27 dicembre 2025 ore 11:00
BASILICA DI SAN GIOVANNI IN LATERANO
Cerimonia della chiusura della Porta Santa
Il rito di chiusura della Porta Santa della basilica di San Giovanni in Laterano avrà luogo sabato 27 dicembre alle ore 11 e sarà presieduto dal cardinale Baldo Reina, vicario generale di Sua Santità per la diocesi di Roma; seguirà la celebrazione eucaristica, che sarà animata dal Coro della Diocesi di Roma diretto da monsignor Marco Frisina. Il rito sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube della diocesi di Roma.
I fedeli potranno accedere in basilica muniti di biglietto gratuito, dalle ore 8 alle 10, dopo aver superato i consueti controlli di sicurezza. Per quanto riguarda la distribuzione dei biglietti, fino a venerdì 19 dicembre, si procederà secondo la seguente ripartizione:
• Parrocchie: ogni parrocchia riceverà 3 biglietti per i fedeli, che saranno ritirati presso l’Ufficio Liturgico del Vicariato di Roma (Palazzo Lateranense, secondo piano, stanza 18) direttamente dal parroco o da un suo delegato.
• Fedeli (ulteriori biglietti): gli altri biglietti destinati ai fedeli possono essere ritirati, presso l’Ufficio Liturgico, la mattina dalle 9 alle 12.30; martedì e mercoledì anche il pomeriggio dalle 15 alle 16.30, fino a esaurimento.
• Religiosi: possono ritirare, fino a esaurimento, i biglietti loro destinati presso l’Ufficio per la Vita Consacrata del Vicariato di Roma (secondo piano, stanza 33).
• Sacerdoti concelebranti: i sacerdoti che intendono concelebrare possono ritirare il loro biglietto sempre all’Ufficio Liturgico, fino a esaurimento biglietti. Al momento del ritiro riceveranno tutte le informazioni necessarie per la concelebrazione.
• Diaconi: possono ritirare il loro biglietto presso l’Ufficio per il Diaconato.
