Immagini e filmati del Febbraio 2015 all’#Esquilino
Alcune immagini e filmati degli eventi culturali e delle installazioni che hanno caratterizzato questo febbraio 2015 all’Esquilino presso l’Auditorium di Mecenate per “Mecenate racconta Roma”, nella scala interna della fermata Metro A Repubblica e a via G. Pepe dinanzi al Teatro Ambra Jovinelli.
Rome Open Museum Exhibition @AmbraJovinelli Part 1
Rome Open Museum Exhibition @AmbraJovinelli Part 2
Painteractive4Architecture @ Ambra Jovinelli
5 marzo 2015 “Educazione e Creatività in contesti difficili” al Piccolo Apollo
giovedì 5 marzo
ore 20.15
Piccolo Apollo – Centro Aggregativo Apollo 11
c/o Itis Galilei ingresso laterale di via Bixio 80/b
(angolo via Conte Verde) – Roma
vi invitano all’evento
La Povertà Educativa è la privazione da parte dei bambini e degli adolescenti della possibilità di apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni.
Acqua che non va non tornA
(5’15) di Al Mamun Abdullah
«Sul fiume Tevere ogni tanto vado a fare una passeggiata. Mi piace ascoltare il rumore dell’acqua, che si confonde con i ricordi della mia infanzia in Bangladesh, dove un piccolo fiume passava accanto al mio villaggio»Miglior cortometraggio TuttoMondo Contest 2014 – Menzione speciale Detour al Detour on the road film festival 2014.Sanitansamble
(38′) di Alessia Bulgari
Nel 2009 Eusebio Brancatisano con L’Altra Napoli Onlus (www.altranapoli.it) ,da anni impegnati in un grande progetto di riqualificazione del Rione Sanità, ha creato “Sanitansamble”, un’orchestra giovanile che oggi è composta da 46 giovani musicisti, tutti abitanti del Rione Sanità. Suonare in un’orchestra è molto più che suonare uno strumento o imparare la musica: un’orchestra è un gruppo interdipendente, dove ciascuno dà il suo contributo, e che può funzionare solo con il contributo di tutti.Al termine della proiezione seguirà una performance dal vivo di 8 elementi della
intervengono
Ermanno Rea – scrittore e giornalista
Roberto Grossi – presidente Sistema delle orchestre e cori giovanili e infantili in Italia
Antonella Inverno – Save the Children Italia / TuttoMondo Contest
Alessia Bulgari – regista /presidente PianoTerra Onlus
Al Mamun Abdullah – registamoderano
Giovanni Anversa – giornalista, autore e conduttore televisivo RAI
Timisoara Pinto – giornalista musicale Radio 1 / Responsabile Musica Apollo 11
Ingresso libero con tessera Apollo 11 fino ad esaurimento posti.
Si prega di CONFERMARE LA PROPRIA PARTECIPAZIONE a: comunicazione@pianoterra.net
5-15 marzo 2015 “La gatta sul tetto che scotta” al Teatro Ambra Jovinelli
1 marzo 2015 : Festa delle Lanterne alla Casa dell’Architettura ore 16,30
1 marzo 2015 #domenicaalmuseo gratis
1 Marzo 2015, la prima domenica del mese è possibile visitare gratutitamente i musei statali e, limitatamente ai residenti, anche quelli civici di Roma Capitale. Di seguito la lista dei musei civici e quelli statali a Roma :
Ricordiamo alcuni di questi luoghi nel rione Esquilino e zone limirtrofe :
Aula Ottagonale delle Terme di Diocleziano (ex Planetario)
Tipologia del luogo: Area archeologica
Proprietà: Ente MiBAC
Comune: Roma
via-piazza: Via Romita, 8 ,
Telefono: 0639967700
Basilica Sotterranea di Porta Maggiore (*)
Tipologia del luogo: Area archeologica
Proprietà: Ente MiBAC
Comune: Roma
via-piazza: Piazzale Labicano,1
Telefono: 06699841
Domus Aurea (*)
Tipologia del luogo: Area archeologica
Proprietà: Ente MiBAC
Comune: Roma
