Dal 4 al 6/4/25 “Brunello Bonanni su eroi Bretoni e Normanni” Mostra fotografica al Medina Art Gallery

Dal 4 al 6 aprile 2025

MEDINA ART GALLRY – VIA A. POLIZIANO 4,6

Eroi Bretoni e Normanni

Mostra fotografica di

Brunello Bonanni

Il pensiero scorre nel tempo e il tempo scorre nel pensiero.

Un binomio che ha mille sfaccettature, difficili da cogliere e facilmente sfuggenti. Ma è possibile fermarli insieme in un momento? Dono di uno stato d’animo, comunicativo di emozioni, reso visuale perché il suo immaginario possa raggiungerci con tutta la potenza del suo ignoto?

E’ quello che l’artista intende far vivere al visitatore attraverso questa esposizione fotografica che racconta la capacità di leggere l’emozione di un momento per fermala in uno scatto. E proiettarla in un mondo chimerico con l’impiego dell’Intelligenza Artificiale Generativa.

Brunello Bonanni è alla sua seconda esposizione personale dopo aver partecipato con il tema “Fotografare il Silenzio” alla rassegna artistica organizzata dal comune di Alatri. Pur rimanendo nello spazio della fotografia amatoriale, si distingue per la capacità di saper cogliere nei suoi scatti il brio di un momento, la vitalità di una scena con la freschezza di una inquadratura non pre-costruita!

L’esposizione è rappresentativa di sguardi sul festival “Les Grandes Medievales”…

…una ricostruzione storico-culturale degli usi e costumi francesi del tardo Medioevo, ambientata a Fort La Latte Château de la Roche Goyon in Bretagna. Un posto iconico sede di numerosi set cinematografici tra i più famosi “Milady” 2023, “The last Mistress” 2007, “Chouans!” 1988, “The Vikings” 1958.

L’esperienza immersiva, oltre a suscitare con linguaggio fotografico una risposta emotiva, sviuppa un’auto-narrazione dei personaggi ambientata nel contesto dell’epoca: Britannia e Normandia del XIV secolo.

I protagonisti degli scatti, attraverso un sofisticato utilizzo dell’Intelligenza Artificiale Generativa di ultimissima generazione (quindi eco sostenibile), si raccontano nei loro trascorsi con pensieri e ricordi, esprimendo desideri e passioni, per guardare avanti con sogni ed aspirazioni.

Ringraziamenti sentiti vanno allo “Château de la Roche Goyon” per aver concesso all’artista il consenso di pubblicare fotografie scattate nella proprietà, con figuranti e interpreti dei personaggi come soggetti.

4/4/25 “Fantasmi napoletani, fantasmi cinesi” Incontro con Luna Cecilia Kwok al Polo Civico Esquilino

4 aprile 2025 ore 18:30

POLO CIVICO ESQUILINO – VIA GALILEI, 57

Cinarriamo 2

racconti cino italiani

Fantasmi napoletani, fantasmi cinesi

incontro con l’autrice

Luna Cecilia Kwok
Quanto incide la diversità culturale nelle nostre vite?
E gli stereotipi possono essere così radicati da perdurare anche nell’al di là?
Al Polo Civico Esquilino per commentare con l’autrice e Alessandra Cutolo il racconto “Fantasmi napoletani, fantasmi cinesi”, pubblicato nella raccolta Cinarriamo 2 di Orientalia Editrice.

Dal 4 al 6/4/25 “Dati sensibili: new constructive ethics” al Teatro Basilica

Dal 4 al 6 aprile 2025

TEATRO BASILICA

Dati sensibili: new constructive ethics

Ivan Vyrypaev immagina che un’organizzazione di scala mondiale conduca un’indagine sociologica, interrogandosi sulle possibilità di una nuova etica.
Le interviste fatte a una psicologa, una biologa e un neurobiologo, sviluppate in modo inaspettato e provocatorio, vengono sottoposte all’attenzione degli spettatori. Seduto su uno sgabello, Teodoro Bonci del Bene interpreta tutti i personaggi.
Se premendo un pulsante potessi cancellare simultaneamente e in modo indolore sette miliardi di persone evolutivamente non sviluppate, lasciando solo un miliardo di persone aperte, tolleranti, intelligenti ed evolute, accetteresti di premere quel pulsante?
di 𝗜𝘃𝗮𝗻 𝗩𝘆𝗿𝘆𝗽𝗮𝗲𝘃
traduzione e regia 𝗧𝗲𝗼𝗱𝗼𝗿𝗼 𝗕𝗼𝗻𝗰𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝗕𝗲𝗻𝗲
con 𝗧𝗲𝗼𝗱𝗼𝗿𝗼 𝗕𝗼𝗻𝗰𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝗕𝗲𝗻𝗲
aiuto regia 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗲𝘀𝗰𝗮 𝗚𝗮𝗯𝘂𝗰𝗰𝗶
costumi 𝗠𝗲𝗱𝗶𝗻𝗮 𝗠𝗲𝗸𝗵𝘁𝗶𝗲𝘃𝗮
luci 𝗗𝗮𝘃𝗶𝗱𝗲 𝗥𝗶𝗰𝗰𝗮𝗿𝗱𝗶
tecnico 𝗠𝗮𝗿𝗰𝗼 𝗠𝗮𝗻𝘁𝗼𝘃𝗮𝗻𝗶
produzione 𝗧𝗲𝗮𝘁𝗿𝗼 𝗡𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗚𝗲𝗻𝗼𝘃𝗮
Compagnia esecutrice 𝗧𝗘𝗔𝗧𝗥𝗢 𝗦𝗧𝗔𝗕𝗜𝗟𝗘 𝗗𝗜 𝗚𝗘𝗡𝗢𝗩𝗔
 
Biglietti al seguente link

 

4/4/25 “von Essen – Scatozza – Rita: Jazz Trio” al Gatsby Cafè

4 aprile 2025 ore 21:00

GATSBY CAFE’

von Essen – Scatozza – Rita: Jazz Trio

 

Line-up:
Oliver von Essen • tastiere
Gianfranco Rita • contrabbasso
Giampaolo Scatozza • batteria