Fine anno 2023: niente “botti”, arriva l’ordinanza del Sindaco

Dal sito istituzionale del Comune di Roma:

Vietato anche quest’anno l’utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici in occasione dei festeggiamenti del Capodanno, ad eccezione degli spettacoli pirotecnici svolti da professionisti espressamente autorizzati. La misura vuole garantire la sicurezza urbana, l’incolumità fisica delle persone e degli animali, la tutela del patrimonio culturale e ambientale della città. 

Il divieto, disposto con Ordinanza del Sindaco n. 145 del 29 dicembre, sarà in vigore dalle ore 00.01 del 31 dicembre 2023 alle ore 24 del 6 gennaio 2024.

Resta consentito l’uso di fontane luminose, tubi lancia-coriandoli, bacchette scintillanti e di tutti i materiali espressamente consentiti dal D. Lgs. 29 luglio 2015 n.123.

L’inosservanza delle disposizioni contenute nell’ordinanza sindacale comporta l’applicazione delle sanzioni pecuniarie da 25 a 500 euro e il sequestro dei materiali, ferme restando le sanzioni più gravi applicabili ai sensi della normativa vigente.

L’ordinanza n. 145 del 29 dicembre 2023

E non dimentichiamo che i nostri amici a quattro zampe non solo non si divertono ma soffrono parecchio

Il bilancio del blog per il 2023

Come di consueto analizziamo li dati del blog relativi all’anno che sta finendo. Si chiude il 2023 veramente col “botto”. Record assoluto di visualizzazioni dall’anno iniziale (2008) con un + 5% rispetto al precedente del 2020. Record assoluto per il numero di visitatori con un + 9 % rispetto al precedente dello scorso anno, + 49% di “like”rispetto al numero del 2022.

Nel ringraziare tutti voi che ci seguite, dobbiamo ammettere che questi risultati ci danno la forza per continuare e se dopo 15 anni di attività riusciamo ancora ad ottenere questi record significa che la strada intrapresa è quella giusta e non occorre cambiarla ma al massimo apporre degli aggiornamenti per rendere ancora più funzionale e facile da consultare il blog.

Di nuovo grazie per il Vostro interesse e per gli auguri vi rimandiamo a un prossimo post

P.S.

Apriremo il 2024 con una bella notizia che crediamo possa far piacere a tutti coloro che amano e hanno a cuore le sorti del Rione Esquilino