4 giugno 2015 Processione del Corpus Domini da S. Giovanni a S. Maria Maggiore


 

Giovedì 4 Giugno, nella solennità del SS. Corpo e Sangue di Cristo, il Santo Padre Francesco presiederà la celebrazione dell’Eucaristia in piazza San Giovanni e impartirà la benedizione eucaristica sul sagrato di S. Maria Maggiore, a conclusione della processione. La celebrazione inizierà alle ore 19,00; i varchi per l’accesso alla piazza saranno aperti alle ore 17,00. Non è prevista concelebrazione.
Sono previsti biglietti solo per l’accesso al sagrato, riservato a:
– sacerdoti e religiosi. Si chiede di indossare la veste talare e la cotta, o l’abito corale, non il camice;
– parroci romani. Indosseranno la stola bianca sulla cotta e prenderanno posto nelle prime file del settore sacerdoti;
– seminaristi. Indosseranno l’abito talare e la cotta;
– bambini di prima comunione: dovranno essere accompagnati (un adulto ogni 10 bambini) e indossare l’abito di prima comunione.

I biglietti per queste categorie verranno rilasciati dall’Ufficio Liturgico del Vicariato (II piano, stanza 42) nei giorni 1.3.4 giugno (ore 8,30 – 13,00, si ricordi che il 2 giugno il Vicariato sarà chiuso per la festa nazionale italiana). Non occorre prenotazione.

Per le religiose è previsto un settore con posti a sedere lungo la via che taglia in due il prato della piazza. L’accesso, senza biglietto (farà fede l’abito religioso) sarà possibile con l’apertura dei varchi alle ore 17,00.

Per le confraternite, le associazioni eucaristiche e i pii sodalizi è previsto un settore sotto il lato destro del sagrato, al quale si avrà accesso dai varchi. Non ci saranno biglietti: faranno fede l’abito confraternale o il segno distintivo dell’associazione. Si invitano i responsabili a radunare i gruppi per far entrare insieme tutti i membri.

Tutti i fedeli laici potranno accedere dalle 17,00 al prato antistante la basilica. Si tenga presente che non ci sono posti a sedere. Sarà previsto un settore per i fedeli disabili, ciascuno con un accompagnatore.

A seguire si svolgerà la tradizionale processione che attraversando via Merulana arriverà alla Basilica di Santa Maria Maggiore da dove i Santo Padre impartirà la Benedizione Eucaristica.

Il Piano Trasporti
Dalle 17,30 è prevista la chiusura di piazza San Giovanni nel tratto davanti alla Basilica. Dalle 18,30 invece, le chiusure riguarderanno via Merulana, via dell’Amba Aradam (tra via dei Laterani e piazza San Giovanni), via di San Giovanni in Laterano (tra via dei Normanni e piazza San Giovanni), via Labicana (tra via dei Normanni e via Merulana) e viale Manzoni (tra via Merulana e via Emanuele Filiberto).

Le riaperture saranno progressive, a partire dalle 22,30.

Previste deviazioni o limitazioni di percorso per le linee 16, 51, 70, 71, 81, 85, 87, 117, 218, 360, 590, 649, 650, 665, 673, 714, 792 e 810. Il tram 3, dalle 17,45 e sino a cessate necessità, sarà limitato a Porta Maggiore, senza quindi raggiungere piazzale Ostiense.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.