Festività Pasquali, in campo task force della Polizia Locale anti abusivismo: oltre 17mila articoli sequestrati negli ultimi giorni e 800 le persone controllate nelle aree più colpite. Per il fine settimana potenziati i controlli sulle strade.

Comunicato stmpa della Polizia Roma Capitale

In vista delle festività pasquali il Comando Generale del Corpo di Polizia Locale ha predisposto un potenziamento dei controlli anti-abusivismo commerciale ed a contrasto dei fenomeni illegali e di insicurezza urbana, oltreché a tutela dei cittadini e dei tanti turisti e pellegrini in visita nella Capitale in questi giorni.
Un piano di vigilanza che, in queste ore sta vedendo impegnate diverse pattuglie dell’Unità SPE (Sicurezza Pubblica ed Emergenziale), GSSU (Gruppo Sicurezza Sociale Urbana) e I Gruppo, sia in uniforme e sia in abiti civili, nelle vie e piazze che registrano un maggior afflusso di visitatori.
A seguito di tale rafforzamento dei controlli, solo nell’ultima settimana, dal Colosseo al cosiddetto “Tridente”, area compresa tra fontana di Trevi, piazza di Spagna e Pantheon, da Esquilino alla zona della stazione Termini , oltre a San Pietro e aree limitrofe nel quartiere Prati, gli agenti hanno effettuato circa 10mila verifiche, nel corso delle quali sono state sottoposte a controllo più di 800 persone. Oltre 17mila gli articoli sequestrati, in quanto oggetto di vendita illegale a danno di cittadini e turisti, circa 300 gli accertamenti nei confronti di artisti di strada, saltafila e guide turistiche, con una cinquantina di illeciti registrati. Più di 70 i casi in cui è scattata la misura dell’ordine di allontanamento (Daspo).
Nessuno stop ai controlli nelle prossime giornate, con ulteriori unità che saranno impegnate a garantire la sicurezza sulle strade capitoline.

Roma, 19 aprile 2025

Il ciclo pittorico del Cavalier D’Arpino a Santa Prassede

Un piccolo regalo di Pasqua per tutti coloro che ci seguono. L’Esquilino offre anche un ciclo pittorico dedicato alla Resurrezione e alla Trasfigurazine del Signore. E’ opera del cosiddetto “Cavalier D’Arpino” al secolo Giuseppe Cesari (1568 – 1640) e si trova nella Cappella degli Olgiati  presso la basilica di Santa Prassede. Gli affreschi sono stati realizzati tra il 1593 e il 1595. Il filmato seguente è una delle rarissime testimonianze esistenti sul web di questa notevole ma poco conosciuta opera pittorica.