Dal 31/10 al 9/11/23 ““Rome Solo Exhibit di Zoja Sperstad” al Medina Art Gallery

Dal 31 ottobre al 9 novembre 2023

MEDINA ART GALLERY – VIA MECENATE 32,34,36

Mostra personale di

Zoja Sperstad

Con recensione e presentazione del Prof. Ermanno Di Sandro Art & Architecture Critic

L’Artista e la Sua Visione

Come analizzato nel testo di recensione del Prof. Arch. Ermanno di Sandro Art & Architecture Critic, Zoja Sperstad, artista naturalizzata norvegese, è una pittrice orgogliosamente figurativa di caratura internazionale. Caratterizzata da capacità artistico-compositive strabilianti, è ricca di inesauribili risorse creative e di fertili esperienze scaturite dal suo vissuto e dai suoi studi filosofici. Nonché da riflessioni etiche e artistiche sulle sorti del mondo.

Fuoriclasse nei campi che fanno capo al linguaggio iconico-espressivo, Zoja – come adora farsi chiamare – è capace di veicolare con immediatezza il suo armonioso mondo che si fa portavoce di un chiaro messaggio e un’innata visione di libertà e ottimismo. Per fare ciò utilizza un linguaggio molto raffinato, ma che appare al contempo semplice e accattivante, armonioso quanto profondo, bello quanto universale.

Lo Stile e l’Arte di Zoja

L’artista è moderna ma anche contemplativa, saldamente legata al classicismo figurativo, che predilige a discapito del freddo astrattismo. Nelle sue opere ama trasmettere serenità e amore, e non tensioni, perché il suo vastissimo mondo interiore è meraviglioso e sereno; tratto caratteristico è, infatti, la sua anima sognante, ciò che prova e che la fa emozionare, e il suo contatto speciale con la natura. La mission dell’artista è salvare il mondo anche grazie alla bellezza delle sue opere, veri e propri pezzi d’arte che possano aiutare gli eletti e le persone sensibili a vivere in un mondo migliore.

Roma e la Missione dell’Artista

Zoja considera la città di Roma la sua meravigliosa e straordinaria quanto dinamica scena artistica; la città eterna è prestigioso sipario della nostra civiltà e può ancora oggi salvare tutte le culture del mondo, soprattutto quelle del mondo occidentale, che sono attanagliate da una grave crisi di identità e numerosi conflitti.

Nella capitale italiana, nella Medina Art Gallery, esporrà con un vernissage figurativo e di grande impatto, quadri ispirati alla meravigliosa Roma Barocca avente come rappresentanti figure quali Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini, grandi papi e importanti famiglie nobiliari. Ma si ispirerà anche alla Roma Imperiale e al classicismo raffinato del sommo Antonio Canova e di Giuseppe Valadier.

31/10/23 “La sindrome di Bacco” al Mercato Centrale

31 ottobre 2023 ore 19:00

MERCATO CENTRALE – SPAZIO FARE

La sindrome di Bacco

Martedì 31 ottobre alle 19.00 un appuntamento speciale con “La sindrome di Bacco”, una degustazione di vino Negramaro direttamente dal Salento, accompagnata da film horror.

Addio all’edicola all’incrocio tra via Santa Croce in Gerusalemme e viale Manzoni

Ormai abbandonata da tempo,, il 19 ottobre scorso è stata rimossa.l’edicola all’incrocio tra via Santa Croce in Gerusalemme e viale Manzoni. Ecco alcuni post realizzati sull’evento.

Ma molte altre edicole seguiranno, purtroppo, la medesima sorte

31/10/23 “Chiara Viola” al Gatsby Cafè

31 ottobre 2023 ore 20:30

GATSBY CAFE’

Chiara Viola

Chiara Viola, cantante, e Katia Schiavone, chitarrista, si conoscono a Parigi, dove vivono da diversi anni. Iniziano a collaborare musicalmente in questa città, dove si esibiscono in varie formazioni.
Il 31 ottobre si incontreranno a Roma al Gatsby Café e vi proporranno il loro repertorio, che include i loro standard preferiti della tradizione del jazz americano, accompagnate al contrabbasso da Francesco Pierotti, che collabora con Chiara stabilmente da molto tempo in vari progetti.

