Polizia Locale in azione per ordinanza antialcool: finora sanzioni per circa 6000 Euro, tendenza delle infrazioni in calo.

Sin dalla sua emanazione, avvenuta il 2 agosto scorso, la Polizia di Roma Capitale Locale ha costantemente operato per i controlli del rispetto dell’Ordinanza n.47 “antialcool”, soprattutto nelle serate del venerdì e del sabato.

Non si tratta di un divieto unico, ma di una griglia di proibizioni a seconda di orari e tipo di azione (consumo, vendita, somministrazione).

Nel dettaglio, in tutte le aree elencate dall’ordinanza – e tutti i giorni della settimana fino al 31 ottobre – è vietato:

  • consumare alcolici e superalcolici su strade “pubbliche o aperte al pubblico transito” dalle 24 alle 7 del mattino; l’orario del divieto diventa 22 – 7 se le bevande sono in contenitore di vetro;
  • vendere alcolici e superalcolici – da parte di chiunque sia, a qualsiasi titolo, “autorizzato” o “legittimato” a farlo – dalle 22 alle 7 del mattino, in qualsiasi forma: al dettaglio, per asporto, “presso attività di somministrazione” e anche mediante distributori automatici;
  • somministrare alcolici e superalcolici dalle 2 di notte alle 7 del mattino – da parte di chiunque sia autorizzato, a qualsiasi titolo e in qualsiasi forma, “alla somministrazione di alimenti e bevande, anche nelle aree esterne di pertinenza del locale” e anche mediante distributori automatici e in circoli privati.

Le multe sono di 150 euro per il consumatore e 280 Euro per l’esercente; “ferme restando le più gravi sanzioni” previste dalle norme vigenti.

Ieri sera altra serata di controlli e sanzioni, che ha portato nel solo gruppo Trevi ad un totale finora di 511 controlli, di cui n.483 negativi: in particolare sono stati sanzionati in tutto 13 esercenti e 15 avventori, prevalentemente stranieri, per un totale di quasi 6000 Euro di multe.

Da sottolineare che nell’ultima settimana i dati sulle sanzioni risultano in calo, sia perché la maggior parte degli esercenti tende oramai a far rispettare l’ordinanza, ma anche perché in questo periodo la città è frequentata in prevalenza da turisti.

Roma, 14 agosto 2016

13 agosto 2016 pulizie straordinarie all’Esquilino!

Indubbiamente qualcosa si sta muovendo anche qui all’Esquilino sul fronte dei rifiuti e del decoro urbano: qualche cumulo di mondezza in meno e pulizie straordinarie il 13 di agosto  per alcune strade troppo spesso dimenticate dall’AMA in passato.

20160813_164205

Però  c’è ancora  molto da lavorare sia  per estirpare il triste fenomeno delle discariche abusive vicino ai cassonetti dove ci si butta di tutto,   sia  per educare e, se non basta, multare  i commercianti dell’Esquilino (per lo più orientali) che ogni giorno a tutte le ore riducono molte strade e piazze del Rione in questo stato

Questo slideshow richiede JavaScript.

Tra l’altro è uno dei pochi casi in cui non si può incolpare l’AMA di scarso impegno, anzi, purtroppo per questo problema  vengono impiegate risorse ( in genere due passaggi al giorno) che potrebbero essere  impegnate in altro modo per cercare di alleviare i disagi creati dalla  raccolta dei rifiuti ordinari non sempre puntuale. Ciò nonostante le strade le sono sempre piene di cartoni a tutte le ore del giorno e della notte,  oltretutto effetto di un commercio all’ingrosso che dovrebbe essere tassativamente vietato nel nostro Rione.