Tutti gli articoli di esquilino

15/3/25 “La Notte degli Arcani: Cocktail e Letture Magiche” al Gatsby Cafè

15 marzo 2025 ore 19:00

GATSBY CAFE’

La Notte degli Arcani: Cocktail e Letture Magiche

 

Sabato scopriamo le carte!
E andiamo incontro al nostro destino…
Una serata speciale per assaporare ogni sfumatura della nuova drink list – già disponibile in questi giorni al Gatsby – ispirata ai misteri degli Arcani Maggiori.
E chi si avventura nel viaggio di sapori potrà proseguire esplorando simboli e significati del passato, presente e futuro, con una lettura gratuita dei Tarocchi (in base a disponibilità di posti).
Ma non facciamo tutto da soli!
I nostri bartender vi guideranno alla scoperta dei loro favolosi cocktail, alle carte ci penserà una vera esperta.
Con Luna De Vecchis ~ Tarocchi e Arteterapia.
www.lunadevecchis.com
Ogni sorso svela un segreto…
.
Il progetto grafico della drink list è di www.thisisnotalovesong.it

Dal 14 al 16/3/25 “Nakba – XX calligrammi per la Palestina” al Teatro Binario 30

Dal 14 al 16 marzo 2025

TEATRO BINARIO 30

Nakba

XX calligrammi per la Palestina

di

Enrico Frattaroli

con Franco Mazzi

tratto da “Testimone oculare – Il libro del figlio” del poeta
palestinese Muhammad al-Qaysi, con musiche del Trio Joubran. Calligrafia araba di Amjed Rifaie.
Produzione Frattaroli e Mazzi in collaborazione con Centro di Produzione Florian Metateatro.

Creato prima dei fatti del 7 ottobre 2024, il pluripremiato spettacolo NAKBA nasce dall’urgenza di dare voce a coloro cui era, ed è ancora, negata: ai palestinesi, alle loro testimonianze, alle loro narrazioni, alla loro cultura: alla Palestina stessa. Urgenza di portare in teatro la loro poesia e la loro musica insieme ai volti e alle immagini della loro catastrofe. Un’opera ricercata, raffinata, potente, di un grande regista come Enrico Frattaroli, che qui rinnova il sodalizio artistico con Franco Mazzi, artista di rara sensibilità.

Binario30 Teatro, via Giolitti 159
VENERDÌ 14 MARZO ORE 20.30 – SABATO 15 MARZO ORE 19.30 – DOMENICA 16 MARZO ORE 17.30
Ingresso intero 12 euro, ridotto (under 25 e over 70) 10 euro + tessera associativa 2025 di 2 euro
 info@binario30teatro.it mob 351 7830744.

Dal 14 al 16/3/25 “Il Ballo delle debuttanti” al Mercato Centrale Roma

Dal 14 al 16 marzo 2025

MERCATO CENTRALE ROMA

Il Ballo delle debuttanti

 
Dal 14 al 16 marzo il Mercato Centrale Roma in collaborazione con Cronache di Birra ospiterà il Ballo delle debuttanti, 3 giorni di festival per scoprire le novità dei migliori birrifici artigianali e assaggiare le loro proposte.

L’evento darà inizio alla famosa Italy Beer Week, evoluzione della Settimana della Birra Artigianale, ovvero, la manifestazione che per un decennio ha rappresentato la più grande celebrazione nazionale del settore.

Come funzionerà l’evento del Ballo delle debuttanti?
Saranno presenti in degustazione per tutti e tre i giorni 13 birre debuttanti di quest’anno. I partecipanti potranno degustarle acquistando i token presso la birreria del Mercato Centrale e dai camerieri di sala.

Il costo di 1 token sarà di 4€ e corrisponderà ad 1 birra da 0,20cl.
Sarà possibile acquistare il pacchetto da 3 token a 10€ e corrisponderà a 3 birre da 0,20cl.

Gli orari dell’evento saranno i seguenti:
Venerdì 14 marzo dalle 17.30 alle 22
Sabato 15 e domenica 16 marzo dalle 12.00 alle 22.00

Sabato 15 Marzo

Alle 12.00 – Pranzo con le debuttanti
Laboratorio di abbinamento con i primi piatti del Mercato Centrale e le birre del Ballo delle Debuttanti
È possibile acquistare il biglietto d’ingresso direttamente su Zerofila.


