Dall’11/4 al18/5/25 “Trame Urbane tra geometrie e visioni” mostra di Marilena Ramadori presso il Palazzo Enpam

Dall’11 aprile al18 maggio 2025

PALAZZO ENPAM – PIAZZA VITTORIO

Marilena Ramadori

Trame Urbane

tra geometrie e visioni

Esposti nell’atrio della Fondazione Enpam, in piazza Vittorio Emanuele II 78, a Roma, si possono ora apprezzare alcuni quadri di Marilena Ramadori, architetto e artista. Filo conduttore della sua ricerca e tema portante della mostra, intitolata “Trame urbane. Tra geometri e visioni”, è l’architettura.

Le opere della Ramadori, che negli ultimi dieci anni ha partecipato a numerose mostre collettive e personali, saranno esposte fino al prossimo 11 maggio.

La mostra, visitabile nelle ore di apertura dell’ufficio accoglienza della Fondazione, è organizzata grazie alla Associazione di promozione sociale “Piazza Vittorio – Aps” ed è patrocinata dall’Enpam e dall’Ordine degli architetti di Roma.

16/4/25 Festival delle liberazioni “Quando la resistenza di professori e studenti si manifestò in piazza” a via Manin

16 aprile 2025 ore 17:00

VIA MANIN

Festival delle liberazioni

Quando la resistenza di professori e studenti si manifestò in piazza

 

Il 16 Aprile 1944, presso la Basilica di Santa Maria Maggiore, si svolse una cerimonia religiosa per commemorare i professori Pilo Albertelli, Gioacchino Gesmundo e Salvatore Canalis trucidati alle Fosse Ardeatine.
In quella occasione le associazioni di studenti e professori decisero di dare una dimostrazione di forza con comizi e volantinaggi e il servizio d’ordine armato da parte dei partiti del CLN. Il tentato arresto di alcuni studenti durante il volantinaggio si concluse con l’uccisione di un paracadutista fascista. Uno dei tanti episodi di resistenza che si svilupparono nei nove mesi di occupazione nazista della città. Lo ricordiamo Mercoledì 16 Aprile ore 17 a Via Manin, Rione Esquilino.

 

16 e 17/4/25 “Vincenzo Schettini – La fisica che ci piace” al Teatro Brancaccio

16 e 17 aprile 2025

TEATRO BRANCACCIO

Vincenzo Schettini

La fisica che ci piace


In tutta Italia sono milioni le persone che seguono le lezioni di fisica dell’istrionico professor Vincenzo Schettini, tra Instagram, Facebook, You Tube e TikTok. Un fenomeno che è esploso in pochi anni, da quando nel 2017 Schettini, una laurea in Fisica, docente alle superiori, ha deciso di postare il suo primo video che è diventato oggi virale.

Il suo segreto? La capacità davvero unica di empatizzare con tutti, possibile grazie alla sensibilità da insegnante sempre pronto a sottolineare l’amore e la passione verso la propria materia.

La sua simpatia travolgente e la sua competenza scientifica non solo hanno ispirato migliaia di studenti, ma hanno pure conquistato il cuore di un pubblico molto più vasto: bambini, genitori, altri insegnanti. Insomma, Vincenzo Schettini è davvero un prof amato proprio da tutti! “Vorrei tanto un prof come lei!“, “Grazie perché mio figlio è tornato a studiare“, sono i messaggi che riceve più spesso.

Adesso il Prof Schettini approda finalmente a teatro, trasformando il palcoscenico in una grande aula scolastica, in cui gli spettatori diventano allievi e saranno immersi in una lezione talmente affascinante da diventare uno show travolgente. Tra esperimenti di fisica e suggestioni che questa magnifica materia può avere nel nostro quotidiano, il pubblico verrà coinvolto in un’esperienza teatrale unica e immersiva.

Perché la fisica, raccontata col talento del Prof. Schettini, è davvero uno spettacolo!

Maggiori informazioni