20/6/23 “Gipsy Legacy Project” al Gatsby Cafè

20 giugno 2023 ore 20:30

GATSBY CAFE’

Gipsy Legacy Project

Gipsy Legacy Project, formazione composta da Lorenzo Bucci alla chitarra, Federico Procopio alla chitarra e Giuseppe Civiletti al contrabbasso, si ispira alla tradizione jazzistica europea francese, in particolare quella iniziata dal chitarrista gitano Django Reinhardt.
Il trio propone un repertorio che comprende standard jazz, valzer musette e composizioni originali di Django, tutte in stile gypsy jazz, che vi riporteranno alle atmosfere parigine degli anni Trenta e Quaranta, in un mix di virtuosismo e pathos.
Lorenzo Bucci – chitarra solista
Federico Procopio – chitarra ritmica
Giuseppe Civiletti – contrabbasso

Grande successo del Torneo di TennisTavolo nei giardini di Piazza Vittorio

Ecco un filmato tratto dall’account Instagram de “Il cielio sopra Esquilino” che testimonia l’impegno dei tanti partecipanti al Torneo di Tennis Tavolo che si è svolto nel giardino “Nicola Calipari” di Piazza Vittorio. Torneo che è divenuto non solo una tappa importante per la pratica sportiva nel Rione ma un momento di inclusione, integrazione e scambio culturale tra le persone che vivono e/o lavorano all’Esquilino (e non solo)

Altre immagini dall’account Facebook di “Piazza Vittorio APS” ente promotore della manifestazione

Dall’account instagram di “EsquilinoDMO”

Le premiazioni

20 e 21/6/23 “Le conversazioni ’23” al Palazzo Merulana

20  e 21 giugno 2023 ore 19:00

PALAZZO MERULANA

Le conversazioni ’23

Tornano a Palazzo LE CONVERSAZIONI,  il festival diretto da Antonio Monda e Davide Azzolini che quest’anno giunge alla 18ª edizione.

Nadia Terranova Mattia Feltri saranno i protagonisti degli incontri a Palazzo Merulana (via Merulana 121), sede della Fondazione Elena e Claudio Cerasi, vivace e dinamico centro di produzione culturale tra letteratura, cinema e arte, nel cuore della capitale, grazie alla collaborazione di Intesa San Paolo ed Enel.

Il tema scelto per Le Conversazioni 2023 è il viaggio/journey, in ogni possibile accezione e Antonio Monda ne condividerà i diversi aspetti con tutti gli ospiti di questa 18ª edizione: dal viaggio di piacere a quello che si compie per migliorare la propria condizione o perché mossi dalla disperazione. Dal viaggio interiore e spirituale a quello che ogni artista compie nel proprio percorso creativo.

Martedì 20 giugno ore 19, sarà ospite a Palazzo Merulana la scrittrice siciliana Nadia Terranova autrice di diversi romanzi tra cui ricordiamo Gli anni al contrario (2015, vincitore di numerosi premi tra cui il Bagutta Opera Prima) Addio fantasmi (2018, finalista al Premio Strega) e il romanzo più recente Trema la notte, pubblicato da Einaudi nel 2022.  Attiva anche nella letteratura per ragazzi, nel 2019 è stata nominata al premio Strega Ragazzi per il suo Omero è stato qui, mentre nel 2021 ha vinto il premio Andersen per il miglior libro 9/12 anni con Il segreto. Ha pubblicato per Feltrinelli insieme a Alessandro Leogrande La Frontiera. Raccontata ai ragazzi che sognano un mondo senza frontiere (2021).

Mercoledì 21 giugno ore 19, sarà la volta di Mattia Feltri in conversazione con Antonio Monda. Scrittore, giornalista e direttore di HuffPost Italia, Feltri ha scritto i libri Il prigioniero, pubblicato nel 2002 e dedicato alla vicenda di Adriano Sofri, e Novantatré, una cronaca della stagione di Mani Pulite uscita nel 2016. Ha collaborato con Il Foglio e Libero, prima di diventare caporedattore a La Stampa, dove cura la rubrica di prima pagina “Buongiorno”.

Evento a partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti disponibili
Prenotazione consigliata al numero 0662288768.