pomeriggio, dalle 15 alle 19, corteo da piazza dell’Esquilino a via dei Fori Imperiali. Sfilerà lungo via Cavour e largo Corrado Ricci. La manifestazione è indetta dai sindacati di base per i precari della scuola.
Possibili deviazioni per le linee 16, 51, 70, 71, 75, 85, 87, 117, 118, 360, 590, 649, 714, C3.

Un secondo corteo partirà sempre dalle 15, ma da piazzale Ostiense in direzione di piazza Vittorio. La manifestazione è indetta da associazioni di rappresentanza e movimenti studenteschi palestinesi. E’ prevista la partecipazione di circa 5mila persone. Per raggiungere l’Esquilino, il corteo percorrerà viale della Piramide Cestia, viale Aventino, piazza di Porta Capena, via di San Gregorio, via Labicana, via Merulana e via dello Statuto. Il termine della manifestazione è previsto per le 20.
Possibili deviazioni o limitazioni per le linee 3Bus, 5Bus, 14Bus, 16, 23, 30, 51, 75, 77, 81, 83, 85, 87, 105, 117, 118, 160, 280, 360, 590, 649, 714, 715, 716, 718, 719, 769, 775, 792 e C3.
Già questa mattina entro le 11 dovranno essere rimossi i veicoli da piazza Vittorio, tra via dello Statuto e via Napoleone III e tra via Leopardi e via Machiavelli.

Dall’11 al 17/10/24 Mostra fotografica di Alessandro Palmiero al Medina Art Gallery

Dall’11 al 17 ottobre 2024

MEDINA ART GALLERY – VIA A. POLIZIANO 4, 6

Urbaneye

Mostra fotografica di

Alessandro Palmiero

 

Testo critico a cura di Dalila Tilocca

Il ‘fil rouge’ che diventa il ritratto di una società ha un imprescindibile condizione: la spontaneità della vita quotidiana. La fotografia di strada infatti è un intenso viaggio alla scoperta di un mondo che si trasforma. Ogni istante non si ripeterà più. Il fotografo quindi deve essere in grado di catturare l’interazione tra elementi di strada seppur il nesso non sia necessariamente fisico. Queste istantanee di realtà ci offrono una passeggiata sul mondo al ritmo delle strade e al suon di sfumature e luci.

É quello che fa Alessandro Palmiero, un fotografo con oltre trent’anni di esperienza nel settore. Dopo aver frequentato lo IED nell’88 si è specializzato in fotografia pubblicitaria e reportage industriale, fotografo matrimoniale di professione. Due mondi che si incontrano, il lato sensibile dell’aspetto umano e la graffiante realtà urbana. Così Alessandro descrive il suo lato artistico più recondito che fuoriesce attraverso il caos. Il saper leggere le situazioni, assaporare i momenti anche più banali di vita quotidiana lo portano ad approfondire lo stile urban, dove le geometrie architettoniche e i volti sconosciuti si fondono in un’armonia silenziosa.

Il suo stile si può definire narrativo ed evocativo:

Ogni momento della nostra vita è pieno di forme, suoni, sentimenti, bellezza, drammaticità. Lascia i tuoi occhi trasformare la visione in sentimento.
Lasciati coinvolgere da ciò che guardi.

Palmiero non si limita a documentare l’arte di strada: le sue immagini instaurano un dialogo tra l’opera e lo spazio circostante, esaltando il legame tra l’artista e il tessuto urbano. Egli trasforma la città in una galleria a cielo aperto, catturando l’essenza della street art in un dialogo tra materia urbana e sguardo umano.

UrbanEye è una celebrazione del dinamismo della città, un invito a soffermarsi su quei dettagli che spesso sfuggono, ma che rappresentano l’essenza stessa della vita metropolitana.
Le sue fotografie richiamano una molteplicità di stati d’animo con l’obbiettivo di invitare lo spettatore a vedere oltre l’ordinario e godere della pura poesia visiva. L’artista stesso invita lo spettatore a soffermarsi, perdersi nei dettagli e lasciarsi guidare dal sentimento, piuttosto che dalla mera osservazione, per riscoprire la bellezza della vita in ogni angolo. Fermatevi, guardate, apprezzate, vivete il presente e l’istante.

