16/3/24 “Vittorio a tavolino si racconta” Giornata di festa e sostegno per il documentario “Vittorio a tavolino” alla Casa del Primo Municipio

16 marzo 2024 ore 16:00

CASA DEL i MUNICIPIO – VIA GALILEI, 53

Vittorio a tavolino si racconta

Giornata di festa e sostegno per il documentario

Vittorio a tavolino
UNA STORIA DI INCLUSIONE NEL QUARTIERE MULTIETNICO DELLA CAPITALE
Grande giornata di festa ed importante appuntamento, sabato 16 marzo, alla casa del municipio, in via Galilei 53, all’Esquilino, per la presentazione del progetto documentario Vittorio a Tavolino.
Il documentario, di Silvio Montanaro e Severine Queyras, racconta di un nutrito gruppo di giocatori di ping pong che frequenta i Giardini “Nicola Calipari” di Piazza Vittorio Emanuele II.
La giornata si aprirà alle 16:00 con la mostra fotografica di Severine Queyras, coautrice di Vittorio a Tavolino, a seguire un READING test su Piazza Vittorio con Giulia Innocenti e Elena Canterano.
Alle 18:00 la tavola rotonda: “La forza dell’inclusione attraverso lo sport di strada”, alla quale partecipano, tra gli altri, l’assessore alla Cultura del primo Municipio, Giulia Silvia Ghia, il presidente della federazione tennistavolo del Lazio, Andrea Pizzi , Giorgio Abeni dell’associazione Piazza Vittorio APS e molti esponenti dello sport di base del I e II Municipio.
Alle 19:30 la presentazione del progetto documentario VITTORIO A TAVOLINO e poi tanta musica con Emanuele Curandero, Umberto Fracassi, il gruppo Jazz Up, Piero Fortezza, Viero Menapace, Bruno Valente, Federico Carra.
L’evento è realizzato in collaborazione con l’associazione Piazza Vittorio APS e la Fitet e gode del patrocinio del I Municipio.
L’ingresso per la serata, dalle 16 alle 22.30, è libero.

Dal 15 al 21/3/24 “Immaginare…” Mostra personale di Eli Gerasimova al Medina Art Gallery

Dal 15 al 21 marzo 2024

MEDINA ART GALLERY – VIA MERULANA, 220

Immaginare…

Mostra personale di

Eli Gerasimova

Chi è Eli Gerasimova?

Eli Gerasimova nasce nel 1985 a Sofia, Bulgaria. Studia design presso il liceo artistico “Sant Lucca”, in seguito si laurea alla New Bulgarian University con specializzazione in scenografia e forme teatrali contemporanee. La sua formazione professionale continua alla The South-West-University “Neofit Rilski” con un master in pedagogia e belle arti. Attualmente è insegnante di Arti Figurative. Fino ad oggi ha realizzato quattro mostre personali e molte sue opere sono in possesso di collezionisti e istituti pubblici.

Immaginare…è il tema della sua mostra d’arte.

Tutte le opere che costituiscono questa mostra sono concepite come provocazione, per permettere alle persone di entrare nel mondo della fantasia, di tornare nel passato, nell’infanzia e sentirsi di nuovo bambini. I soli capaci di dare forza alla fantasia, con la loro mente, trasparente e innocente.

L’idea è di “staccare” gli adulti dalla realtà, troppo conosciuta, sia come ambiente che come forme/oggetti e “trasportarli” in un mondo magico ed immaginario.

Le opere di Eli si possono collocare nel campo della pittura astratta, che le dà la possibilità di rappresentare ed esprimere i suoi sogni e le sue fantasie. Le forme, le linee, i colori, creano composizioni esclusive che mescolano forme geometriche, linee e materie. Si ammira quindi un’opera stratificata ed eclettica, che veicola messaggi segreti e idee. La compattezza e la struttura si costituiscono su tela mediante la tecnica del collage, mix media, tinte acriliche, argilla. Le forme creano movimenti dinamici e armoniosi, nuove spazialità, trasfusione e gioco di colori.

La varietà di materiali ed elementi, esteticamente unite tra loro, creano dinamiche che a prima vista non seguono un racconto, ma sono in equilibrio, ricche di avvenimenti che ci portano in un mondo immaginario.

Dal 13 al 24/3/24 “SEEM” Mostra di Emanuele Beltramini al Gatsby Cafè

Dal 13 al 24 marzo 2024

GATSBY CAFE’

SEEM

Mostra fotografica di

Emanuele Beltramini
La mostra fotografica SEEM invita i visitatori a guardare oltre l’apparenza. Ciò che vediamo non sempre corrisponde alla realtà. Questa esposizione celebra il potenziale artistico che si cela anche nei dettagli più enigmatici.
Attraverso l’utilizzo del codice QR, lo spettatore è invitato a scoprire l’immagine completa, rivelando così la sorprendente complessità di ciò che solitamente sfugge alla vista.
***
Emanuele Beltramini nasce a Campobasso nel 1978. Nasce perché l’autobus che sua madre doveva prendere per andare ad abortire quella mattina non passa. Poiché i suoi genitori avevano un bar, il pargoletto crebbe tra jukebox, flipper, cicchetti di Vecchio Amaro del Capo, rumore di spicci, sigarette, rutti e calcio balilla. Dopo un’infanzia costellata da episodi al limite del mistico – come il misterioso incendio del portone di casa nel giorno della sua prima comunione – a 18 anni Emanuele si trasferisce a Roma per studiare all’Accademia di Belle Arti. L’impatto con la città è devastante: piange per due anni. Improvvisamente smette e se ne innamora.
Attualmente si divide tra l’insegnamento, la fotografia e i viaggi in metropolitana.
Imma Perna

15/3/24 “Mini Swing Gang Band: Swing Time!” al Gatsby Cafè

15 marzo 2024 ore 21:30

GATSBY CAFE’

Swing Time! Mini Swing Gang Band

Prendi due cantanti giovani, belle e cattive, un cantante chitarrista con la passione per i bassi, un folle pianista di ragtime e un batterista che suona anche senza batteria. E poi dagli un obiettivo: trovare e suonare lo Swing… anche quando non c’è! Oltre ai classici dello Swing, Ragtime&Jive, musiche e successi di ogni epoca riletti in chiave Swing…
Anastasia Soboleva • Voce
Giulia Ratti • Voce
Lorenzo Mazzoni • Voce/Chitarra
Andrea Marano • Pianoforte
Daniele Russo • Batteria