24/7/25 Il flash mob dinanzi alla ex Zecca di Stato organizzato per contestare il cambio di destinazione d’uso da Centro Culturale a sede di uffici


Il 24 luglio 2025 alle ore 9:00 si è svolta una manifestazione di protesta da parte di cittadini/e, associazioni di quartiere e forze politiche per contestare la decisione del MEF – Istituto Poligrafico dello Stato di cambiare la desinazione d’uso dell’immobile storico a via Principe Umberto da centro culturale polivalente (con inclusa la prestigiosa Scuola dell’Arte della Medaglia) a semplice ma gigantesca sede di uffici.

La decisione da diverso tempo era palese perchè anche dall’esterno si percepiva la difformità dei lavori dal progetto originario ma l’ufficialità è arrivata solo in queste ultime settimane con la variante approvata a seguito della Conferenza dei Servizi del 27/2/25 n. 747.

Al danno culturale inferto non solo al Rione Esquilino ma all’intera città di Roma privandola di una notevole testimonianza storica si assomma la beffa di innumerevoli incontri, workshop, conferenze stampa,  collaborazioni con Università e Associazioni e per finire un bando di gara internazionale per stilare un progetto condiviso ma divenuto improvvisamente carta straccia.

La cosa non è passata inosservata e ci sono state due interrogazioni parlamentari al Ministro del MEF da parte dell’ on. Paolo Ciani che potete leggere e/o scarcare al seguente link e da parte dell’on. Valentina Grippo (vedi)

Ma anche il flash mob rappresenta solo l’inizio di varie manifestazioni di protesta da parte di cittadini/e e di associazioni per arrivare ad un confronto con i responsabili del progetto di ristrutturazione dell’ex Zecca di Stato per chiedere che vengano riviste in chiave di ripristino dell’idea originale le ultime determinazioni. Ecco il documento che è stato presentato a firma di varie associazioni del Rione

Ma il fatto ha avuto anche un notevole eco ssulla stampa

E per finire un dato di fatto: all’entrata pedonale del cantiere c’è ancora il cartello con le specifiche e i responsabili dei lavori relativi al progetto originario con tanto di data di fine lavori “17 agosto 2025”

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.