18/5/25 FuturoRoma “THE DAY WHEN I CHOSE TO BE A DAUGHTER” al Brancaccino Open Air/Chapiteau

18 maggio 2025 ore 19:30

BRANCACCINO OPEN AIR/ CHAPITEAU

DaCru Dance Company

The Day when i chose to be a daughter

Un complesso lavoro di riflessione sullo stato di figlianza, una ricerca attraverso i ricordi specifici di ognuno di noi. Dettagliati ricordi scritti, condivisi, resi narrazione e quasi sempre riferiti soprattutto alla madre, nella quale per mesi abbiamo danzato immersi nella sua pasta vitale.

Il progetto DaCru nasce nel 1996 con Marisa Ragazzo e Omid Ighani, pionieri della danza urbana italiana. Prima compagnia a esibirsi negli spazi black europei (’98-’99), ha innovato il rapporto tra urban dance e teatro. Nel 2008 debutta al Malibran-Fenice di Venezia con Le Roi, tributo a J.M. Basquiat, e da allora calca palcoscenici internazionali come Teatros del Canal (Madrid), Sheen Center (New York), Graf-Zeppelin House (Germania). Il loro linguaggio fonde house, jazz rock, contemporaneo e floorwork, creando un codice espressivo metropolitano e poetico.

18/5/25 Proiezione del film “Welcome Venice” all’Acquario Romano – Casa dell’Architettura

18 maggio 2025 ore 18:00

ACQUARIO ROMANO – CASA DELL’ARCHITETTURA

Proiezione del film

Welcome Venice

di

Andrea Segre
Pietro e Alvise sono i due eredi di una famiglia di pescatori della Giudecca, l’isola più popolare di Venezia. Si scontrano nel cuore della trasformazione inarrestabile che sta cambiando la vita e l’identità di Venezia e della sua gente: l’impatto sempre più profondo del turismo globale ha modificato il rapporto stesso tra città e cittadini, tra casa e vita e la pandemia ha reso ancora più evidente questa crisi. Il loro scontro coinvolge tutta la famiglia in un racconto corale di come sta cambiando il nostro mondo.
evento promosso da
Casa dell’Architettura
Ordine Architetti Roma
in collaborazione con
Lucky Red
 
ingresso gratuito con prenotazione a questo link  https://shorturl.at/yQBvQ

18/5/25 “Esquilibri” Portici di Piazza Vittorio

18 maggio 2025 dalle ore 9:00 alle ore 19:00

PORTICI DI PIAZZA VITTORIO – LATO EXPERT E EX MAS

Esquilibri

Mostra del libro usato e d’antiquariato

Libri usati, rari, curiosi, fotografie, cartoline,  manifesti, disegni, grafica e altre opere su carta
Roma, sotto i portici di Piazza Vittorio
 
 
 
 
 

17/5/25 Mercato Esquilino, Polizia Locale blocca autore di furto. Da inizio anno controllate 300 persone e sequestrati oltre 150 chili di merce.

Comunicato stampa della Polizia Roma Capitale

Ieri mattina, durante i consueti controlli presso il mercato Esquilino, gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale, del I Gruppo Centro Storico, hanno intercettato in pochi istanti l’autore di un furto di cellulare ai danni di un cittadino, avvenuto poco prima in piazza Guglielmo Pepe.
Il ladro, uomo di circa 30 anni di nazionalità gambiana, nonostante i tentativi di sottrarsi ai controlli è stato bloccato e, con l’ausilio di una pattuglia della U.O. Sicurezza Pubblica Emergenziale (SPE), è stato accompagnato presso gli uffici per le procedure di identificazione e per gli accertamenti di rito, dai quali è emerso a suo carico anche un ordine di espulsione. Per tale motivo, lo stesso  è stato trattenuto presso il Centro di Permanenza per il Rimpatrio di Ponte Galeria ed è stato denunciato per furto e resistenza a Pubblico Ufficiale.
L’episodio si inserisce in un più ampio piano di verifiche mirate a contrastare i fenomeni illegali e di degrado urbano nell’area compresa tra la stazione Termini ed Esquilino. Da inizio anno, nel corso della vigilanza nella zona del mercato e strade limitrofe, sono state 300 le persone controllate dalla Polizia Locale. Oltre 150 kg il totale degli oggetti e dei materiali sequestrati e più di 140 gli interventi eseguiti con Ama per pulizia e ripristino del decoro urbano, a cui si aggiungono diverse attività con la Sala Operativa Sociale a supporto delle persone fragili.  Una decina le misure, tra denunce e arresti, scaturite per diversi reati, tra cui furto, resistenza e anche lesioni a Pubblico Ufficiale, mentre 30 gli ordini di allentamento disposti.
Le attività di controllo nella zona, che coinvolgono più unità operative e di supporto, proseguiranno costantemente.
Roma, 17 maggio 2025