Dall’11 al 24/1/24 “Viva Mexico!” Mostra fotografica di Marco Grandelis al Gatsby Cafè

Dall’11 al 24 gennaio 2024

GATSBY CAFE’

Viva Mexico!

Mostra fotografica di Marco Grandelis

Presentazione di Marco Grandelis

Da diversi anni ho l’opportunità di raccontare per immagini la bellezza e la ricchezza delle diverse culture che vivacizzano la capitale, percorrendo una sorta di “viaggio nel colore” attraverso volti, danze, tradizioni.
Queste foto sono state realizzate durante lo spettacolo teatrale Vámonos con Pancho Villa, organizzato dall’associazione Mèxico sobre la piel, presieduta da Lucero Velez, al Nuovo Teatro San Paolo di Roma. Il gruppo Ballet La Grana, direttamente dal Messico per un tour in Italia, è stato accompagnato dai musicisti di Mariachi Roma in uno spettacolo travolgente che ha raccontato le diverse anime e contaminazioni del Messico, tra ritmi incalzanti e volteggi colorati.
Ringrazio vivamente per la collaborazione Mauro Patatini e Severine Queyras del Gatsby Café, Lucero Velez (México sobre la piel), Antonella Serafini (Mariachi Roma) e Orlando Ramírez (Ballet La Grana).
—–
Nasco a Castellaneta (Ta) il 21/05/1984. Dopo aver frequentato il liceo classico a Gioia del Colle mi laureo in Scienze Filosofiche presso l’Università di Bari, discutendo una tesi in Storia del Pensiero Politico Moderno. E intanto cresce la mia passione per la fotografia, a cui mi avvicino inizialmente con una reflex analogica per poi passare al digitale.
Ho inaugurato la personale di fotografia “Culture in movimento” presso l’Agenzia Gruppo Europa Roma Esquilino e negli spazi espositivi della caffetteria equo-solidale Splash. Ho inoltre partecipato alla collettiva di fotografia e pittura “Il mondo intorno”, presso la galleria d’arte Medina a Roma.
Esporre fisicamente le foto, quasi una resistenza alla fugacità del mondo digitale, è occasione per lasciare la testimonianza di un passaggio, di un “esserci stato”. L’immagine si fa presenza viva, contribuisce a tessere il filo di una comune convivenza, suggerisce di non rimanere indifferenti al mondo intorno.
Ho inoltre collaborato con la rivista Piuculture, realizzando un reportage sulle lavoratrici migranti a Roma dal titolo “Storie d’amore e integrazione”.
Marco Grandelis
—–
IG marco_grandelis
margrandelis@gmail.com
Musica e danze a cura di:
Mariachi Roma
México sobre la piel 💃
OPENING: giovedì 11 gennaio, ore 19.00
ingressol ibero

Gennaio 2024: Aperture straordinarie del cd. Tempio di Minerva Medica. Prenotazione obblgatoria

Il Tempio di Minerva Medica con le sue altissime pareti, le ampie aperture verso l’esterno, una cupola di grandezza straordinaria (è la terza per ampiezza nella Roma antica, dopo quella del Pantheon e delle Terme di Caracalla), rappresenta un esperimento architettonico che anticipa forme e articolazioni sviluppate nei secoli successivi. L’edificio era, probabilmente, un padiglione di rappresentanza, utilizzato per banchetti e ricevimenti anche nel periodo invernale, grazie ad un sistema di riscaldamento a ipocausto. Da sempre caratterizza il paesaggio dell’Esquilino e le sue architetture sono state riprodotte più volte da pittori e paesaggisti nel corso dei secoli e sarà aperto al pubblico domenica 14 e domenica 28 gennaio con due turni di visita a cura di Coopculture alle 14 e alle 15, la prenotazione è obbligatoria suwww.coopculture.it