Passeggiando per le strade dell’Esquilino ci era venuta spontanea una domanda: ma possibile che non ci sia una colonnina per la ricarica di veicoli a trazione elettrica?
Allora ci siamo documentati scaricando la mappa della dislocazione al centro di Roma di queste colonnine e il dubbio è divenuta certezza: non ce ne è una che è una come potete vedere nell’immagine che riportiamo in testata.
Non riusciamo a capire le ragioni di questa scelta, mancasse lo spazio; solo nell’area di Piazza Vittorio, per esempio, quante ce ne potrebbero stare? E allora per quale motivo precludere la possibità di utilizzare un veicolo a trazione elettrica non solo ai residenti dell’Esquilino ma anche, per esempio, ai tassisti o agli operatori commerciali? In altre città si sta pensando già alla fase due con postazioni di ricarica wireless (vedi foto) e in una zona del centro di Roma, tra l’altro ad altissimo transito giornaliero grazie alla presenza della Stazione Termini, siamo ancora a livelli di 50 anni fa. Mistero.
