L’Esquilino immaginario

Avatar di alessiobrugnoliilcantooscuro

mercato-piazza-vittorio-new-york-times-2Oggi la Raggi si è fatta viva all’Esquilino: il che è encomiabile, visto lo stato di abbandono del Rione, che spesso si sente abbandonato dalle istituzioni e sia per avere avuto come risultato concreto l’apertura dei bagni nei giardini di Piazza Vittorio… Per chi non abita in zona, può apparire una sciocchezza, ma essendo la chiusura di un’annosa telenovela, centrata sulle beffe dell’Ama nei confronti dei cittadini, merita di essere citata tra i successi dell’amministazione grillina.

Però, una piccola critica mi sento di farla: da vecchio abitante del rione, mi sento assolutamente preso per i fondelli per il video di propaganda della Sindaca, che non sfigurerebbe tra quelli dell’Istituto Luce ai tempi del Ventennio.

Un video che da ragione a una delle tanti tesi di Alan S. Cooper, ossia che qualsiasi sia l’estrazione politica di un populismo, il linguaggio visivo che esso utilizza è invariante.

Da una…

View original post 227 altre parole

28 febbraio 2017 “Crazy for Football” all’Apollo 11

ra_vero

con il sostegno di

siae02

presenta

martedì 28 febbraio alle ore 21

c/o Itis Galilei ingresso laterale di via Bixio, 80/a
(angolo via Conte Verde) – Roma

CRAZY FOR FOOTBALL
un film di
Volfango De Biasi

att270217
Italia, 2016, 75′

introduce il critico cinematografico BORIS SOLLAZZO
vhe al termine della proiezione
ne discute con il regista VOLFANGO DE BIASI

 

Un gruppo di pazienti che arrivano dai dipartimenti di salute mentale di tutta Italia, uno psichiatra, Santo Rullo, come direttore sportivo, un ex giocatore di calcio a 5, Enrico Zanchini per allenatore e un campione del mondo di pugilato, Vincenzo Cantatore, a fare da preparatore atletico. Sono questi i protagonisti di Crazy for Football, il documentario di Volfango De Biasi sulla prima nazionale italiana di “calcetto” che concorre ai mondiali per pazienti psichiatrici a Osaka.

Regia: Volfango De Biasi – Soggetto e sceneggiatura: Volfango De Biasi, Francesco Trento – Interpreti: Santo Rullo, Enrico Zanchini, Vincenzo Cantatore, Antonio Barba, Stefano Bono, Ruben Carini, Ruggero Della Spina, Antonio Di Giovanni, Alessandro Faraoni, Osamuyimen Imarhiagbe, Christian Maoddi, Enrico Manzini, Sergio Medda, Livio Romano, Luis Alberto Sabbatini, Silvio Tolu – Suono: Alessandro Boscolo – Fotografia: Giacomo Ragone – Musica: Michele Braga – Montaggio: Erika Manoni – Produttori: Mauro Luchetti, Luciano Stella – Produzione: Skydancers, Rai Cinema; in collaborazione con Istituto Luce – Distributore: Istituto Luce – Ufficio Stampa: Fosforo

 

 


Guarda il trailer e l’evento facebook