Dal 15 al 28/10/25 “Claudia. La forza di una voce” Mostra all’Acquario Romano – Casa dell’Architettura

Dal 15 al 28 ottobre 2025

ACQUARIO ROMANO – CASA DELL’ARCHITETTURA

Claudia. La forza di una voce

Autenticità, istinto e libertà oltre il cinema

a cura di Francesco Della Calce

Archivio Enrico Appetito – Archivio Luxardo

Una mostra antologica dedicata all’icona Claudia Cardinale che mira a raccontare l’attrice oltre il mito del grande schermo, celebrandola come Donna e Diva e focalizzandosi sulla sua autenticità, determinazione e coraggio. Il titolo è un omaggio alla sua vera voce, inizialmente roca e censurata, e alla sua percezione di sé come “un essere forte”. La Cardinale è presentata come l’artista che ha saputo “abitare” donne anticonformiste, come Rosa ne Il giorno della civetta o Sandra in Vaghe stelle dell’Orsa.
18 opere fotografiche rare e inedite provenienti dall’Archivio Enrico Appetito e dall’Archivio Luxardo.
Queste “essenze” spaziano da intensi ritratti di studio a scatti di set (on-set e off-set) di 8 film chiave – tra cui titoli di Visconti e Damiani – distillando l’essenza della sua carriera.

Dal 15 al 28/10/25 “Collage Vaticano” Mostra all’Acquario Romano – Casa dell’Architettura

Dal 15 al 28 ottobre 2025

ACQUARIO ROMANO – CASA DELL’ARCHITETTURA

Collage Vaticano

a cura di Gianluca Marziani

Questi lavori di Remo Remotti sono un leggiadro cortocircuito tra spazio e tempo, un dialogo cosciente tra un tempo immobile – le cartoline di un Vaticano che sfida i secoli – e un presente creativo che, a sua volta, proiettava Remo nei ricordi bambineschi della sua Roma borghese di metà Novecento, quando tra periferia e centro esisteva una distanza incolmabile di ambizioni e modi. Collage che narrano le zone “aristocratiche” del pensiero remottiano, il culto per una levità che si asciugava mentre stilizzava le silhouette, il segno da illustratore che conosceva il disegno prima della pittura, il lessico sociale di chi amava gli umani, senza mai nascondere il fastidio cronico per la retorica di facciata. Questi tesori cartacei, a metà tra l’oggetto concettuale (John Baldessari faceva qualcosa di simile) e la poesia disegnata, scrigni di un sentore borgesiano che s’insinuava nel turismo prima delle orde da pullman, sono un racconto di tempi perduti dentro un Vaticano che continua il suo ballo eterno, sul filo di quel giradischi barocco che è la piazza dove tutti camminano, molti pregano e solo alcuni – come il fantasma centenario di Remo – ballano tuttora senza fermarsi, sotto un cielo di stelle stroboscopiche.

15/10/25 “Ceramica in corso” al Mercato Centrale

15 ottobre 2025 ore 19:00

MERCATO CENTRALE – SPAZIO FARE

Ceramica in corso

Dai forma alle tue idee con l’argilla!
Mercoledì 15 ottobre alle 19.00 impareremo a modellare una tazza con argilla bianca e decorarla con colori ingobbi, guidati dalla ceramista Manuela Faiola. La tazza verrà cotta in un forno apposito per ceramica e pronta per essere ritirata dopo circa 15 giorni.
Al termine del corso, potrai gustarti un aperitivo con un drink a scelta accompagnato da un tagliere speciale 🍸
Il costo è di 45 euro con materiali, cottura e aperitivo inclusi.
Acquista il biglietto su Zerofila