Michelangelo Buonarroti è tornato
Oggi il calendario celebra la figura di San Giuseppe, padre putativo di Gesù e sposo della Madonna. Nel corso dei secoli ha trovato spazio in molti dipinti come per esempio, tanto per citarne uno a caso, nel mio Tondo Doni.

Nella Sacra Famiglia che mi commissionò il Doni, volli rappresentare il Santo assieme alla Sposa mentre si passano l’un l’altro il Bambino. Una composizione innovativa che fece scuola, sia per il dinamismo che per i colori cangianti.
Un altro artista che si è cimentato con la raffigurazione di San Giuseppe è Giotto. Mi piace in modo particolare il volto e la posa di quello che ha affrescato nell’Adorazione dei Magi. Sarà perché ho un debole proprio per le facce di Giotto ma quella del suo San Giuseppe ha un’aria così’ dolce e rassicurante.

Il Caravaggio nella…
View original post 149 altre parole