9/5/25 “Abba Dream Tribute” al Teatro Brancaccio

9 maggio 2025

TEATRO BRANCACCIO

Abba Dream Tribute

The ultimate Abba tribute show

ABBA DREAM Tribute: Un doveroso omaggio alla band le cui canzoni sono ormai considerate un vero e proprio ‘cult’, anche grazie al musical teatrale “Mamma mia!” ed al film di successo con Meryl Streep e Pierce Brosnan.

Gli ABBA sono stati il gruppo musicale pop svedese di maggior successo. Si stima che abbiano venduto oltre 375 milioni di dischi in tutto il mondo, diventando così uno dei gruppi più popolari nella storia della musica leggera. Il gruppo si costituì intorno al 1970. Quattro anni dopo erano già all’apice della loro carriera musicale dopo aver vinto l’edizione dell’Eurovision Song Contest nel 1974 con “Waterloo”. Il gruppo si sciolse nel 1982. Da allora si sono susseguiti vari rumors circa una possibile reunion. Nel 2020 gli ABBA stupiscono tutti annunciando un nuovo disco e un concerto “virtuale”.

ABBAdream è uno show “non virtuale” tra i più acclamati in Europa e un’occasione per riascoltare gli intramontabili successi della band svedese e qualche nuova proposta estratta proprio dall’album uscito nel 2021.

Dal 2010 lo spettacolo è stato rappresentato con successo in moltissimi teatri italiani. Un lungo tour ha raggiunto Svizzera, Lussemburgo, Belgio, Romania, Russia, Slovenia, Spagna e Germania consacrando lo show dedicato ai Fab four svedesi come uno dei più quotati a livello internazionale.

ABBAdream ripropone le canzoni in versione originale, eseguite interamente dal vivo da una band che supporta le due voci femminili. Ma non è solo la musica a fare grande uno spettacolo: numerosi cambi di abito, luci, video, coreografie… Un’occasione per riascoltare i grandi successi di una band che ha segnato la storia della musica pop.

Lo spettacolo ripropone lo stile inconfondibile degli abiti, le coreografie e i brani che hanno consacrato il gruppo svedese nell’Olimpo della disco music: canzoni eseguite interamente dal vivo, costumi e luci che ricreano le indimenticabili atmosfere degli anni ‘70. “Mamma mia!”, “Dancing Queen”, “Waterloo” … preparatevi a scatenarvi!!!

Maggiori informazioni

 

8/5/25 “The last of us” Proiezione e dibattito a via C. Emanuele I, 26

8 maggio 2025 ore 20:300

VIA CARLO EMANUELE I, 26

Proiezione e dibattito di

The last of us

di

Slim Ala Eddin

 

organizzato da

Il Polo Civico dell’Esquilino, Scomodo e Spintim

intervetranno
Slim Ala Eddin, regista
Federico Gironi, critico cinematografico
Giona Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival
 
N arriva dal deserto per raggiungere il Nord Africa e compiere una traversata illegale verso l’Europa. Rimasto solo in Tunisia, decide di affrontare il mare in solitaria. Ruba così una barca e comincia il viaggio, ma presto l’imbarcazione affonda. Da quel momento, il viaggio di N si farà unico e speciale: scoprirà spazi diversi e infiniti, farà incontri intensi e fuggevoli, si confronterà con un’altra immagine di se stesso… [sinossi]
Ala Eddine Slim, classe 1982, tunisino, alla sua opera prima. The Last of Us. Un film ambizioso, rischioso, incredibilmente immerso nell’oggi, nell’attualità, eppure sospeso in un tempo e una dimensione altra dalla valenza universale.
The Last of Us è un film che riesce a ricalibrare continuamente l’equilibrio estetico tra i personaggi e il paesaggio naturale e urbano, tanto da impreziosire persino le anonime strade notturne, gli angoli bui di Tunisi, gli spazi chiusi. Slim tratteggia un viaggio geografico/umano/politico che è profondamente simbolico, ma altrettanto materiale, vero, polveroso. Il silenzioso protagonista, N (Jawher Soudani), è un profugo, un viaggiatore del/nel Tempo, un corpo rifiutato e quindi invisibile. Un corpo che può rapportarsi solo ai luoghi.
 
Il trailer