via-piazza: Viale della Domus Aurea (Parco del Colle Oppio), 1
Telefono: 0639967700
Museo Nazionale d’Arte Orientale
Tipologia del luogo: Museo, galleria non a scopo di lucro e/o raccolta
Proprietà: Ente MiBAC
Comune: Roma
via-piazza: via merulana, 247-248
Telefono: 0646974815 (direzione); 0646974802 (sala regia Museo)
Museo Nazionale degli Strumenti Musicali
Tipologia del luogo: Museo, galleria non a scopo di lucro e/o raccolta
Proprietà: Ente MiBAC
Comune: Roma
via-piazza: Piazza Santa Croce In Gerusalemme, 9/a,
Telefono: 067014796
Museo Nazionale Romano – Palazzo Massimo
Tipologia del luogo: Museo, galleria non a scopo di lucro e/o raccolta
Proprietà: Ente MiBAC
Comune: Roma
via-piazza: Largo di Villa Peretti, 1
Telefono: 06 480201 – 06 39967700
Museo Nazionale Romano – Terme di Diocleziano
Tipologia del luogo: Monumento
Proprietà: Ente MiBAC
Comune: Roma
via-piazza: Via Enrico de Nicola, 79,
Telefono: 06477881 0639967700
Tempio di Minerva Medica (*)
Tipologia del luogo: Area archeologica
Proprietà: Ente MiBAC
Comune: Roma
via-piazza: Via G. Giolitti, 166
Telefono: 0670451690
(*) : Attenzione, monumenti attualmente in fase di restauro, documentarsi prima di decidere la visita
Elenco completo dei musei e dei monumenti statali nel Lazio
28 febbraio 2015 “La vedova allegra” al Teatro Brancaccio
Compagnia CHEZ MAXIME
LA VEDOVA ALLEGRA
OPERETTA IN TRE ATTI
di Victor Léon e Léon Stein
musica di Franz Léhar
Hanna Glawary: Lorena Campari
Conte Danilo: Carlo Morini
Camille de Roussillon: Enrico Zagni
Valencienne: Laura Romo Contreras
Barone Zeta: Antonello Ligia
Njegus: Claudio Bertoni
Visconte Cascada: Enrico Gaudino
Raoul de Saint Brioche: Roberto Caccamese
Conte Kromow: Claudio Beneventi
Olga Kromow: Ilaria De Santis
Silvyane: Monica Molinari
Prittisch: Mario Gaudino
Bogdanowitch: Marco Miletto
Praskowia: Stefania Casarin
Direttore d’orchestra: Francesco Cavaliere.
Orchestra, Coro e Corpo di ballo
della Compagnia d’Operetta “Chez Maxim’s”
Coreografo: Christian Izzo
Regia: Anna Zamuner
26 febbraio 2015 “Notte d’Autore” al Brancaccino
2015 : Lavori pubblici all’#Esquilino, stessa musica di sempre
La pioggia di gennaio ha evidenziato in maniera evidente l’annoso e mai risolto problema delle strade di Roma che si sgretolano al contatto con l’acqua provocando buche e voragini causa di incidenti a non finire. Il Comune ha annunciato l’ennesimo piano straordinario con interventi mirati d’urgenza, ma i risultati di queste task force negli ultimi anni sono stati del tutto insufficienti . Consideriamo alcuni fatti accaduti nel nostro rione relativi ai lavori pubblici in queste ultime settimane per cercare di capire ciò che succede e il perchè di questa situazione. Nei mesi scorsi venne dato ampio spazio mediatico a un paio di notizie che ci avevano fatto credere che finalmente le cose fossero cambiate nell’ambito dei lavori pubblici nel territorio urbano: prima il Comune dichiarava che nel caso di cantieri che avessero bisogno di scavi le ditte interessate avrebbero dovuto ripristinare il manto stradale come era prima dell’intervento anche con una riasfaltatura integrale, poi l’utilizzo di un nuovo asfalto (e un simile concetto è stato ribadito anche per la polemica sorta per la rimozione dei sampietrini) più resistente, più isolante e più rapido nella posa in opera. Purtroppo la realtà a tutt’oggi è ben diversa e ve lo dimostriamo con le foto che documentano modi e tempi per alcuni interventi effettuati in queste ultime settimane all’Esquilino.
