Il Progetto Cittaslow Metropolis inizia a Roma dal Rione Esquilino

Dal sito istituzionale del Comune di Roma

Rione Esquilino, Municipio Roma I Centro con Dmo es. co. Esquilino Comunità – La Porta di Roma aderisce al progetto Cittaslow Metropolis e adotta il concetto del “buon vivere”.

Cittaslowè la rete italiana delle città del buon vivere, impegnata con il progetto Metropolis a portare nelle grandi metropoli una filosofia slow che si ispira alle migliori pratiche dei piccoli borghi. Obiettivo: un modello urbano più lento e orientato alle persone, anche nei quartieri delle grandi città.Dopo le sperimentazioni a Barcellona in Spagna, Busan in Corea del Sud, Bruxelles in Belgio, Taipei a Taiwan e più recentemente a Izmir in Turchia, l’Italia è pronta a partecipare con il Rione Esquilino.

In particolare, nell’area del Municipio I si punterà a lavorare per un modello urbano più umano e sicuro, un turismo più lento e sostenibile, che valorizza prima di tutto persone e territorio, tradizioni e tipicità grazie alla Dmo es. co. Esquilino Comunità – La Porta di Roma, ente no profit che si occupa della promozione di tutte le potenzialità turistiche del rione capitolino e di cui il Municipio Roma I Centro è associato.

L’idea di turismo proposta esce dalle dinamiche tradizionali e valorizza le relazioni con la comunità locale, alla scoperta di un ventaglio di esperienze differenziate da ”vivere e condividere”.L’Esquilino viene considerato il rione perfetto per attuare questa forma di turismo per la presenza di una comunità vivace, attiva e proattiva, portavoce di tante culture diverse. Per il progetto Metropolis il rione rappresenta una realtà dove cittadini e turisti possono trovare una vasta rete di servizi di prossimità come piazze verdi, fermate del trasporto pubblico, luoghi culturali e sportivi, basiliche e teatri.

Il documento del progetto Cittaslow Metropolis – Il buon vivere nelle grandi città