23/5/25 Futuro Roma “Venticinque” al Teatro Brancaccio


23 maggio 2025 ore 21:00

TEATRO BRANCACCIO

[Ritmi sotterranei] Contemporary Dance Company

Venticinque

«Quest’anno la [Ritmi Sotterranei] Contemporary Dance Company di Alessia Gatta celebra con orgoglio 25 anni di attività. Un traguardo che segna un percorso di crescita artistica e professionale, ma anche una grande festa per tutti noi che ne facciamo parte. In questi anni, abbiamo costruito insieme una realtà che oggi rappresenta una solida presenza nel panorama nazionale e internazionale. I danzatori fondatori, come Viola Pantano, Gioele Coccia, Vanessa Guidolin, Daniele Toti, Matilde Cortivo e Noemi Dalla Vecchia, hanno dato vita alla compagnia. Oggi, i nuovi membri dell’ensemble, come Francesco Colella, Giovanni Bellucci, Lorenzo Caldarozzi, Samuele Bazzano e Simone Federico, portano avanti il nostro lavoro con passione e impegno. La collaborazione con artisti di grande valore come Marco Ubertini, Giacomo Ferrara, Alessio Mecozzi e Cristian Marras, Cristian Dionisi ha arricchito in modo determinante le nostre produzioni, dando vita a progetti innovativi e interdisciplinari che hanno ampliato la nostra visione e rafforzato l’identità della compagnia. Per onorare questi 25 anni come il risultato di un lavoro collettivo e di una visione artistica chiara e autentica, la serata mette in scena creazioni autoriali firmate dai danzatori e dagli artisti che ne sono stati e ne sono tuttora protagonisti.


[Ritmi Sotterranei] Contemporary Dance Company è una compagnia internazionale di danza contemporanea fondata negli anni 2000 in Italia dalla coreografa Alessia Gatta, che ne cura la direzione artistica. Il suo linguaggio fonde danza contemporanea, hip hop, break dance, teatro-danza e acrobatica, portando in scena spettacoli di forte impatto.

La compagnia ha presentato grandi produzioni come GONG (2024), CROLLI (2021-2023), L’UOMO DAL CERVELLO D’ORO (2017), CONVIVIO (2015) e CEMENTO (2011) in importanti teatri, affermando la propria identità artistica. Parallelamente, lavori come TU (2022), KEEPING WARM (2021) e 8×8=64 (2018) hanno permesso di esplorare nuovi spazi performativi, tra musei, fondazioni e istituti di cultura.

Dal 2008 è ospite ​in teatri e festival internazionali affascinando non solo il pubblico italiano ma anche le platee di Francia, Belgio, Lituania, Danimarca, Corea del Sud e Cina.

Maggiori informazioni

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.