Dal 30/3 al 12/4/23 “Oltre la cornice” Mostra di Attilio Ulisse al Gatsby Cafè

Dal 30 marzo al 12 aprile 2023

GATSBY CAFE’

Oltre la cornice

Mostra fotografica di

Attilio Ulisse

OLTRE LA CORNICE è un progetto in corso d’opera. Uno scatto “sbagliato” ha dato origine ad una riflessione: non chiudere la fotografia nella sua prima cornice; creare una connessione tra dentro e fuori (creare una prosecuzione dal dentro verso fuori).
L’unione delle due realtà mi aiutano a cercare (vedere, percepire) il senso della fotografia stessa. I colori, i contrasti e le geometrie inusuali si prestano bene ad oltrepassare la cornice. Il lavoro è all’inizio, quindi è soggetto a perfezionamenti o modifiche successive. Qui espongo una serie dei miei primi scatti.
Lavoro come fotografo nella mia città, Roma, dove sono nato nel 1966. Da sempre appassionato di fotografia, dal 1995 mi dedico specificatamente alla fotografia di scena. Ho svolto servizi
fotografici per diverse compagnie teatrali di rilevanza nazionale ed internazionale. Affascinato dall’Africa in tutti i suoi aspetti, dal 2011 ho vissuto in Kenya per tre anni, documentando la vita nel distretto di Meru: le sue scuole, la vita e i percorsi (viaggi) dei bambini kenioti. Ho anche realizzato un ampio e articolato reportage sulla vita dei ‘ragazzi di strada’, ragazzi senza famiglia né casa, nelle città di Meru e Nairobi.
Attualmente sto lavorando a progetti fotografici personali. Uno dei miei progetti più recenti è la rappresentazione dello studio dell’artista Roberta Sanges, in cui racconto la storia dell’artista attraverso il caos ordinato dei suoi colori, e dove improvvisamente le sue opere appaiono (si materializzano).
—————–
www.attilioulisse.com
Contatti: attilioulisse@gmail.com

30/3/23 Incontro “La centralità della memoria per gli scrittori” presso la Casa del Primo Municipio

30 marzo 2023 ore 17:30

CASA DEL PRIMO MUNICIPIO – VIA GALILEI, 53

La centralità della memoria per gli scrittori

Incontro con la scrittrice Sandra Petrignani autrice tra l’altro di ” Addio a Roma“, i n cui fa rivivere la Roma artistica degli anni 50/60 e che sulla memoria ha fondato diversi suoi libri.

30/3/23 Lettura condivisa di “Quel pasticciaccio brutto de via Merulana” presso la biblioteca N. Mandela

30 marzo 2023 ore 16:30

BIBLIOTECA NELSON MANDELA – VIA LA SPEZIA, 21

Omaggio a Gadda

nel cinquantenario della sua scomparsa

Lettura condivisa di

Quel pasticciaccio brutto de via Merulana

a cura di Parolincontro