Polizia Locale in azione per ordinanza antialcool: finora sanzioni per circa 6000 Euro, tendenza delle infrazioni in calo.


Sin dalla sua emanazione, avvenuta il 2 agosto scorso, la Polizia di Roma Capitale Locale ha costantemente operato per i controlli del rispetto dell’Ordinanza n.47 “antialcool”, soprattutto nelle serate del venerdì e del sabato.

Non si tratta di un divieto unico, ma di una griglia di proibizioni a seconda di orari e tipo di azione (consumo, vendita, somministrazione).

Nel dettaglio, in tutte le aree elencate dall’ordinanza – e tutti i giorni della settimana fino al 31 ottobre – è vietato:

  • consumare alcolici e superalcolici su strade “pubbliche o aperte al pubblico transito” dalle 24 alle 7 del mattino; l’orario del divieto diventa 22 – 7 se le bevande sono in contenitore di vetro;
  • vendere alcolici e superalcolici – da parte di chiunque sia, a qualsiasi titolo, “autorizzato” o “legittimato” a farlo – dalle 22 alle 7 del mattino, in qualsiasi forma: al dettaglio, per asporto, “presso attività di somministrazione” e anche mediante distributori automatici;
  • somministrare alcolici e superalcolici dalle 2 di notte alle 7 del mattino – da parte di chiunque sia autorizzato, a qualsiasi titolo e in qualsiasi forma, “alla somministrazione di alimenti e bevande, anche nelle aree esterne di pertinenza del locale” e anche mediante distributori automatici e in circoli privati.

Le multe sono di 150 euro per il consumatore e 280 Euro per l’esercente; “ferme restando le più gravi sanzioni” previste dalle norme vigenti.

Ieri sera altra serata di controlli e sanzioni, che ha portato nel solo gruppo Trevi ad un totale finora di 511 controlli, di cui n.483 negativi: in particolare sono stati sanzionati in tutto 13 esercenti e 15 avventori, prevalentemente stranieri, per un totale di quasi 6000 Euro di multe.

Da sottolineare che nell’ultima settimana i dati sulle sanzioni risultano in calo, sia perché la maggior parte degli esercenti tende oramai a far rispettare l’ordinanza, ma anche perché in questo periodo la città è frequentata in prevalenza da turisti.

Roma, 14 agosto 2016

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.