Dalle 18.00 alle 20.40 – Degustazioni Guidate delle Birre Debuttanti

Andrea Turco e Salvatore Cosenza, vi guideranno in 3 laboratori, ciascuno di 40 minuti, alla scoperta delle birre debuttanti con alcuni dei birrai coinvolti. Appuntamento alle 18.00, alle 19.00 e alle 20.00.
E’ prevista prenotazione obbligatoria tramite mail  info.roma@mercatocentrale.it

Le birre in degustazione saranno:

Ore 18:00 – Malto e tradizione europea
o Bock (Eastside Brewing)
o Marzen (Wild Raccoon)
o Best Bitter (Officina del Baccano)
o Irish Red Ale (Birrificio del Vulture)

Ore 19:00 – Luppolo e America
o Session NeIPA (Mudita Brewery)
o West Coast IPA (Birra XO)
o West Coast IPA (Tip)
o India Pale Lager (Birra dell’Eremo)

Ore 20:00 – Chiare, scure e speciali
o Smoked Porter (Birra Perugia)
o Oatmeal Stout alla Vaniglia (Tsunami)
o IGA (Birrificio Il Mastio)
o Keller (Linfa Brewing)
o American Porter (EvoqeBrewing)


Dalle 15.00 alle 18.00 – Personal Taster

Degustatori professionisti accoglieranno i visitatori guidandoli negli assaggi direttamente al bancone.

Inoltre, per l’occasione ogni bottega proporrà un piatto in abbinamento con una delle birre debuttanti.
La birra proposta potrà essere acquistata direttamente alla cassa della bottega ad un prezzo speciale di 3,5€ per 1 birra da 0,20cl e 9€ per 3 birre da 0,20cl.

Per info info.roma@mercatocentrale.it

14/3/25 “Candy Cane Snail: Ava Alami & Vittorio Esposito” al Gatsby Cafè

14 marzo 2025 ore 21:00

GATSBY CAFE’

Candy Cane Snail: Ava Alami & Vittorio Esposito

Candy Cane Snail è una collaborazione musicale tra Ava Alami (voce) e Vittorio Esposito (piano e synth), ispirata all’omonima lumaca che simboleggia la diversità, il colore e la bellezza di rallentare.
Il loro repertorio, ricco di varie influenze musicali, propone una fusione unica di generi e culture, comprendendo composizioni originali, standard jazz riarrangiati, musica folk persiana e classici italiani.
Il loro disco, uscito il 21 febbraio, è stato prodotto da ReMida Productions e distribuito dall’etichetta newyorkese La Reserve.

14/3/25 “Presentazione del ibro “La linea del silenzio” presso Poleis – via Galilei, 57

14 marzo 2025 ore 18:30

POLEIS (POLO CIVICO ESQUILINO) – VIA GALILEI, 57

presentazione del libro

La linea del silenzio

Stazione Termini 2025: la mappa aggiornata del nuovo capolinea

Con l’inaugurazione del restyling di Piazza dei Cinquecento avvenuta a dicembre 2024 è stata ridisegnata la mappa del capolinea dei bus presenti. Eccola  in formato grafico e di seguito la descrizione lineare delle varie banchine

12/3/25 Presentazione del libro “Donne in onda” all’Acquario Romano – Casa dell’Architettura

12 marzo 2025 ore 18:30

ACQUARIO ROMANO – CASA DELL’ARCHITETTURA

Incontri d’autore

Presentazione del libro

Donne in onda

di

Lorenza Fruci – RAI Libri

 

Sono passati più di settant’anni dalla prima trasmissione televisiva ufficiale della Rai che risale al 3 gennaio 1954. Lorenza Fruci con “Donne in onda” ripercorre alcuni fondamentali momenti della rappresentazione della condizione femminile nei programmi della tv pubblica: dall’inchiesta del 1959, “La donna che lavora”, a quella del 1976 sulla “Questione femminile” nel programma di divulgazione “Sapere”, a “Si dice donna”, programma storico sul femminismo, ad “Amore Criminale”, che dal 2007 denuncia la violenza sulle donne, fino alla tv dei nostri giorni.

L’inchiesta, il documentario, il servizio giornalistico, la satira, il film tv, il racconto in pillole per il web sono stati di volta in volta i linguaggi che hanno restituito un immaginario in evoluzione, in cui la figura della donna è stata tratteggiata in relazione al lavoro, alla famiglia, ai diritti negati o conquistati. Nel continuo processo dell’emancipazione femminile, la Rai si è fatta specchio della società favorendo, in alcuni momenti storici, la presa di coscienza collettiva dei cambiamenti che stavano interessando la vita delle italiane, ma anche degli italiani.

