Finalmente dopo anni di attesa sono iniziati i lavori necessari per l’apertura al pubblico definitiva del cd. Tempio di Minerva Medica. Si chiuderà un vulnus durato più di un secolo che ha impedito a milioni (e non è un’esagerazione) di persone di visitare uno dei monumenti più importanti di Roma Antica non solo da un punto di vista archeologico ma anche e soprattutto da un punto di vista architettonico dal momento che nei secoli passati il cd. Tempio di Minerva Medica è stato studiato, apprezzato ed imitato dai più grandi maestri del Rinascimento. E per chi non lo sapesse è il monumento antico più riprodotto nelle stampe e nei dipinti dopo il Colosseo.
I lavori appena iniziati consistono nella:
- Ristrutturazione della ex casa del custode da cui si ricaverà un piccolo museo per esporre moltti dei reperti travati nell’area del monumento nelle campagne di scavo e rilivo dei decenni scorsi
- Installazione di un impianto di illuminazione esterna ed interna con lampade di ultima generazione in grado di illuminare il monumento in maniera più naturale possibile e con consumi di energia elettrica ridotti
- Posa in opera di un pavimento all’interno cercando di ricreare le forme e i colori originali
I lavori se non interverranno criticità dovrebbero terminare nel prossimo mese di ottobre. A tutti diamo l’appuntamento per l’evento di apertura.
