Dal 6 al 19/3/25 “Luce nera” Mostra fotografica di Severine Queyras al Gatsby Cafè

Dal 6 al 19 marzo 2025

GATSBY CAFE’

Luce nera

Mostra fotografica di Severine Queyras
“D’autres fois, calme plat, grand miroir de mon desespoir”
Charles Beaudelaire
***
Il titolo stesso suggerisce il contrasto tra ciò che è visibile e ciò che è celato nell’oscurità, invitando lo spettatore a riflettere sulla tensione tra luce e ombra, è un’esplorazione visiva che si intreccia con i temi del dualismo e della psicologia profonda, dove luce e ombra non sono nemiche, ma due facce di una stessa realtà. Attraverso fotografie a colori fortemente contrastate, si esplora un paesaggio interiore che non teme di guardare nelle zone più oscure della psiche, per abbracciarle come parti essenziali della nostra esperienza.
Ogni immagine è un riflesso di quel “calma piatta” descritto da Baudelaire, dove la malinconia e la tristezza non sono semplicemente sofferenza, ma diventano momenti di introspezione e serenità silenziosa. La linea d’ombra, concetto che evoca il confine tra luce e oscurità, diventa metafora di un viaggio profondo e intimo, dove ogni ombra porta con sé una verità nascosta e ogni luce rivela la bellezza anche nel dolore.
In questo lavoro, l’ombra non è un’assenza, ma una presenza che arricchisce e dà senso alla luce. Il contrasto visivo tra le due dimensioni si fa simbolo di un equilibrio psicologico e emotivo, in cui la riflessione su sé stessi diventa, paradossalmente, il momento di maggior calma e pace.
***
Je suis une photographe française vivant à Rome.
Je travaille depuis 30 ans dans la mode, le portrait et le reportage.
Je suis attirée par l’instant, la lumière, le mouvement et les individus.
Je suis fascinée par les contrastes, les différences et les
contradictions.
Sono una fotografa francese che vive a Roma.
Lavoro da più di trent’anni nella moda, nel ritratto e nel reportage.
Sono attratta dall’attimo, dalla luce, dal movimento e dagli individui.
Sono affascinata dai contrasti, differenze e contraddizioni.
Séverine Queyras

9/3/25 “Concerto della Banda dell’Esercito Italiano” all’Acquario Romano – Casa dell’Architettura

9 marzo 2025 ore 11:00

ACQUARIO ROMANO – CASA DELLìARCHITETTURA

Concerto della Banda dell’Esercito Italiano

Ingresso libero

 

Fondata nel 1964, la banda dell’Esercito ITALIANO è il complesso musicale rappresentativo della Forza Armata. Formata da centodue orchestrali, vanta partecipazioni alle più importanti rassegne musicali nazionali e internazionali oltre a collaborazioni con artisti di fama mondiale. Il suo repertorio spazia da quello celebrativo a quello lirico sinfonico, con particolare predilezione per la musica originale per Banda, approfondita sia in pagine storiche che in brani più attuali.
Dal luglio 2019 è diretta dal Magg. Filippo Cangiamila.



Evento promosso da
Casa dell’Architettura
Ordine Architetti Roma
Acquario Romano

In collaborazione con
Stato Maggiore della Difesa – Italian Armed Forces

9/3/25 “Esquilibri” Portici di Piazza Vittorio

9 marzo 2025 dalle ore 9:00 alle ore 19:00

PORTICI DI PIAZZA VITTORIO – LATO EXPERT E EX MAS

Esquilibri

Mostra del libro usato e d’antiquariato

Libri usati, rari, curiosi, fotografie, cartoline,  manifesti, disegni, grafica e altre opere su carta
Roma, sotto i portici di Piazza Vittorio
 
 
L’evento, che si terrà sotto i portici di Piazza Vittorio Emanuele II alle 16, sarà dedicato a LEE MILLER, protagonista della fotografia del ‘900, in vista dell’arrivo nelle sale del film che ne celebra la vita e l’estro, con protagonista l’attrice Kate Winslet.
L’incontro avrà luogo a partire dal libro “Le molte vite di Lee Miller”, scritto da Antony Penrose, figlio della fotografa, ed edito da Contrasto. Il volume offre una narrazione intima e dettagliata della vita di Miller che ha attraversato e documentato alcune delle vicende più significative del XXI secolo, collaborando con personaggi come Man Ray, Pablo Picasso, Max Ernst, Coco Chanel, Gertrude Stein e tanti altri.
 Ne discuteranno ALESSANDRA MAURO, direttrice editoriale e artistica di Contrasto, e MAYSA MORONI, photoeditor di Internazionale. Con loro racconteremo la vita e l’opera di Lee Miller, la sua impronta artistica e la sua figura di donna indomita.
Con il patrocinio del Primo Municipio Roma Centro, e la partecipazione delle associazioni Esquilino Vivo e Piazza Vittorio APS, ESQUILIBRI – Mostra mercato del Libro Usato e dell’Antiquariato, mira a riempire, abitare, scoprire lo spazio pubblico e, al tempo stesso, supportare il patrimonio e la storia delle librerie romane.
Per la grafica dell’invito è stata utilizzata l’immagine: Lee Miller e Picasso nello studio di Picasso durante la Liberazione di Parigi, agosto 1944 © Copyright Lee Miller Archives, 1985