Comunicato stampa della Polizia Roma Capitale
È stato un acceso alterco, avvenuto ieri pomeriggio tra due persone, a richiamare l’attenzione degli agenti del GSSU (Gruppo Sicurezza Sociale Urbana) della Polizia Locale di Roma Capitale, impegnati nei consueti controlli sul territorio in zona piazza Vittorio.
Protagonisti della lite due uomini, un cubano classe 1978, e un cittadino georgiano del 1982, questo riconosciuto dal primo quale autore di un furto denunciato nella mattinata.
Gli agenti sono immediatamente intervenuti per riportare la calma e procedere all’identificazione dei soggetti coinvolti. Dagli accertamenti è emerso a carico del 43 georgiano un mandato di cattura, con ordine di custodia cautelare in carcere, emesso a seguito di evasione dell’uomo dagli arresti domiciliari, avvenuta alcuni giorni prima dalla città di Bari.
Il soggetto è stato quindi accompagnato presso il carcere di Regina Coeli e contestualmente denunciato all’Autorità Giudiziaria anche per furto aggravato.
Roma, 28 maggio 2025
28 maggio 2025
TEATRO BASILICA
VU-Studio – Nel Blu
VU è all’interno di una ricerca intorno all’invisibile che unisce diversi piani di relazione tra il corpo e lo sguardo. Attingendo a riferimenti multipli il campo della visione è offuscato dal confine tra presenza e attesa, tra vita e morte. Ispirandosi al ballo caraibico del Limbo e alla sua simbologia di passaggio verso il regno dei morti e alla Morte del Cigno come rinuncia della verticalità, negazione dell’ascesa e tragitto verso il suolo, la danza si sviluppa in uno spazio di fragilità e transizione. Il corpo si abbassa, sfiora il suolo, si tende nell’intervallo, sperimentando il lento svanire e la trasformazione nel disfacimento. Il suono diventa complice di questa discesa, tracciando un paesaggio acustico che accompagna il progressivo scolorire del corpo. Uno sfuggire allo sguardo che disegna una coreografia in esaurimento e mostra i resti di un processo di scomparsa. Un progetto che descrive la potenza dell’atto di resa e che sceglie di abitare ciò che spesso preferiamo fuggire. VU come visto in francese ma anche come penultima lettera dell’alfabeto, per provare ad osservare quello che accade ad un passo dalla fine.
Di Fabritia D’Intino e Federico Scettri
Coreografia e danza: Fabritia D’Intino
Disegno sonoro: Federico Scettri
Produzione esecutiva: Chiasma
Sostegno: Hunt Cdc e Alloggiando Art Fest 2024
Problemi, notizie ed altro del rione Esquilino di Roma