29/10/23 “Proiezioni” all’Acquario Romano – Casa dell’Architettura. Il programma

29 ottobre 2023

ACQUARIO ROMANO – CASA DELL’ARCHITETTURA

Proiezioni

Il programma del 29/10/23

ore 18 film Pina (2011) di Wim Wenders

ore 21 spettacolo di danza «7voci» regia Arturo Cannistrà, coordinamento artistico Gianni Rosaci coreografie Arturo Cannistrà, Ester Parisi, Michelangelo Memeo, Francesco Italiani consulente musicale Francesco Germini

29/10/23 “Festafro” al Palazzo Merulana

29 ottobre 2023 ore 17:30

PALAZZO MERULANA

Festafro

Palazzo Merulana, sede della Fondazione Elena e Claudio Cerasi, gestito e valorizzato da Coopculture, è lieto di ospitare l’evento finale del Festival Ottobre Africano – 21e edizione.

Durante la 21esima edizione, il festival ha deciso di affrontare il tema “Nuovi cittadini, Cultura e Cittadinanza” con l’intenzione proporre una riflessione che, a partire dal concetto linguistico di Nuovi Cittadini, possa sviluppare un percorso articolato attraverso la ricchezza delle culture presenti sul territorio italiano.

Per l’appuntamento finale a Palazzo Merulana è previsto un momento di conversazione alla quale prenderanno parte Cleophas Adrien Dioma, Direttore Artistico del festival Ottobre Africano e Mehret Tewolde, Vicepresidente dell’Associazione Le Reseau insieme con alcuni partner del progetto.

Al termine dell’incontro festeggeremo la conclusione del festival Ottobre Africano insieme agli organizzatori e ai partner con aperitivo.

L’edizione è promossa dall’Associazione Le Reseau nelle città di Roma e Parma, in collaborazione con il Comune di Parma, la Fondazione Pizzarotti, Palazzo Merulana, Fondazione Elena e Claudio Cerasi e Coopculture.

Evento a partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti disponibili 
Per info e prenotazioni scrivere a : info@ottobreafricano.org

29/10/23 “Musica e cinema: il suono, la fisica quantistica e la magia” Concerto con Shaman Quartet presso il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali

29 ottobre 2023 ore 16:30

MUSEO NAZIONALE DEGLI STRUMENTI MUSICALI

IncontriFestival

Musica e cinema: il suono, la fisica quantistica e la magia

29/10/23 Torna l’ora solare

Torna l’ora solare in Italia. Nella notte tra sabato 28 ottobre e domenica 29 ottobre 2023 si cambia: bisognerà spostare le lancette dell’orologio un’ora indietro alle 3 del mattino. La modifica consentirà di dormire nell’immediato un’ora in più. Parallelamente, si perde un’ora di luce naturale mentre ci si avvia verso la seconda parte dell’autunno e quindi verso la stagione invernale. L’ora solare rimarrà in vigore fino a domenica 31 marzo 2024, quando verrà ripristinata l’ora legale.

28/10/23 RAW 2023 “Michele De Luca’s Open Studio” Via Statilia 18

28 ottobre 2023 ore 17:30

VIA STATILIA, 18 (p.t. 4)

Michele De Luca’s Open Studio

Maggiori informazioni

28/10/23 “Due passi in vigna” al Mercato Centrale

28 ottobre 2023 dalle ore 16:00

MERCATO CENTRALE

Due passi in vigna

Sabato 28 ottobre ti attende “Due Passi in Vigna”, una degustazione non convenzionale dalle 16:00 alle 22:00.
Un’esperienza conviviale e una passeggiata culinaria attraverso i tre piani del Mercato con 40 produttori italiani e specialità uniche.
Ingresso: 20€ con calice e due token inclusi per gustare le bontà degli artigiani. Per gli appassionati, saranno disponibili due masterclass (scrivici in mail per più info)
Per informazioni e prenotazioni, scrivi a info.roma@mercatocentrale.it