28/6/23 Incontro con Giuseppe Fiorello al CineVillage Piazza Vittorio. A seguire il film “Stranizza d’Amuri”

28 giugno 2023 ore 21:30

CINEVILLAGE PIAZZA VITTORIO

Incontro con

Giuseppe Fiorello

a seguire il film

Stranizza d’Amuri

Il trailer

Dal 23/6 al 6/7/23 “dai Fiordi” Mostra fotografica di Sandra Tiberti al Medina Art Gallery

Dal 23 giugno al 6 luglio 2023

MEDINA ART GALLERY – VIA A. POLIZIANO 32 – 40

dai Fiordi

Mostra fotografica di

Sandra Tiberti

Sandra Tiberti – l’analisi di Guendalina Fiammenghi

“Arrivando a ogni nuova città il viaggiatore ritrova un suo passato che non sapeva più d’avere: l’estraneità di ciò che non sei più o non possiedi più t’aspetta al varco nei luoghi estranei e non posseduti” – Italo Calvino

Sandra Tiberti nasce in Abruzzo, a L’Aquila, dove inizia gli studi che porterà avanti in diverse città d’Italia, approfondendo varie discipline quali l’arte, l’architettura, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale italiano.

Nell’estate del 2022 intraprende un viaggio, tanto inatteso quanto necessario, come scopriamo essere molte cose che conosciamo per la prima volta e che abbiamo spesso ignorato.
A farle da compagna in questo tour del Nord Europa è stata la macchina fotografica, prolifica madre di memorie solide, capace di inchiodare momenti reali e sfuggenti con la sola pressione di un dito.

Viaggiando tra Kristiansand, Andalsnes, Narvik, Longyearbyden (l’insediamento più popoloso delle isole Svalbard), Honnisvag, Capo Nord e Nordfjordeid, Sandra Tiberti incontra e sperimenta un’esistenza che non le è toccata, ma che ha deciso di fare, conoscendo e immortalando un mondo tanto geograficamente lontano, quanto emotivamente vicino.

“L’esperienza fotografica derivante è stata più genuina e destrutturata possibile. Chi e che cosa avessi incontrato, senza che fosse frutto di una ricerca specifica, qualora avesse catturato la mia attenzione, sarebbe divenuto fotografia”.

I protagonisti dei suoi scatti…

…si proponevano come ignari volontari, così “Natura incontaminata, visioni temporali, fauna insolita, sono diventate armonia di contrasti che si sono mescolati insieme. Impatto decisivo è stato sicuramente la vastità della natura contrapposta ai pochi umani. Anche qualche dettaglio “local”, come la visita al campo di husky, la venditrice di oggetti tradizionali alle Svalbard e persone nelle vie secondarie delle cittadine”.

Nella lingua italiana per citare una partenza di breve o lungo periodo si utilizza l’espressione “intraprendere un viaggio”: il verbo deriva dal latino medievale “intraprehendĕre” ed è composto da “ĭntra” ‘dentro’ e “prehendĕre” ‘prendere’, nel senso di assimilare, fare nostro, ricordare… per quanto tempo dipende solo da noi e dalla presenza-assenza di una fedele macchina fotografica.

28/6/23 “Poveri quelli cui mancano le piazze” letture di brani letterari presso Horti Magici

26 giugno 2023 ore 18:00

HORTI MAGICI – GIARDINO DI PIAZZA VITTORIO

Poveri quelli cui mancano le piazze

Letture di brani letterari ambientati nel Rione Esquilino

Tratti da opere di:
Fabio Bussotti, Carlo Emilio Gadda, Marcello Giordano, Johann Wolfgang von Goethe, Nicola Lagioia, Amara Lakhous, Federico Longo, Francesca Melandri, Pier Paolo Pasolini, Chiara Rapaccini, Giovanni Ricciardi, Fabio Stassi, Emanuele Trevi
Accompagnamento musicale di Mario Carbone
– Introduzione di Nicoletta Cardano, storica dell’arte
– Lettura dei brani a cura di Esquilino Rione dei Libri
– Dialogo con Nicola Lagioia