17/12/22 “Saturnalia – Festa di Saturno all’Esquilino” al Giardino di Confucio

17 dicembre 2022 dalle ore 15:00 alle ore 16:00

Giardino di Confucio all’Esquilino

Saturnalia

Festa di Saturno all’Esquilino

dal sito romamultietnica.it

Saturnalia. Festa rituale dedicato al dio Saturno-Shani

Sabato 17 dicembre 2022 alle ore 15 presso il Giardino di Confucio all’Esquilino a P.za Vittorio (ingresso centrale al Mercato Esquilino) l’Associazione Culturale Orchestès presenta Saturnalia. Festa rituale dedicata al Dio Saturno- Shani. Si celebrano i Saturnali presso l’albero sacro al Dio Shani (Saturno) secondo la tradizione vedica. Da sempre, per Tradizione, questa pianta è venerata in India fuori dai templi del Dio Saturno-Shani, il Signore dell’età dell’Oro, il Creatore del Tempo e il Custode delle Ricchezze Sotterranee. I partecipanti sono invitati a portare all’Albero doni deperibili (biscotti di sesamo, farro, datteri e frutta secca, melograni, miele) oppure rametti di agrifoglio. Tutti/e possono partecipare alla cerimonia rituale che si concluderà annodando i propri auspici (tramite nastrini neri) ai rami dell’Albero sacro. La togatura e i nastri augurali saranno forniti gratuitamente dall’associazione. L’albero attorno a cui si svolgerà la cerimonia è un Ficus religiosa (Peepal) donato alla città di Roma dall’associazione Bhagavat Atheneum nel 2014 e proviene da Vrindavana (Uttar Pradesh) in India.

17/12/22 “Presepe vivente” dalla Basilica di San Giovanni in Laterano alla Basilica di Santa Maria Maggiore

Sabato 17 novembre in occasione dell’800° anniversario del primo presepe di San Francesco alle 14:30 partirà dalla Basilica di San Giovanni in Laterano il “Presepe Vivente” e percorrendo l’itinerario della processione del “Corpus Domini” attraverso via Merulana arriverà alla Basilica di Santa Maria Maggiore dove verrà rappresentata la narrazione della Natività. A realizzare le scene i presepi viventi toscani di Pescia, Equi Terme, Casole d’Elsa, Ruota e Legoli con il supporto dei figuranti di Badia San Savino, Ghivizzano, San Regolo a Gaiole in Chianti, Santa Colomba, Iolo, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Pontedera, Roffia, La Serra e San Romano.

Alle ore 18:00 seguirà la Celebrazione Eucaristica con la benedizione dei bambinelli presieduta da. S.E. R. il Card. Angelo De Donatis.

Verranno effettuate chiusure e deviazioni dei mezzi pubblici al passaggio dei partecipanti.