30/11/23 La Stazione Termini sorvegliata speciale. Anche il TG3 Regione se ne occupa e nel servizio si vede chiaramente quello che è successo nel cielo dell’Esquilino la sera del 29 novembre

Nella sera del 29 novembre 2023 è scattata una imponente operazione di polizia conclusasi con diversi arresti durante i controlli e multe a negozi che non rispettavano le norme e gli orari per la somministrazione di bevande alcoliche.

Ecco un servizio del TG3 Lazio curato da Antonia Moro e andato in onda nell’edizione del 30 novembre alle ore 14:00. Vi invitiamo a guardarlo attentamente

Perchè? Perchè molti si sono chiesti cosa stesse succedendo la sera del 29 novembre sopra le nostre case all’Esquilino con un elicottero e un drone che volavano a bassissima quota, ma le immagini del servizio e la spiegazione apparsa su Roma Today rende tutto più chiaro

Quindi nessuna scena da “Mission impossible” ma una normale anche se imponente operazione di Polizia!

30/11/23 “DIAlogos – Giocare con l’intelligenza artificiale” al Palazzo Merulana

30 novembre 2023 ore 18:00

PALAZZO MERULANA

DIAlogos – Giocare con l’intelligenza artificiale per non esserne giocati

Progetto di  di NuvolaProject per Urban Experience con Gaia Riposati e Massimo Di Leo (NuvolaProject), introduce Carlo Infante.

Giovedì 30 novembre per una serata Palazzo Merulana si apre a un dialogo-confronto tra intelligenza artificiale e creatività naturale, un talk performante sulla relazione fra nuove tecnologie, Arte e Società … con un tocco di poesia.

Guideranno in questa avventura Gaia Riposati e Massimo Di Leo (NuvolaProject), artisti che da anni lavorano con l’Intelligenza Artificiale e da sempre si occupano degli intrecci dei linguaggi dell’arte e le nuove tecnologie.

Racconteranno dell’Intelligenza Artificiale, ripercorrendone per tratti la storia dalle origini, fra visione e invenzione, accennando alla sua evoluzione e alle sfide, fino ad affrontare falsi miti e pregiudizi. La serata si muoverà fra macro storia e micro racconti per demistificare, non demonizzare e non idolatrare, ma piuttosto ricondurre l’IA, e le tecnologie più in generale, al loro ruolo di strumenti che ci permettono di espandere le nostre possibilità espressive.

Mostreranno per esempio come l’interazione tra mondo reale e realtà digitale possa rappresentare una chiave per far riverberare i 17 goal dell’Agenda 2030 creando consapevolezza e senso di connessione attraverso una Nuvola; o ancora come si possa parlare di violenza di genere e femminicidio con le parole di Shakespeare recitate da un quadro del 1500 animato da performance attoriali e modelli di intelligenza artificiale.

In modo coinvolgente, accenderanno una luce su questa affascinante realtà del nostro contemporaneo, arricchendo la serata con momenti di sperimentazione per far scoprire in modo divertente il mondo dell’Intelligenza Artificiale, ma soprattutto per allenare a chiederle e a chiedersi di più, stimolando a giocare con le tecnologie per non esserne giocati.

Dopo questo viaggio di ricognizione fra Reale, Virtuale e Realtà Aumentata, la serata si concluderà con un momento unico e surreale: la performance dIAlogos in interazione tra l’attrice e l’Intelligenza Artificiale.

L’evento è pensato per tutti, non sono richieste competenze tecniche specifiche, ma solo la curiosità di esplorare nuovi scenari del nostro contemporaneo fra AI e Realtà Aumentata.

Questo evento fa parte delle iniziative promosse da Urban Experience per il progetto “17 goal ONU in 17 luoghi” per 8xMille Valdese.

Evento a partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti disponibili. Prenotazione consigliata al numero 0662288768 (dal mercoledì alla domenica)