17-18-19 novembre 2023 “Marga” al Teatro Binario 30

17 – 18 – 19 novembre 2023

TEATRO BINARIO 30

Marga

Venerdì e Sabato – ore 21:00
Domenica – ore 17:00
Prenotazione non obbligatoria ma vivamente consigliata
Indirizzo: Via Giovanni Giolitti 159-163, Roma
Per info e prenotazioni:
Whatsapp: +39 351 783 0744
La grande danzatrice Marianna Biadene in un appuntamento che incanterà il pubblico con una selezione di brani di questa antica forma d’arte originaria del Sud dell’India. Attraverso il gesto, il movimento e la pantomima, la danzatrice rappresenta le vicende eroiche degli dei, interpreta celebri miti e racconti della tradizione.
Spettacolo di Teatro-Danza Classico dell’India in stile Bharatanatyam.

18 e 19/11/23 “La poesia, lingua viva – A piena voce” Tempio di Minerva Medica

18 e 19 novembre 2023 ore 10:00

TEMPIO DI MINERVA MEDICA

Sabato 18 novembre alle ore 10.00 l’appuntamento è in via Giolitti 166 al Tempio di Minerva Medica con Di verso in verso tra le pietre imperiali a cura di Esquilino Poesia. Un viaggio poetico tra i grandi classici della letteratura in forma di reading. Nella partitura poetica si intrecceranno le voci di Saffo, Catullo, Orazio, Dante, Leopardi e altri classici con i versi offerti con generosità dai grandi poeti italiani contemporanei accompagnati dalle musiche di Lorenzo Massotti alla viola. Presentano Anita Napolitano e Anna Marras con letture teatralizzate tratte da Catullo e Saffo interpretate da Marco Colletti, da Dante Alighieri con la voce di Letizia Leone, da Orazio con l’interpretazione di Terry Olivi, Marina Petrillo darà voce ai versi di Leopardi e Anita Napolitano a Shakespeare. Sono stati invitati i poeti Plinio Perilli, Silvio Raffo, Gabriella Sica, Silvano Trevisani, Luca Benassi, Elisabetta Biondi della Sdriscia, Claudio Damiani, Renato Minore, Cinzia Marulli Ramadori, Rita Iacomino, Germana Noemi Altesi e Marco Belocchi.
Introduce i lavori l’archeologa Simona Morretta responsabile del monumento insieme all’architetto Alessandra Centroni
Domenica 19 novembre di nuovo al Tempio di Minerva Medica alle ore 10 con Antico/presente: le poete(sse) dialogano attraverso i secoli. Un dialogo attraverso il tempo ricostruendo genealogie poetiche. Il Reading è il frutto dell’interazione tra le diverse realtà che si sono incontrate grazie al festival La Poesia, lingua viva come Controverso Liberatorio di Poesia, La Poetanza e Donne di Carta.
Un lavoro di ricerca ha portato alla selezione dei brani che costituiranno un dialogo a due voci tra poetesse di epoche diverse: Ildegarda dialoga con Antonia Pozzi, Chandra Candiani dialoga con Teresa D’Avila, Pilar dialoga con Li Qingzhao, Alda Merini dialoga con EN-Heduana, Sciamana del IV sec dialoga con Mariangela Gualtieri, Eleonora D’Aquitania dialoga con Patrizia Valduga, Tullia D’Aragona dialoga con Anna Achmatova, Saffo dialoga con Patrizia Cavalli, Attanasio dialoga con Evelina Cattermole
A dare voce ai versi saranno Loretta Liberati, Laura Pezzola, Federica Giulietti, Luciana Del Prete, Lucianna Argentino, Luciana Raggi, Marzia Spinelli, Antonietta Tiberia, Maria Piluso, Silvia Bazzocchi, Sandra Giuliani, Paola Caramadre, Fabio Sebastiani. L’introduzione è a cura dell’archeologa Simona Morretta, responsabile del monumento insieme all’architetto Alessandra Centroni.

17/11/93 “Di voci e di altri strumenti – Poesia & Musica in concerto” al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali

17 novembre 2023 ore 17:00

MUSEO NAZIONALE DEGLI STRUMENTI MUSICALI

In occasione del Festival

Poesia, lingua viva

Di voci e di altri strumenti

Poesia & Musica in concerto

Venerdì 17 novembre, il Festival La Poesia, lingua viva farà tappa presso il Museo degli Strumenti Musicali in piazza Santa Croce in Gerusalemme 9/a con l’evento Di Voci e altri strumenti poesia e musica in concerto. L’iniziativa a cura di Tiziana Colusso è stato accolto nella programmazione del Museo degli Strumenti Musicali diretto da Sonia Martone. Lucianna Argentino offre un percorso poetico con testi inediti uniti dai temi della luce e del silenzio intesi come “parole” attraverso cui esplorare il percorso esistenziale di ciascuno. Accompagnata dalle linee melodiche e le intuizioni compositive di Roberto Pagano e Roberto Delle Donne
Tiziana Colusso propone Irina l’idiota, drammaturgia poetica segnalata nella sezione prose inedite al Premio Montano 2022. Irina appartiene alla schiera degli idioti santi, con un percorso iniziatico di martirio, morte e rinascita, che evoca sia un simbolismo cristiano che un rito pagano. Le musiche ancestrali di Oscar Bonelli creano un’ambientazione magica. Voci in scena dell’autrice, di Barbara Guidetti e Michele Arcangelo Firinu.