12/7/24 “Ava Alami & Simone Sansonetti: Tide Corners” al Gatsby Cafe’

12 luglio 2025 ore 21:00

GATSBY CAFE’

Ava Alami & Simone Sansonetti: Tide Corners

Un duo che incanta e unisce culture: Tide Corners, progetto musicale del chitarrista Simone Sansonetti e della cantante
Ava Alami, vi aspetta per una serata unica!
La chitarra di Simone, raffinata e ricca di dettagli, si intreccia con la voce morbida e agile di Ava, creando un dialogo musicale coinvolgente e originale.
Il repertorio spazia tra brani originali, jazz standards, canzoni italiane e musica popolare persiana, in un mix che riflette radici culturali e sonorità moderne. Dal loro incontro nel 2022, Simone e Ava hanno costruito una forte sintonia musicale, regalando emozioni e incanto a ogni performance.

12/7/25 Serata conclusiva di “Legàmi/зв’язки, l’anima del popolo Ucraino tra musica e poesia” area archeologica di Santa Croce in Gerusalemme

12 luglio 2025 ore 20:00

AREA ARCHEOLOGICA DI SANTA CROCE IN GERUSALEMME

Legàmi/зв’язки, l’anima del popolo Ucraino tra musica e poesia

Serata conclusiva

In occasione della Conferenza sulla Ripresa dell’Ucraina in programma a Roma, la Soprintendenza Speciale di Roma, in collaborazione con Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e Pantheon e Castel Sant’Angelo – Direzione Musei nazionali della città di Roma – Museo Nazionale degli strumenti musicali e a Ucraina CreAttiva, con il supporto del Ministero della Cultura e delle Comunicazioni strategiche dell’Ucraina e dell’Ambasciata d’Ucraina in Italia, promuove dal 7 al 12 luglio 2025 un ciclo di iniziative dedicate alla conoscenza interculturale, al dialogo e alla pace.
«Un Festival per conoscere l’identità culturale ucraina e le sue peculiarità – spiega Daniela Porro, Soprintendente Speciale di Roma– collocandole nel più ampio contesto della cultura europea e delle relazioni interculturali con l’Italia. Grazie alla collaborazione tra diverse istituzioni, sarà possibile esplorare le molteplici espressioni dell’arte ucraina e proporre una riflessione più ampia su come, in tempi di guerra, la cultura diventi una potente risorsa di espressione e libertà». 
Il progetto si struttura in tre eventi: un’installazione multimediale In Ucraina. Irpin’ storie di guerra e di resilienza alla Piramide di Caio Cestio; una mostra e un festival nel Compendio monumentale di Santa Croce in Gerusalemme. L’obiettivo di questi eventi è di presentare ad un pubblico italiano e internazionale i diversi linguaggi espressivi della cultura ucraina: dalla pittura alla fotografia, dalla musica alla poesia, per arrivare alle arti applicate e alle tradizioni folcloriche.
Alessio De Cristofaro curatore del progetto ha aggiunto: «Il Festival Legàmi/??’???? nasce con l’obbiettivo di far conoscere e condividere con i romani e con i visitatori della Città Eterna i valori del Patrimonio culturale ucraino, che sono parte integrante della nostra identità europea».
Il programma completo su www.legamiucraina.com

 

12/7/25 Cinevillage Piazza Vittorio 2025 “Eterno visionario”

 

12 luglio 2025 ore 21:30

CINEVILLAGE PIAZZA VITTORIO 2025

Eterno visionario

 

INCONTRO CON MICHELE PLACIDO
(Drammatico) 112′ di Michele Placido
con Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi, Federica Vincenti

12/7/25 Esquilino Jazz “Sebastiano Ragusa Trio” presso Horti Magici

12 luglio 2025 ore 20:30

HORTI MAGICI – GIARDINO DI PIAZZA VITTORIO

Sebastiano Ragusa Trio

Sebastiano Ragusa, sax
Oliver von Essen, hammond
Emanuele Zappia, batteria