Giornalista e manager della cultura, collabora con la Rai e scrive sul quotidiano Il Mattino. È autrice di “30×70 Se dico donna” in onda su RaiPlay e su Rai 2, ha lavorato per programmi tv e ha pubblicato saggi. È stata anche Assessora alla Crescita Culturale e Delegata alle Pari Opportunità di Roma Capitale e ha collaborato con i Comuni di Siena e Viterbo.

dialogano con l’autrice
Paolo Conti
Laura Delli Colli
Guido D’Ubaldo
Barbara Floridia

12/3/25 “Il benessere è servito” al Mercato Centrale

12 marzo 2025 ore 10:00

MERCATO CENTRALE – SPAZIO FARE

Il benessere è servito

Tre incontri al mese guidati da Francesca Rocchi per scoprire insieme storie e segreti delle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio.

Per partecipare basterà acquistare una card fisica nominale dalla validità di tre lezioni, che potrà essere ritirata all’infopoint il giorno stesso prima dell’evento.
Per info e prenotazioni: info.roma@mercatocentrale.it

Dall’11/3 all’ 11/4/25 “Supermostra ’25_Roma” all’Acquario Romano – Casa dell’Architettura

Dall’11 marzo all’11 aprile 2025

ACQUARIO ROMANO – CASA DELL’ARCHITETTURA

Supermostra ’25_Roma

“Le mostre di architettura si inaugurano, rimangono aperte per un certo periodo di tempo e, a volte, girano. Alla fine si esauriscono e di loro non rimane che un ricordo e un catalogo. Supermostra opera, invece, sul versante della continuità e, quindi, della crescita nel tempo. Non un evento una tantum ma un insieme di attività che si svilupperanno per almeno un decennio e con diversi media”.

Dopo due puntate in cui sono stati presentati progetti realizzati su gran parte del territorio italiano, Supermostra continua il suo viaggio e torna a Roma, arricchita da una nuova selezione di architetti che operano sul territorio romano, nell’anno in cui la città ospita il Giubileo e attraversa un momento di rinnovamento che potrebbe rappresentare il punto di partenza per una nuova visione urbana. Supermostra’25_Roma, in continuità con gli allestimenti precedenti, presenta opere realizzate da talenti più giovani e meno noti del panorama romano, analizzando il loro approccio progettuale, evitando le barriere di genere, con l’intenzione di individuare, attraverso sensori selezionati nel panorama architettonico, cosa sta covando sotto la cenere.

a cura di Ilaria Olivieri e Luigi Prestinenza Puglisi

mostra
monitor P
lun–sab ore 10–19
ingresso libero

Dal 6 al 19/3/25 “Luce nera” Mostra fotografica di Severine Queyras al Gatsby Cafè

Dal 6 al 19 marzo 2025

GATSBY CAFE’

Luce nera

Mostra fotografica di Severine Queyras
“D’autres fois, calme plat, grand miroir de mon desespoir”
Charles Beaudelaire
***
Il titolo stesso suggerisce il contrasto tra ciò che è visibile e ciò che è celato nell’oscurità, invitando lo spettatore a riflettere sulla tensione tra luce e ombra, è un’esplorazione visiva che si intreccia con i temi del dualismo e della psicologia profonda, dove luce e ombra non sono nemiche, ma due facce di una stessa realtà. Attraverso fotografie a colori fortemente contrastate, si esplora un paesaggio interiore che non teme di guardare nelle zone più oscure della psiche, per abbracciarle come parti essenziali della nostra esperienza.
Ogni immagine è un riflesso di quel “calma piatta” descritto da Baudelaire, dove la malinconia e la tristezza non sono semplicemente sofferenza, ma diventano momenti di introspezione e serenità silenziosa. La linea d’ombra, concetto che evoca il confine tra luce e oscurità, diventa metafora di un viaggio profondo e intimo, dove ogni ombra porta con sé una verità nascosta e ogni luce rivela la bellezza anche nel dolore.
In questo lavoro, l’ombra non è un’assenza, ma una presenza che arricchisce e dà senso alla luce. Il contrasto visivo tra le due dimensioni si fa simbolo di un equilibrio psicologico e emotivo, in cui la riflessione su sé stessi diventa, paradossalmente, il momento di maggior calma e pace.
***
Je suis une photographe française vivant à Rome.
Je travaille depuis 30 ans dans la mode, le portrait et le reportage.
Je suis attirée par l’instant, la lumière, le mouvement et les individus.
Je suis fascinée par les contrastes, les différences et les
contradictions.
Sono una fotografa francese che vive a Roma.
Lavoro da più di trent’anni nella moda, nel ritratto e nel reportage.
Sono attratta dall’attimo, dalla luce, dal movimento e dagli individui.
Sono affascinata dai contrasti, differenze e contraddizioni.
Séverine Queyras