Concerto evento a Piazza Vittorio del Global Junior Challenge

Concerto-evento nell’ambito del Global Junior Challenge (GJC), il concorso internazionale che premia l’uso innovativo delle tecnologie per l’educazione del 21° secolo e l’inclusione sociale. Il concorso, promosso da Roma Capitale, è organizzato dalla Fondazione Mondo Digitale sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e in collaborazione con United Nations Alliance of Civilization (UNAOC), Legambiente e Intel Italia. Una mostra-evento-premiazione con oltre 400 progetti iscritti. 19 i Paesi di provenienza degli 81 nalisti. La giuria del GJC è composta da 51 esperti di innovazione e inclusione sociale.

18 ottobre
ore 21.00
Serata musicale “Il mondo in piazza”
Conduce Arianna Ciampoli
con la partecipazione straordinaria dell’artista cileno Hector “Titin” Molina
Saluto di benvenuto
• Mirta Michilli, direttore generale Fondazione Mondo Digitale
Esibizioni di
• Marco Rò – “Un mondo digitale”
• Deaf Drums Road diretti dal maestro Sergio Quarta
• Coro voci bianche dell’istituto Santa Maria diretto dal maestro Antonio Rendina
• Hector “Titin” Molina con Sergio Quarta Band
• Eyo – Esquilino Young Orchestra diretta dai maestri Stefano Piccolo e Lorenzo Gentile
• Roma Rock Roma Pop

IL PROGRAMMA COMPLETO (file .pdf)

Giovedì 18 ottobre a Piazza Vittorio la nuova EYO

in occasione della manifestazione
“Il mondo in piazza”
piazza Vittorio* – RomaGiovedì 18 ottobre – ore 21.00prima PROVA APERTAper la nuova

 

fotografie di Greta De Lazzaris


ideata da
Apollo 11

con la direzione musicale dei maestri
Lorenzo Gentile e Stefano Piccolo

Apollo 11 è lieta di annunciare che è terminata la prima parte di scouting per l’individuazione dei primi allievi che comporranno l’organico del triennio 2012 – 2015 dell’EYO – Esquilino Young Orchestra, composta prevalentemente da ragazzi minorenni. Il progetto è stato ideato dall’associazione culturale Apollo 11 anche grazie all’esperienza maturata con la creazione, produzione e valorizzazione dell’Orchestra di Piazza Vittorio.
Un primo assaggio del nuovo corso avverrà il 18 ottobre a piazza Vittorio in occasione della manifestazione “Il mondo in piazza”, condotta da Arianna Ciampoli, con la partecipazione straordinaria del musicista cileno Hector “Titin” Molina.

La nuova EYO sarà un mix di differenti culture e testimonianze provenienti da giovani aspiranti musicisti italiani, migranti o figli di migranti, che abbiano già confidenza con uno strumento musicale e che cercano un’occasione per valorizzare la propria passione grazie ad un percorso di formazione e introduzione alla musica d’insieme.
Nuove audizioni per strumenti e voci della EYO, di cui sarà data comunicazione al più presto, si terranno nelle prossime settimane nella storica sede dell’associazione Apollo 11, il Piccolo Apollo, presso ITIS Galilei, in via Conte Verde 51, a Roma.
I partecipanti potranno contare sulla direzione musicale dei maestri Lorenzo Gentile e Stefano Piccolo della DRM Studio e incontreranno sul loro cammino artisti di prestigio che si daranno il cambio organizzando di volta in volta nuovi percorsi musicali e saggi sotto la propria direzione artistica.
Questa nuova fase del progetto è, per il momento, completamente autofinanziata in mancanza di contributi istituzionali o sponsor privati. Ma sono previste borse di studio per allievi meritevoli provenienti da contesti familiari disagiati.
* in caso di pioggia è previsto un set al coperto. 


Coordinamento sezione musica Apollo 11: Fabio Lauteri e Timisoara Pinto

per info Apollo 11:
segreteria@apolloundici.it – cell. 345-7330465

seguite Apollo 11 su:
https://www.facebook.com/profile.php?id=1769937919
ufficio stampa Fabio Lauteri / X-Beat – contatti: fabio@x-beat.it – 333-3423867


 

Una semplice domanda

Ma chi decide e pianifica le date degli eventi di Roma Capitale ? O meglio, visto che evidentemente queste date vengono decise da persone diverse, esiste una parvenza di coordinamento ? Domenica 14 ottobre nella stessa giornata  sono stati organizzati due eventi  aventi come denominatore comune il rispetto dell’ambiente ma chiaramente in antitesi tra loro : la domenica ecologica con la chiusura al traffico della fascia verde e la raccolta nei municipi dispari dei rifiuti ingombranti. Armadi, lavatrici e vecchi televisori come ce li portavi ? A piedi o in bicicletta ?