Testo critico a cura di Dalila Tilocca

 

Il comunicato stampa

Dal 28/9 al 20/10/24 “La Cena” al Teatro Binario 30

Dal 28 settembre al 20 ottobre 2024

TEATRO BINARIO 30 – VIA GIOLITTI, 159

La cena

Un evento teatrale che torna a Roma dopo sei anni e che dal 1992 in ben tre edizioni ha visitato i più importanti Teatri Italiani. Una sontuosa tavola apparecchiata per trentatrè persone (trenta spettatori e tre attori), misteriosi intrecci e storie di famiglia, coinvolgeranno il pubblico in una tensione crescente. Scritto da uno dei più importanti drammaturghi italiani, Giuseppe Manfridi, su sollecitazione del Maestro Walter Manfrè, La Cena rappresenta un anello fondamentale del “Teatro della Persona”, espressione coniata dal Critico Ugo Ronfani, per descrivere la particolare poetica del compianto Regista messinese: l’annullamento della distanza tra palco e spettatore (senza che quest’ultimo posso incidere sullo svolgimento del dramma) e ancora la coesistenza tra Ludo e Rito. Grazie a Walter, che tanto mancherà al Teatro Italiano, ma che tanto, a questo Teatro ha lasciato.

repliche
28/29 settembre, 3-4-5-6, 10-11-12-13, 17-18-19-20 ottobre.
Giovedì e venerdì ore 21.00,
sab ore 19.30
domenica ore 17.30.
Ingresso 18 euro + 2 euro tessera associativa (costo previsto unicamente per questo spettacolo del cartellone)
Info e prenotazioni
351 783 0744
oppure
info@binario30teatro.it

12/10/2024 Raccolta straordinaria gratuita dei rifiuti ingombranti a Piazza Vittorio

Sabato 12 ottobre 2024 dalle 8,00 alle 12,30 ritorna la raccolta dei rifiuti ingombranti nel I Municipio a Piazza Vittorio

Presso alcune postazioni è attiva anche la Raccolta di beni usati in collaborazione con Associazioni Culturali, Organizzazioni di Volontariato e Cooperative Sociali, per recuperare e riusare beni ed oggetti dismessi, a favore delle fasce più deboli della popolazione e del reinserimento lavorativo di categorie svantaggiate. INFO

Nel ricordare questa data vorremmo far presente che :

I rifiuti di grandi dimensioni debbono essere gettati in questi modi :

Raccolta ingombranti a domicilio
È attivo il servizio Riciclacasa e Lavoro di raccolta dei rifiuti ingombranti, elettrici, elettronici, come elettrodomestici, divani, mobili e altre tipologie di rifiuti. Scegli il tipo di servizio.
Per le utenze domestiche fino a 2 mc di materiale, 12 volte l’anno anno, a piano strada. È richiesto il codice utente Ta. Ri.
Per le utenze non domestiche (negozi, uffici, ecc.), per ritiri al piano abitazione, box e cantine e per materiali oltre i 2 metri cubi.
 

Nei Centri di raccolta rifiuti ingombranti. In questo link la cartina con tutti quelli dislocati nel territorio urbano.

Raccolte domenicali rifiuti ingombranti. La seconda domenica del mese in alternanza tra municipi pari e dispari in alcune zone si possono gettare rifiuti ingombranti a titolo gratuito. 

Cosa posso consegnare? Rifiuti ingombranti tavoli, armadi, cassetti, credenze, librerie e scaffali letti, materassi e reti sedie, poltrone e divani porte, infissi, tende da esterno e ombrelloni passeggini, carrozzine, fasciatoi, girelli e culle acquari, quadri, specchi, lampade e lampadari sanitari, vasche da bagno e box doccia Rifiuti elettrici ed elettronici – RAEE lavatrici, frigoriferi, congelatori, macchine del gas e tutti gli elettrodomestici singoli e da incasso telefoni, computer, monitor e stampanti televisori, impianti hi-fi, lettori, videoregistratori e videogiochi ventilatori, condizionatori, stufe, etc. asciugacapelli, bilance elettriche ed elettroniche.

Ricordiamo che il problema dei rifiuti urbani riguarda tutti da vicino. Per evitare disastri ambientali è giusto monitorare e criticare le decisioni e le attività di Comune e Regione ma dobbiamo essere noi i primi a dare l’esempio, La strada non è una discarica e simili scene visibili quotidianamente vicino ai nostri cassonetti vorremmo proprio non vederle più.

img_20231028_182754

 

IMG_20240926_100417

Chi possiede uno smartphone (Iphone o Android) può collegarsi al sito http://www.amaroma.it/mobile per avere in qualunque luogo notizie utili alla raccolta dei rifiuti .

Ama provvederà a differenziare secondo la categoria merceologica (legno, ferro, plastica, altri metalli, ecc.) i rifiuti riciclabili raccolti e ad avviarli alle rispettive filiere di recupero. Si ricorda inoltre che l’azienda mette quotidianamente a disposizione dei cittadini altri due canali per disfarsi gratuitamente dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici, che non devono essere assolutamente conferiti nei cassonetti stradali: i 14 centri di raccolta aziendali aperti tutti i giorni e, dallo scorso 1 dicembre, il servizio di ritiro a domicilio al piano strada per i materiali fino a 2 metri cubi di volume. Il servizio può essere prenotato tramite il ChiamaRoma 060606 oppure compilando l’apposito modulo di richiesta nella sezione Servizi on-line
Per informazioni sull’iniziativa e sui siti coinvolti, i cittadini possono anche contattare la Sala Operativa Ama, tel. 0651693339/3340/3341.