 |
e |
 |
nell’ambito di
FOCUS PREMIO SOLINAS
DOCUMENTARIO PER IL CINEMA
Piccolo Apollo – Centro Aggregativo Apollo 11
c/o Itis Galilei ingresso laterale di via Bixio 80/b
(angolo via Conte Verde) – Roma
presentano
Giovedì 6 marzo ore 20.30*
VALENTINA POSTIKA
IN ATTESA DI PARTIRE
di Caterina Carone
Italia 2009 – 77′
Premio Solinas Documentario per il cinema in collaborazione con Apollo 11 (2008)
Miglior Film Torino Film Festival/Italiana.doc (2009)
Finalista Premio David di Donatello per il Miglior Documentario (2009)
al termine della proiezione seguirà l’incontro con la regista
Caterina Carone
e con
Enrica Gatto
Montatrice e co-produttrice del film
Annamaria Granatello
Vice Presidente e Direttrice Artistica Premio Solinas
Cristina Piccino
Giornalista, Critica cinematografica (Il Manifesto), giurata Premio Solinas Documentario per il Cinema
Valentina ha un nome italiano ma italiana non è. Valentina vive dove lavora e lavora dove vive. Non può tornare indietro. Vive in attesa.Valentina è la badante di Carlo, ottantottenne partigiano e dirigente pesarese del Partito Comunista negli anni Cinquanta. La loro convivenza necessaria, racchiusa tra le mura di un piccolo appartamento di periferia, si svolge tra silenzi, litigi e incomprensioni, tra momenti di amicizia e di estraneità. Lui, alle prese con le sue sconfitte politiche, ripercorre il passato attraverso i materiali d’archivio contenuti nella sua biblioteca. Valentina pensa al domani, a quando potrà tornare in Moldavia per riabbracciare i suoi tre figli. I mesi, le ore e i minuti scorrono lenti e lontani dal brulicare della vita di città, mentre Carlo e Valentina passano l’ultimo anno assieme.
Regia, Soggetto e Sceneggiatura: Caterina Carone – Interpreti: Valentina Postika, Carlo Paladini – Fotografia: Caterina Carone – Montaggio: Enrica Gatto – Suono: Enrica Gatto, Paolo Segat, Marcos Molina Jaime – Prodotto da: Paolo Benzi, Alessandro Rossetto, Enrica Gatto, Caterina Carone
Caterina Carone (Ascoli Piceno, 1982) si è laureata nel 2004 in scienze dellacomunicazione presso l’Università di Bologna. Tra il 2005 e il 2006 ha realizzato i primi documentari, Numero 5 e Polvere. L’anno successivo ha ottenuto il diploma in sviluppo del progetto, produzione e regia alla ZeLIG – Scuola di documentario,televisione e nuovi media di Bolzano e ha frequentato il Berlinale Talent Campus del Festival di Berlino con il film Le chiavi per il paradiso, vincitore del premio Kodak come Miglior documentario al Festival Libero Bizzarri 2008.
Il Premio Solinas Documentario per il Cinema, in collaborazione con Apollo 11 è stato ideato nel 2007 da Premio Solinas e Apollo 11 con il comitato scientifico creato da Agostino Ferrente e Annamaria Granatello e composto da: Mariangela Barbanente, Marco Bertozzi, Laura Buffoni, Enrica Colusso, Francesca Comencini, Leonardo Di Costanzo, Maurizio Di Rienzo, Agostino Ferrente, Annamaria Granatello, Fabrizio Grosoli, Luca Mosso, Roberto Nanni, Gianfranco Pannone, Gian Filippo Pedote, Cristina Piccino, Giovanni Piperno, Alessandro Rossetto, Mario Sesti, Giovanni Spagnoletti, Dario Zonta.
Hanno fatto parte delle Giurie del Premio Solinas Documentario per il Cinema, in collaborazione con Apollo 11: Adriano Aprà, Mariangela Barbanente, Luciano Barisone, Francesca Bartellini, Marco Bertozzi, Luca Bigazzi, Alessandro Borrelli, Esmeralda Calabria, Stefano Catucci, Alberto Chollet, Enrica Colusso, Francesca Comencini, Felice D’Agostino, Greta De Lazzaris, Federica Di Giacomo, Maurizio Di Rienzo, Giacomo Durzi, Agostino Ferrente, Ilaria Fraioli, Claudio Giovannesi, Nicola Giuliano, Annamaria Granatello, Cecilia Mangini, Chiara Malta, Silvia Moraes, Luca Mosso, Roberto Nanni, Michela Occhipinti, Gianfranco Pannone, Gregorio Paonessa, Gianfilippo Pedote, Antonio Pezzuto, Cristina Piccino, Giovanni Piperno, Gianfranco Rosi, Francesca Solinas, Maria Teresa Tringali, Dario Zonta.PROSSIMI APPUNTAMENTI
Venerdi 7 marzo ore 20.30 – concerto:
MEMORIA FRA LE NUVOLE O FRA LE NUBI?
con Gianmaria Nerli, i madrigali con figure di Silvia Cassioli
e il Tragico Ammore di Canio Loguercio con Alessandro d’AlessandroSabato 8 marzo ore 18.30 – incontro letterario:
FESTA ROMANA PER GIULIANO SCABIA
Giovedi 13 marzo ore 20.30
HEROES AND HEROINES di Danilo Monte e Filippo Papini
Sabato 15 marzo ore 20.30: Live at the Apollo 11
SONOARIA Presentazione/Concerto del nuovo cd di Rocco de Rosa
Martedi 18 Marzo ore 20.30
LE BATEAU IVRE di Chafik Allal e Claudio Capanna
Sabato 22 marzo ore 18.00: Live at the Apollo 11
FANTASY, MELODY AND DANCE – Concerto/Show case per il nuovo cd di Marco Olivieri
Giovedi 27 Marzo ore 20.30
JU TARRUMUTU di Paolo Pisanelli
* alle 20.30 rinfresco e alle 21.00 inizia la proiezione