MUSEI: I GIOIELLI DEL PATRIMONIO CULTURALE GRATIS CON IL SEI NAZIONI DI RUGBY

1486126459907_locandina-rugbyAnche quest’anno il IV tempo si “gioca” nei musei

Torna l’iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, guidato da Dario Franceschini, in collaborazione con la Federazione italiana rugby, che prevede l’ingresso gratuito per due persone in dieci musei romani per chiunque acquisti un biglietto del torneo Sei Nazioni di Rugby nel week-end di gara, in linea con il progetto FIR “IV Tempo Rugby e Cultura”.
L’iniziativa è valida per la partita Italia-Galles in programma domenica 5 febbraio, con i musei liberi per i possessori del tagliando da venerdì 3, per la sfida Italia-Irlanda in programma sabato 11 febbraio, con i musei aperti da venerdì 10 a domenica 12, per il match Italia- Francia di sabato 11 marzo, con i musei aperti da venerdì 10 a domenica 12.

Ingresso gratuito anche nei Musei Civici

Ai possessori di biglietti delle partite del torneo internazionale di Rugby  RBS 6 Nations.
A fronte dei biglietti emessi dalla Federazione Italiana Rugby per le partite che si svolgeranno a Roma, allo stadio Olimpico, in programma per il 5 febbraio, 11 febbraio e 11 marzo.
L’ingresso gratuito è per due persone: il titolare di biglietto più un accompagnatore.
Eccezione: non rientrano nella promozione le mostre:
Artemisia Gentileschi e il suo tempo  al Museo di Roma
Picasso Images. Le opere, l’artista, il personaggio allo Spazio espositivo Ara Pacis

L’elenco dei Musei Civici

5 febbraio 2017 Domenica gratuita nei Musei e nei Siti Statali

5   FEBBRAIO 2017 DOMENICA GRATUITA NEI MUSEI E NEI SITI ARCHEOLOGICI STATALI

#DomenicalMuseo, giornata in cui tutti i musei e le aree archeologiche statali saranno visitabili gratuitamente, in applicazione della norma del decreto Franceschini, in vigore dal primo luglio 2014, che stabilisce che ogni prima domenica del mese non si pagherà il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato.

Vedi l’elenco dei luoghi nazionali

[nota 1] si segnala che l’ingresso all’Anfiteatro Flavio (Colosseo), sarà contingentato. L’accesso al Monumento potrà essere rallentato fino al raggiungimento degli standard di sicurezza (max 3000 unità).


[nota 2] L’ingresso alla Domus Aurea sarà possibile solo su prenotazione al n. +39.06.39967700 (lun.-ven. 9:00-18:00 / sab. 9:00-14:00) o sul sito http://www.coopculture.it fino al raggiungimento del numero massimo di visitatori previsto

A Roma saranno aperti anche i musei civici e saranno gratuiti per tutti i residenti.

La lista dei musei civici che aderiscono all’iniziativa:

Maggiori informazioni su eventi e laboratori nei Musei Civici

Non rientrano nelle gratuità: la mostra Picasso images presso lo Spazio Espositivo Ara Pacis che delinea, con circa duecento fotografie, un inedito e intimo ritratto dell’eccezionale artista; la mostra Artemisia Gentileschi, al Museo di Roma in Palazzo Braschi, un percorso che svela gli aspetti più autentici dell’artista, attraversando un arco temporale che va dal 1610 al 1652.

 

Musei in Comune

https://youtu.be/RYrIRUfOEms