La prima fotografia è relativa a un lavoro effettuato a via A. Grandi angolo via di Porta Maggiore : è la terza volta in solo sei mesi che quel pezzo di strada viene aperto e poi richiuso (come si vede chiaramente nella seconda fotografia che evidenzia rappezzi realizzati in tempi diversi) , è ovvio che qualsiasi dissertazione sulla qualità del manto stradale sia assolutamente inutile e che la politica dei rappezzi, perdurando questo stato di cose, sia destinata, purtroppo, a protrarsi nel tempo.
Un altro esempio è a viale Manzoni (vedi terza fotografia), anche qui tra fine novembre e inizio dicembre ci sono stati dei lavori di scavo per la manutenzione di sottoservizi, ed ecco a distanza di circa due mesi, come si presenta il rappezzo all’incrocio con via Conteverde
. E’ facile presagire che prima dell’arrivo della primavera le buche si faranno più grandi e più profonde e che, quindi, arriverà il solito camioncino che metterà un’ulteriore toppa così da far sembrare la strada un enorme patchwork. Un chiaro esempio di come procedono i lavori lo mostriamo in una slide-show anche quello che è successo in via Principe Umberto all’altezza del numero civico 59 tra il 7 e il 17 gennaio. Il 7 gennaio nel pomeriggio, senza alcun preavviso, dopo che una persona ha prima aspettato che si liberassero un paio di posti sulle strisce blu, per poi impedire che altre autovetture potessero parcheggiare, arriva un camion con un paio di operai e un piccolo escavatore. Viene recintata la zona e fatto un primo scavo. All’inizio viene esposto un cartello molto malridotto “Roma per Roma” e quasi illeggibile, il dubbio che sia sempre lo stesso per qualsiasi altro lavoro è più che plausibile anche perchè dopo qualche ora, alla fine della giornata (il 7 sera) il cartello viene rimosso e non ne viene messo alcun altro fino alla fine dei lavori. Quindi nessun preavviso (cosa plausibile solo per le emergenze, ma era un’emergenza?), nessun cartello che indichi di che lavoro si tratti, quale sia la ditta che li esegue, chi sia il direttore dei lavori e quale sia la data della fine del cantiere. Il giorno seguente arriva un’altra squadra e allarga sia l’area sia lo scavo stesso. Nei due giorni seguenti viene eseguito il lavoro (?), chiusa la fossa, praticato il rappezzo in maniera assolutamente tradizionale e poi la zona rimane recintata con la buca ricoperta e un cumulo di terra da portare via. Per cinque giorni l’area rimane transennata senza nessun avviso o cartello di fine dei lavori e senza nessun addetto fino a che finalmente il 17 gennaio arriva un altro camion più grande e un camioncino e caricano la terra rimasta e le transenne liberando finalmente l’area.
Sarebbe questo il nuovo corso dei lavori pubblici ?
A maggior ragione speriamo che le dichiarazioni che il sindaco I. Marino ha rilasciato il 26/01/2015 (vedi) e il 27/01/2015 (vedi) non si risolvano nel solito spot mediatico di grande effetto ma di scarsi (se non inesistenti) risultati: iniziamo a mettere i cartelli obbligatori e poi pensiamo a quelli elettronici con il count down e i controlli sulla qualità dei lavori vengano effettuati sempre e in qualsiasi zona .
22 febbraio 2015 : domenica ecologica

Blocco della circolazione all’interno della fascia verde dalle 7,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,30
Domenica 22 febbraio 2015 dalle 7,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,30 stop totale del traffico privato nella Fascia Verde. Il blocco riguarderà anche i veicoli con permesso Ztl.
La mappa della Fascia Verde in formato .pdf
Ordinanza sindacale n. 15/2015
Per conoscere la ‘classe ambientale’ della propria auto o moto, ovvero che tipo di Euro è, click qui .
Attenzione ! Chi circola negli orari di blocco del traffico con auto e moto veicoli con caratteristiche che non rientrano tra le deroghe previste rischia una multa che può arrivare fino a 163 euro.














