19-20-21/1/24 “Edipo…Sèh!!! (Uno scherzo da Sofocle)” al Teatro Binario 30

19-20-21 gennaio 2024

TEATRO BINARIO 30

Edipo…Sèh!!!

(Uno scherzo da Sofocle)

Di e con Andrea Tidona. Regia Carla Cassola.

Una straordinaria e divertente performance di un grande attore, volto notissimo del cinema e televisione italiani. Tidona è talmente innamorato di Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi, Renzo Ricci, Tina Pica,Turi Ferro, Paolo Stoppa, Aldo Fabrizi, Eduardo De Filippo da sognarli mentre provano Edipo Re di Sofocle diretti da Strehler. L’ilarità è dietro l’angolo, visto che molti di questi Grandi, non hanno nessuna familiarità con la tragedia.
Tidona si lancia in un’evocazione di questi grandi attori, esaltando il loro modo di recitare, i loro tic, le loro manie.

Date
Venerdì 19 – ore 21.00
Sabato 20 – ore 21:00
Domenica 21 – 17.00

Prenotazione non obbligatoria ma vivamente consigliata
Indirizzo: Via Giovanni Giolitti 159-163, Roma
 
Per Info e Prenotazioni:
Cell: +39 351 783 0744
(Gradito messaggio su whatsapp)

17/1/24 Operazione coordinata a viale Manzoni effettuata da Polizia Roma Capitale, AMA e Servizi Sociali del Comune per lo sgombero di alcuni Senza Fissa Dimora. Ennesimo intervento spot?

Negli ultimi giorni diverse testate giornalistiche si sono occupate del problema dei Senza Fissa Dimora all’Esquilino. Articoli che mettono in luce tutta una serie di situazioni di estremo disagio ma tutt’altro che nuove e men che meno sconosciute alle istituzioni. Eccone alcuni

Il Tempo: Roma, all’Esquilino rivolta anti-clochard. Portici tra droga e paura, scoppia la rabbia

Diario Romano: I portici di piazza Vittorio come uno slum anni ‘70 nel terzo mondo

TG3 Lazio

Ma pasti caldi e coperte  non risolvono il problema che purtroppo sta assumendo proporzioni inaccettabili. Oltre ai luoghi storici come la Stazione Termini e i portici di Piazza Vitttorio altri punti sono divenuti rifugio (per modo di dire) per queste persone. Ormai  è facile imbattersi in file di giacigli improvvisati in alcune vie e piazze dell’Esquilino con tutti i problemi di igiene e sicurezza che tutto questo comporta oltre, ovviamente, alla amara constatazione che per il  crescente disagio e per la crescente povertà sempre più persone  siano costrette a vivere ai margini della società in pieno secolo XXI.

A viale Manzoni da tempo circa 15 persone avevano occupato parte del marciapiede senza alcuna protezione se non una sorta di cornicione largo non più di un metro lungo il muro del palazzo in prossimità dell’incrocio con via Conteverde. Ecco un filmato registrato qualche giorno fa che testimonia in che stato vivevano queste persone.

La mattina del 17 gennaio un’operazione congiunta di Polizia Roma Capitale, AMA e Servizi Sociali del Comune ha liberato, bonificato e sanificato l’area.

Ecco il comunicato ufficiale di Polizia Roma Capitale

Questa mattina pattuglie del I Gruppo Centro della Polizia Locale, insieme ad agenti del GSSU (Gruppo Sicurezza Sociale Urbana) hanno coordinato le attività da parte di AMA per la bonifica e rimozione di rifiuti, giacigli e masserizie in viale Manzoni, altezza via Principe Eugenio. Una donna di 48 anni è stata identificata e sottoposta ad ordine di allontanamento, secondo quanto previsto dal Regolamento di Polizia Urbana. Alle operazioni era presente anche personale della Sala Operativa Sociale.
I controlli andranno avanti anche nei prossimi giorni.

Roma, 17 gennaio 2024

Alcune immagini dell’operazione

Ed ecco come nel pomeriggio appariva l ‘area interessata.

Ma già dopo poche ore alcuni senza fissa dimora sono tornati e così appariva viale Manzoni la mattina seguente

Lasciamo a voi le considerazioni del caso, ma in occasione dei Giubilei del passato neppure nel medioevo l’immagine di Roma, la città eterna, era caduta così in basso.