Tappa nel quartiere Esquilino
Sabato 20 agosto, una postazione mobile della Polizia di Stato arriva nel quartiere Esquilino a Roma per dare un segno concreto contro la violenza sulle donne.
Nell’ambito del progetto del Ministero dell’Interno “…Questo non è amore”, un camper dai colori istituzionali del corpo sarà in piazza Vittorio Emanuele II con a bordo un’equipe di esperti, tra cui uno psicologo e un rappresentante della rete antiviolenza locale. Scopo dell’iniziativa è sensibilizzare sulle tematiche della violenza, dello stalking e del femminicidio e avvicinare le donne maltrattate, che molto spesso non denunciano per paura i soprusi subìti. Nel corso della giornata i cittadini potranno rivolgersi direttamente al gruppo di esperti o scrivere lettere nelle quali raccontare la propria storia o quella di altri, porre domande o chiedere consigli e aiuto.
Il progetto
Il progetto “…Questo non è amore” è partito lo scorso 2 luglio e coinvolge 14 città di tutta Italia. Ogni primo e terzo sabato del mese, i camper della Polizia di Stato sono presenti in contemporanea nelle piazze interessate. Le prossime tappe di Roma saranno Frascati (3 settembre), il Centro Commerciale LE TORRI (17 settembre), Piazza del Popolo (1 ottobre) e il mercato Testaccio (15 ottobre).
Per aggiornamenti sul progetto e seguire gli eventi legati all’iniziativa, è possibile consultare il sito della Polizia di Stato e utilizzare l’hashtag #questononèamore su Twitter.
